Italiano English Français
HOMEPAGE > > Il mese del "Tweet Tennis"

08/12/2010 13:51 CEST - WTA UNIVERSE

Il mese del "Tweet Tennis"

TENNIS - Ferme da inizio Novembre, le stelle del circuito femminile non sono del tutto scomparse. Il proliferare dei Social Network consente di essere sempre informati: la Sharapova batte la Zvonareva in esibizione, la Azarenka manda una foto dopo l'altra e l'unico pensiero della Wozniacki non sembra essere la (possibile) nuova racchetta, quanto le sorti del Liverpool...Elisa Piva

| | condividi

Con la conclusione della Coppa Davis siamo ormai entrati ufficialmente nella off-season, anche se per le donzelle questo periodo è arrivato già da un mese. Ma come passano le tenniste questi due mesi lontani dalle competizioni? Un tempo per gli appassionati era quasi un dramma, perché per molti giorni non riuscivano ad avere notizie dei loro beniamini, ma ora grazie ad internet e soprattutto grazie a social networks come Twitter e Facebook i tennisti tengono aggiornati i loro profili e comunicano con i fans, condividendo anche immagini personali e ‘casalinghe’. Cene, vacanze, ripresa degli allenamenti ed esibizioni sono all’ordine del giorno.

Ivanovic e Jankovic, una domenica in compagnia. No, tra le due prime donne del tennis femminile serbo non è scoppiata la pace. E’ vero, entrambe domenica si trovavano alla Belgrade Arena ad assistere al trionfo in Davis dei loro colleghi maschi, ma si sono ben guardate dal supportare assieme i connazionali, anzi, ognuna se ne stava per conto proprio ben lontana dall’altra. La Ivanovic, presente anche sabato, era seduta in tribuna in mezzo a mamma e papà, la Jankovic invece sedeva più vicina al campo, nei posti riservati alle autorità serbe. Insomma, lontane anche nell’occasione più nazionalista dell’anno sportivo serbo.

Serena ‘virtulamente’ morta per ben 5 giorni. Dall’1 dicembre, ovvero la giornata mondiale contro l’Aids, la più piccola di casa Williams è sparita dalla rete. Assieme ad altri vip, la Williams aveva infatti aderito alla campagna "Keep A Child Alive’s Digital Death World AIDS Day", facendosi anche fotografare dentro una bara. Dovevano poi essere gli utenti a farla resuscitare attraverso una donazione. Il suo account twitter è rimasto inattivo da allora (e data la mole di tweet che lancia Serena ogni giorno se ne sente la mancanza...), o meglio, era diventato un mero contatore di donazioni, e lo è restato fino a ieri sera, quando la quota ha raggiunto 1 milione di dollari.

Sveta si gode la grande madre Russia. Da quanto ne sappiamo, la Kuznetsova si è presa un po’ di pausa dal tennis giocato, trascorrendo le vacanze tra la sua città natale e la capitale russa, ma si è divertita ad assistere alle imprese dei suoi colleghi durante il Masters 1000 di Bercy. A metà novembre dovrebbe aver ripreso gli allenamenti - almeno, stando alle foto postate che la ritraggono affaticata e felice sulla cyclette -, e tra un riposino e l’altro ha perfino dato qualche consiglio di cuore a Sasha, lo sparring partner di Serena Williams. Gli ultimi avvistamenti, risalenti a 2 domeniche fa, parlavano di una Sveta in giro per una Mosca innevata, in questo periodo di off-season sembra davvero aver staccato la spina con il mondo! Dopo quasi due mesi di silenzio, la russa ha fatto finallmente la sua riapparizione proprio ieri su Twitter, per la gioia dei suoi fans che l’hanno subito sommersa di risposte.

Caroline, fanatica dei “Reds”. Anche la n°1 del mondo ha già ripreso gli allenamenti per la prossima stagione, ma di tanto in tanto si concede qualche cena con gli amici. Ma soprattutto si dedica alla sua più grande passione: il Liverpool. Non c’è vittoria che non venga celebrata su twitter dalla danese, che in questi giorni sta facendo una vera e propria scorpacciata di calcio seguendo anche il Copenhaghen e il Barcellona. Prima di cominciare la preparazione Caroline ha anche partecipato ad un’esibizione a Minsk assieme ad una delle sue amiche del cuore, Vika Azarenka, inutile dire che l’evento è stato salutato da entrambe con enorme entusiasmo ed un’ulteriore occasione per passare un po’ di tempo assieme.

A proposito di Vika. A differenza di molte colleghe la bielorussa è attivissima su Twitter: continua a postare foto su foto, tra cui un’immagine di un match di hockey a cui ha assistito e un’istantanea mentre se ne andava in giro in auto per la città, che ritrae un’auto decapottata con un albero di Natale enorme. Inoltre ha fatto conoscere a tutti i suoi fans un nuovo animaletto domestico: una tartaruga, anche se a dire il vero pare sia stata solo una breve visita. Ma una tennista non può mai staccarsi completamente dal suo sport, infatti, dopo essersi complimentata con i giocatori serbi per la vittoria in Davis, si è lasciata andare ad un giudizio molto tecnico: “i giocatori della Serbia dovrebbero tenere sempre questo taglio di capelli!” riferendosi alla rasatura post-vittoria di Djokovic & Co.

Uno spirito serbo da far invida. Anche Anne Keothavong si è unita ai complimenti alla Serbia con un po’ di malinconia: “Non sarebbe fantastico se ogni tennista mostrasse la stessa passione+desiderio nel rappresentare la propria nazione come hanno fatto i ragazzi serbi?”

E la Sharapova che fa? Fresca di fidanzamento, la siberiana vuole rimettere insieme anche i cocci del suo tennis, partendo dall’assumere un secondo coach. Masha ha poi sfidato domenica la connazionale Zvonareva in un’esibizione a Monterrey, superandola per 61 75. Insomma, per le connazionali nessuna pietà nemmeno in esibizione...ma forse è il caso che se le tenga buone se vuol essere ben accolta il prossimo febbraio in Fed Cup.

Vera tra vittoria e sconfitta. Nonostante la sconfitta però, Vera si è detta entusiasta dell’esibizione. Prima di questo match, la russa si è allenata ad Amsterdan, non senza passare un po’ di tempo visitando la città. Il 3 dicembre poi anche dalla sua pagina sono arrivate frasi di giubilo per l’assegnazione dei mondiali di calcio alla Russia nel 2018.

Elisa Piva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

I serbi celebrano la vittoria in Coppa Davis

Quote del giorno

"Voi mi chiedete se io mi sia emozionato a incontrare Maradona. Certo, ma onestamente mi è parso più lui emozionato a incontrare me".

Roger Federer

Accadde oggi...

    5 Dicembre 1982

Definendo la vittoria “l'unico pezzo che mancava alla mia carriera”, Chris Ever Lloyd trionfa nell'Australian Open per la prima volta, battendo Martina Navratilova 6-3 2-6 6-3 in finale.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker