Italiano English Français
HOMEPAGE > > SuperTennis: Davis e ascolti

03/12/2010 19:56 CEST - TENNIS IN TV

SuperTennis: Davis e ascolti

TENNIS - Serbia vs. Francia in diretta integrale, così come le finali di Serie A1 dell'11-12 dicembre. Ascolti: Ottobre peggio di Settembre e, a sorpresa, dello stesso mese del 2009. Dopo i buoni risultati di Maggio e Giugno (2.519 e 2.162), gli ascolti della TV federale sono calati fino ai 1.040 spettatori medi al minuto ad Ottobre. Dall'1 Dicembre si riceve in DTT anche in Lombardia ed Emilia Romagna e tornerà in Triveneto. Riccardo Bisti

| | condividi

Archiviato il Masters di Londra, la stagione ha ancora due verdetti in sospeso: la finale di Coppa Davis e gli scudetti del Campionato di Serie A1. Eventi di portata diversa, ma accomunati dalla trasmissione su SuperTennis. Il mese appena iniziato sarà molto importante per il canale della FIT: non solo la trasmissione degli ultimi eventi del 2010, ma anche l’espansione della copertura sul Digitale Terrestre. In questi giorni siamo bombardati di messaggi che annunciano il passaggio al DTT di regioni importanti come Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Proprio in virtù di questo, e di un sistema di attribuzione automatica della numerazione, SuperTennis inizierà a trasmettere in due nuove regioni (Lombardia ed Emilia Romagna) e tornerà visibile nel Triveneto dopo che circa un mese e mezzo fa era scaduto l’accordo con Antenna Tre. In questi giorni, aprendo sia il sito federale che quello della TV, appare un grosso banner che ci informa le nuove scadenze: il 1 Dicembre SuperTennis sarà visibile in Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, mentre a partire da Giovedì 16 tornerà a trasmettere in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Mentre su Sky resterà al numero 224, sul DTT sarà sintonizzabile al numero 180. Il sito federale informa che SuperTennis sarà dunque disponibile a circa il 60% della popolazione italiana.

Altalena ascolti
L’approdo più massiccio al DTT sarà un importante banco di prova per verificare gli ascolti del canale, che negli ultimi mesi hanno subito un brusco calo. Dopo i buoni risultati di Maggio (ascolto medio di 2.519 spettatori) e di Giugno (2.162, ma con i grandi eventi – Roland Garros e Wimbledon –in onda su altre emittenti), il risveglio autunnale non è stato particolarmente positivo. Dopo la pausa di Luglio e Agosto, in cui Auditel non ha reso pubblici i dati di ascolto mensili, i mesi di Settembre e Ottobre hanno fatto registrare un considerevole calo. A Settembre, nonostante la trasmissione di Svezia-Italia di Coppa Davis (che durante il doppio ha fatto registrare un picco d’ascolto di 126.190 spettatori collegati in contemporanea), l’ascolto medio nell’arco del mese è stato di 1.785 spettatori al minuto, in calo rispetto e Giugno e di poco superiore rispetto allo stesso mese del 2009, quando il canale aveva una diffusione minore e soprattutto non aveva trasmesso Italia-Svizzera di Coppa Davis (all’epoca ancora sulla RAI). Peggiori i dati di Ottobre: nonostante la trasmissione dei tornei ATP di Mosca, Stoccolma (con Federer in campo) e Montpellier, nonché del challenger di Palermo, l’ascolto medio si è attestato sulle 1.040 unità al minuto, con un calo percentuale del 41,73% rispetto al mese precedente. Il dato di Ottobre 2010 è inferiore rispetto a Ottobre 2009, quando la platea media di SuperTennis era stata di 1.136 persone.

LEGENDA: per "share" si intende il numero di persone collegate su un determinato canale sul totale di TV accese in un determinato momento. 0,01% significa che è sintonizzata una persona su 10.000. In caso di 0,00% significa che vi è meno di una persona sintonizzata su 10.000.

E’ significativa la crescita soprattutto nel mese di Giugno, con gli ascolti praticamente raddoppiati rispetto all’anno prima. Maggio 2010 continua ad essere il mese-record nella storia del canale, ma è stato aiutato dagli Internazionali femminili e (soprattutto) da Olanda-Italia di Coppa Davis, trasmesso in esclusiva assoluta (a differenza di Svezia-Italia). Meno bene negli ultimi due mesi, con la crescita diminuita fino a diventare una leggera perdita nel mese di Ottobre. Non resta che vedere quale effetto avrà sui dati Auditel lo sbarco più deciso sul Digitale Terrestre, che andrà a sommarsi all’offerta via satellite. SuperTennis sarà dunque ricevibile in chiaro su due piattaforme (terrestre e satellitare), un po’ come Poker Italia 24, suo “vicino” nella numerazione Sky che trasmette già in tutta Italia sul DTT e a Ottobre ha fatto registrare un ascolto medio di 8.148 spettatori. La TV dedicata al tennis riuscirà a fare meglio?

Verso Belgrado e Rovereto
Come detto, sarà proprio SuperTennis a trasmettere in diretta la finale di Coppa Davis, di nuovo su una rete privata dopo moltissimi anni. Per gli appassionati è una buona notizia: ci sarà una copertura integrale senza alcun problema di palinsesto. Va tuttavia ricordato che la RAI aveva trasmesso bene le ultime tre finali (Usa-Russia, Argentina-Spagna e Spagna-Repubblica Ceca), tutte in onda sul canale tematico. Nella finale del 2007, quando al commento tecnico c’era Claudio Pistolesi, si andò avanti fino alle 4 del mattino per trasmettere Youzhny-Blake. Detto questo, SuperTennis offrirà la copertura giornalistica di chi si occupa di tennis 12 mesi l’anno, cosa che giocoforza non accadeva in RAI.

FINALE COPPA DAVIS SERBIA-FRANCIA

Venerdì 3 Dicembre
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 14
SuperTennis – differita primi due singolari alle 20

Sabato 4 Dicembre
SuperTennis – differita primi due singolari alle 9.15
SuperTennis – Doppio in DIRETTA alle 15
SuperTennis – differita doppio alle 23

Domenica 5 Dicembre
SuperTennis – differita doppio alle 10.15
SuperTennis – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 13
SuperTennis – differita ultimi due singolari alle 20

Il weekend sarà visibile in streaming anche sul sito www.supertennis.tv, presumibilmente per i soli residenti in Italia. Ad ogni modo, ci sarà il consueto streaming delle agenzie di scommesse (Betfair e Bet365, con finestre video non espandibili a schermo intero). Sarà poi lo streaming ufficiale dell’ITF, acquistabile a 9.95$ a questo indirizzo (il pass giornaliero costa 4.95$).

In tivvù, per i due paesi coinvolti, saranno i canali di stato a farla da padrone. In Serbia l’incontro andrà su RTS1 (la loro Rai Uno) con collegamenti con mezzora di anticipo per i singolari e 20 minuti per il doppio. In Francia tutti i singolari andranno in onda su France 3 e il doppio su France 2 (il primo singolare di Venerdì andrà anche sulla pay-tv Sport Plus). Il sito della Coppa Davis segnala altre emittenti, ma nessuna di queste è ricevibile e/o in chiaro. Va detto che SuperTennis sarà l’unica TV europea a trasmettere in chiaro la finale. Noi italiani, dunque, possiamo ritenerci fortunati.

FINALI SERIE A1
Il secondo weekend di Dicembre sarà bagnato dalle finalissime del massimo campionato nazionale. Gli accoppiamenti si decideranno Domenica 5 Dicembre, con la disputa delle semifinali maschili e del play-off femminile. L’unica squadra già certa di esserci è il Tennis Club Viterbo di Francesca Schiavone e Tathiana Garbin. Giocheranno contro la vincente di Prato-Mestre, mentre tra gli uomini è probabile una sfida Bassano-Aniene, con i romani che possono contare sulla presenza di Simone Bolelli, Flavio Cipolla e Alessio Di Mauro. SuperTennis trasmetterà in diretta tutti gli incontri: non c’è ancora la certezza, ma Sabato dovrebbe giocarsi la finale maschile e domenica quella femminile (passerella per la Schiavone?). Gli orari attualmente comunicati sono i seguenti: ovviamente comunicheremo eventuali variazioni.

Sabato 11 Dicembre
SuperTennis – Finale maschile in diretta dalle 10

Domenica 12 Dicembre
SuperTennis – Finale femminile in diretta dalle 12

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Davis Cup 2010 Serbia vs. Francia e tutti i dati di Ubitennis

Quote del giorno

"Voi mi chiedete se io mi sia emozionato a incontrare Maradona. Certo, ma onestamente mi è parso più lui emozionato a incontrare me".

Roger Federer

Accadde oggi...

    5 Dicembre 1982

Definendo la vittoria “l'unico pezzo che mancava alla mia carriera”, Chris Ever Lloyd trionfa nell'Australian Open per la prima volta, battendo Martina Navratilova 6-3 2-6 6-3 in finale.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker