Italiano English Français
HOMEPAGE > > Bopanna-Qureshi foto dell'anno per "Peace & Sport"

03/12/2010 01:17 CEST - IL PREMIO

Bopanna-Qureshi foto dell'anno per "Peace & Sport"

TENNIS - "Peace & Sport" ha premiato Bopanna-Qureshi, il mitico doppio indo-pakistano, come "Foto dell'Anno" nella categoria Sport. Provenienti da due paesi nemici, Bopanna e Qureshi portano avanti una campagna per sensibilizzare i rispettivi paesi e lanciare un messaggio di pace. Sponsor tecnico dei due è l'italiana Lotto, che a Wimbledon ha creato lo slogan "Stop War! Start Tennis!" Redazione

| | condividi

I testimonial Lotto Rohan Bopanna e Aisam-Ul-Haq Qureshi, rispettivamente indiano e pakistano, sono stati premiati da Peace & Sport con la “Foto dell’Anno” nella categoria Sport .

In passato, questo ambito riconoscimento è stato assegnato all’immagine che meglio è riuscita a trasmettere la grande capacità dello sport di saper unire posizioni diverse su una causa simbolo come quella della pace nel mondo. Il duo indo-pakistano è stato premiato per l'impegno nell’ aiutare i rispettivi Paesi ad iniziare un dialogo prendendo la loro storia come esempio .

Rohan (Hindu) e Aisam (Musulmano) fanno coppia da tre anni, nonostante le ostilità delle loro nazioni. Forti della loro amicizia, hanno deciso di iniziare una campagna per la pace per sensibilizzare l’India ed il Pakistan . Durante il grande slam di Wimbledon di quest’anno, i due giocatori hanno indossato t-shirt e felpe create apposta dal loro sponsor, Lotto Sport Italia, con lo slogan “Stop War! Start Tennis!”, confermando la loro convinzione che i due Paesi potranno un giorno riavvicinarsi .

I testimonial Lotto hanno disputato la miglior stagione tennistica della loro carriera, raggiungendo dei picchi che ha visto “l’Indo-Pak Express” arrivare in finale allo US Open .

Il giorno della finale, tra i numerosi tifosi, erano presenti i due Ambasciatori presso le Nazioni Unite di India e Pakistan . Durante la cerimonia di premiazione i giocatori hanno ricevuto una standing ovation dal pubblico per il discorso particolarmente toccante di Aisam, in cui il tennista ha spiegato che “Dio ama tutti” .

Con il messaggio “Stop War! Start Tennis!” Rohan Bopanna e Aisam-Ul-Haq Qureshi ci ricordano che lo sport è una lingua universale che facilita il dialogo, andando oltre la politica, il razzismo, la religione, l’etnia e le differenze sociali .

Le due stelle del tennis hanno preso l’iniziativa di promuovere la pace tramite lo sport dopo aver notato che le comunità di entrambi i Paesi tendono a dimenticare le ostilità quando li seguono durante i tornei internazionalii. Alberto Fraticelli Direttore Marketing & Comunicazione di Lotto Sport Italia ha dichiarato: “Per Lotto Sport Italia essere partner e dare supporto ad una causa umanitaria di questo tipo è un onore . Una causa che non deve essere ignorata . Rohan e Aisam hanno dimostrato il loro immenso desiderio nell’aiutare i rispettivi Paesi e noi siamo fieri di avere dei portavoce come loro nel nostro portfolio di testimonial . I due giocatori sono un esempio perfetto di come lo sport unisca e grazie alla loro popolarità sono riusciti a dare voce alle loro ambizioni e obiettivi” .


Da sinistra: l’Ambasciatore Indiano presso le Nazione Unite Hardeep Singh Puri, Rohan Bopanna (tennista indiano), Aisam-Ul-Haq Qureshi (tennista pakistano) e l’Ambasciatore Pakistano presso le Nazioni Unite Abdullah H. Haroon (Copyright: Jay Mandal for ATP World Tour)

IL DOPPIO DELLA PACE (25 Giugno, Mastroluca)

IL PAKISTAN RITORNA AL TENNIS (29 Ottobre, Ferrando)

QURESHI NOMINATO AMBASCIATORE ONU (9 Novembre, Vallotto)

Redazione

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Davis Cup 2010 Serbia vs. Francia e tutti i dati di Ubitennis

Quote del giorno

"Voi mi chiedete se io mi sia emozionato a incontrare Maradona. Certo, ma onestamente mi è parso più lui emozionato a incontrare me".

Roger Federer

Accadde oggi...

    2 Dicembre 2006

Battendo Nalbandian-Calleri in tre facili set (6-2 6-3 6-4 lo score), la coppia Safin-Tursunov regala alla Russia il fondamentale punto del 2-1 nella finale di Coppa Davis l'Argentina. Un punto che poi risulterà decisivo perchè lo stesso Safin, dopo il 2-2 firmato da Nalbandian, siglerà il punto decisivo contro Josè Acasuso.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker