Italiano English Français
HOMEPAGE > > Clijsters giocatrice dell'anno

03/12/2010 19:54 CEST - WTA

Clijsters giocatrice dell'anno

TENNIS - Fine anno, tempo di bilanci. La WTA assegna i suoi premi. Kim Clijsters viene nominata giocatrice del 2010.  Ci sono premi anche per le italiane: le azzurre vincono con la Schiavone (most improved of the year) e con la Pennetta, che con la Dulko forma il miglior team della stagione. Premiate anche la Henin (Comeback of the Year), la Kvitova (Newcomer of the Year) ed Elena Dementieva per la sua sportività. Alessio Morra

| | condividi


In genere si dice che chi vince ha sempre ragione, in questo caso non è così. La miglior giocatrice del 2010 non è la numero uno del mondo Caroline Wozniacki, ma, per le colleghe, è Kim Clijsters la regina del 2010.
Kim vince questo premio per la seconda volta (la prima nel 2005) grazie soprattutto al terzo successo agli US Open, secondo consecutivo, dove ha dominato sconfiggendo in semifinale Venus ed in finale la Zvonareva.
Il Masters ha suggellato l’annata perché a Doha in finale la belga ha avuto la meglio su Caroline Wozniacki, dimostrando (se ce ne fosse bisogno) di essere lei, oggi, la vera numero uno.
La Clijsters è apparsa felice, ma soprattutto sorpresa: “E’ davvero una bella sorpresa essere Player of the Year appena un anno dopo aver fatto una rimonta fantastica. Non pensavo potesse arrivare già adesso. Sono entusiasta!” Poi ha aggiunto: “Sono onorata di aver avuto questo premio dalle mie colleghe. Questo 2010 è stato bello dal punto di vista personale. Ho conosciuto tante nuove ragazze, è stato bello vedere che molte di loro hanno socializzato con mia figlia Jara”. Dopo i ringraziamenti di rito, Kim ha dato appuntamento a Melbourne, naturalmente, per continuare a vincere!

Buone notizie anche per l’Italia perché Francesca Schiavone corona un’annata indimenticabile vincendo il premio “Most Improved of the Year”. Vincere il Roland Garros e raggiungere la sesta posizione mondiale a trent’anni bastano e avanzano per vincere il premio che va alla giocatrice più migliorata in stagione.

L’Italia delle ragazze vince anche con il doppio perché Flavia Pennetta e Gisela Dulko vincono il premio come miglior coppia del 2010. Un premio meritato per la nostra Pennetta e per l’argentina, che hanno chiuso la stagione al numero uno, ed hanno vinto sette tornei Madrid, Stoccarda, Roma, Bastad, Montreal, Mosca e soprattutto il Masters di Doha. Peccato, solo, che sia mancato il successo in una prova dello Slam.

Justine Henin è stata premiata nella categoria “Comeback of the year”. Juju rientrata dopo due anni e mezzo d’inattività è partita fortissimo giungendo in finale prima a Brisbane, battuta da Kim, poi soprattutto agli Australian Open, sconfitta in tre set da Serena Williams. Poi due tornei vinti e la stagione chiusa in dodicesima posizione, ma l’ultimo match la Henin lo ha giocato addirittura a Wimbledon, dove ha perso ancora dalla Clijsters.

Elena Dementieva, ritiratasi poche settimane fa, ha ricevuto, per la seconda volta, il premio come atleta più sportiva, l’equivalente dello Stefan Edberg Awards.
La ceca Kvitova è invece la sorpresa del 2010. La Kvitova, che non aveva mai vinto un match sull’erba prima di Wimbledon è giunta in semifinale nel torneo più importante del mondo, dopo aver battuto Azarenka e Wozniacki.

Player of the Year: Kim Clijsters
Doubles Team of the Year: Flavia Pennetta / Gisela Dulko
Most Improved of the Year: Francesca Schiavone
Comeback Player of the Year: Justine Henin
Newcomer of the Year: Petra Kvitova
Player Service: Kim Clijsters
Karen Krantzcke Sportsmanship: Elena Dementieva
Tournament of the Year (Premier): Stoccarda
Tournament of the Year (International): Pattaya City


 

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Davis Cup 2010 Serbia vs. Francia e tutti i dati di Ubitennis

Quote del giorno

"Voi mi chiedete se io mi sia emozionato a incontrare Maradona. Certo, ma onestamente mi è parso più lui emozionato a incontrare me".

Roger Federer

Accadde oggi...

    5 Dicembre 1982

Definendo la vittoria “l'unico pezzo che mancava alla mia carriera”, Chris Ever Lloyd trionfa nell'Australian Open per la prima volta, battendo Martina Navratilova 6-3 2-6 6-3 in finale.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker