Italiano English Français
HOMEPAGE > > Lemon Bowl 2011, L'under 14 si giocherà sul cemento

01/12/2010 17:20 CEST - Tennis Flash

Lemon Bowl 2011, L'under 14 si giocherà sul cemento

1 Dicembre 2010

| | condividi

Tra pochi giorni prenderà il via la ventisettesima edizione del Lemon Bowl Babolat. Il più grande torneo giovanile per campo di partecipazione inizierà il giorno 11 dicembre con le prequalificazioni, sino a giungere alle fasi finali, che si disputeranno dal 2 al 6 gennaio 2011.

Tra i tantissimi iscritti, circa 1800, potrete vedere all’opera i migliori junior italiani, oltre ai tanti stranieri che ogni anno si recano a Roma con un sogno ben chiaro: vincere l’insalatiera piena di limoni!

La manifestazione romana è stata un’importante rampa di lancio per molti tennisti che, passati per il Lemon Bowl, hanno poi vissuto carriere ricche di successi e soddisfazioni. Basti ricordare i nomi di Jelena Jankovic, Ivan Ljubicic, Anastasia Myskina, Igor Andreev, Dimitri Tursunov, Mario Ancic, Janko Tipsarevic e Anna Kournikova. Senza dimenticare gli azzurri Stefano Pescosolido, Mara Santangelo e il compianto Federico Luzzi. Anche le giovani promesse Giacomo Miccini (vincitore nel 2002) e Gianluigi Quinzi (vincitore nel 2006) sono passati sui campi romani.

Il torneo si svolgerà in 4 diversi circoli, che accoglieranno nel migliore dei modi i giovani agonisti. Oltre al New Penta 2000, sede centrale del torneo, si giocherà anche alla Madonnetta Fitness Park, alla Polisportiva Palocco e all’Eschilo 2. I campi da gioco a disposizione saranno ben 35 e, dettaglio rilevante, 9 di questi saranno al coperto. Il Lemon Bowl, come ogni anno, sarà il primo torneo a disputarsi con le nuove classifiche. Un modo per verificare subito lo stato di forma dei giovani atleti, alcuni dei quali passati da pochi giorni ad una nuova categoria con cui confrontarsi.

Ma la novità più rilevante di questa edizione sarà l’introduzione del “veloce”. Il torneo under 14, sia maschile che femminile, si disputerà infatti su campi in cemento. La scelta è stata presa di comune accordo con la FIT, sposando il progetto campi veloci. Inoltre, l’organizzazione offrirà vitto e alloggio gratuito ai migliori under 12 segnalati dal settore tecnico nazionale e ai migliori under 14 scelti tra i convocati a Tirrenia per la Winter Cup.

Il torneo partirà con le prequalificazioni, che andranno in scena dall’11 al 18 dicembre. Sarà quindi la volta delle qualificazioni dal 27 al 31 dicembre. Dopo la pausa del 1 gennaio, inizierà il tabellone finale, che si disputerà dal 2 al 6 gennaio 2011. Le iscrizioni sono ancora aperte: per le prequalificazioni c’è tempo fino al giorno 8 dicembre, mentre per tutti gli altri l’ultima data disponibile sarà il 15 dicembre.

Alessandro Nizegorodcew - Ufficio Stampa Lemon Bowl

Redazione

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il saluto di Federer con mamma e sorella Nadal

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    21 Novembre 1943

Billie Jean King, una delle icone del tennis e dello sport femminile, nasce a Long Beach. La King ha vinto 39 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker