Italiano English Français
HOMEPAGE > > Natale e Anno Nuovo con le star

12/12/2010 01:46 CEST - OFF-SEASON

Natale e Anno Nuovo con le star

TENNIS – La stagione è finita ma sono tanti i campioni che si tengono impegnati nella off-season con varie esibizioni. Un modo per loro di tenersi in forma e raccogliere fondi per delle buone cause e per noi di non restare a digiuno di tennis per un mese intero..Vi proponiamo un “calendario” delle esibizioni più interessanti. A partire  dal doppio appuntamento benefico con Federer e Nadal a Zurigo e Madrid. Sara Cecamore

| | condividi

La stagione è finita da poco più di una settimana ed è iniziato quello che può essere definito “il mese di crisi di qualsiasi appassionato di tennis”. Proprio qualche giorno fa ci chiedevamo come avremmo potuto colmare il vuoto causato dall’assenza di tennis giocato nel mese di dicembre : giocando, riguardando le registrazioni delle partite più belle, drogandosi di highlights su Youtube. Ma in realtà di tennis live da vedere - o quanto meno da seguire – durante le feste ce n’è. E se non saremo in crisi d’astinenza da tennis avremo solo da ringraziare gli organizzatori dei numerosi match di esibizione in programma durante la off-season.


Certo, non offriranno battaglie all’ultimo sangue ed alti livelli di competitività come in un normale torneo ma possono comunque regalare momenti di intrattenimento di alta qualità. Le esibizioni sono un modo per noi appassionati di non restare a digiuno durante il periodo delle feste natalizie (digiuno e Natale sono, per definizione, due parole che non vanno molto d’accordo) e per i tennisti sono l’occasione per mantenersi in forma con allegria e leggerezza. Inoltre, la gran parte dei match di esibizione è legata ad iniziative benefiche volte ad aiutare comunità locali, gruppi sociali disagiati o per promuovere il tennis in paesi in via di sviluppo.

Sono tanti infatti i giocatori che partecipano alle esibizioni per raccogliere fondi per le proprie fondazioni.
È questo il caso dell’evento organizzato ad Omaha, “Rock and Racquets”, al quale parteciperà il beniamino di casa Andy Roddick, Pete Sampras ed i fratelli Bryan. Inizialmente programmato per il 3 di dicembre, l’evento è stato posticipato al 17 del mese per un lutto nella famiglia del Kid del Nebraska ed offrirà – a partire dalle 19 locali - doppi misti (i tennisti insieme a celebrità locali), un doppio tra Sampras/Roddick ed i numeri uno del mondo, Mike e Bob Bryan, ed un singolare tra Andy e Pete.


Per questo weekend, invece, era previsto l’evento “Pon de Rock 2” alle Barbados al quale avrebbero dovuto partecipare Juan Martin Del Potro, Gael Monfils, John Isner (il cui epiteto ormai è diventato “il vincitore del match più lungo della storia”) ed il n. 1 delle Barbados Haydn Lewis. Il francese però ha fatto sapere in questi giorni di non poter partecipare, su consiglio del medico, per un infortunio al piede procuratosi nell’ultimo torneo disputato, la finale della Coppa Davis. Gli organizzatori sono stati così costretti a posticipare l’evento e la stampa locale farà sapere il prima possibile le nuove date della manifestazione.


Quello che invece sicuramente non verrà cancellato e per il quale i biglietti sono andati a ruba in appena pochi minuti è la doppia esibizione del 21-22 dicembre tra Roger Federer e Rafael Nadal, che quest’anno hanno deciso di fare a tutti noi appassionati un maxi regalo di Natale. I due migliori giocatori del mondo si incontreranno un giorno dopo l’altro ad appena un mese dalla loro ultima sfida ufficiale alle Finals di Londra e si ospiteranno a vicenda l’uno nella “casa” dell’altro. Il 21 dicembre toccherà a Federer e a Zurigo accogliere il campione spagnolo sul campo indoor dell’Hallenstadion per “The match for Africa”  , organizzato da uno dei maggiori sponsor dello svizzero, Credit Suisse. I proventi del match saranno interamente destinati alla Roger Federer Foundation  impegnata nel miglioramento della condizione dei bambini in alcuni paesi africani tra cui l’Etiopia, lo Zimbabwe e il Sud Africa. La partita è prevista per le ore 20 locali.
Il giorno dopo scambio di favori per la fondazione di Rafa Nadal. Madrid e la futuristica Caja Magica ospiteranno lo svizzero per il secondo evento “Unidos por la infancia, che avrà inizio alle 18 spagnole.
Per la felicità di tutti noi (o quasi) entrambe le partite saranno trasmesse in diretta da Eurosport.


Poi, per concludere l’anno in bellezza ed iniziarlo ancora meglio potremmo stappare lo spumante davanti alle sfide offerte dall’ormai rinomato torneo di Abu Dhabi  in programma dal 30/12/10 al 01/01/11. Ogni anno sei giocatori decidono di festeggiare il capodanno negli Emirati Arabi Uniti ed inaugurare così la vera stagione tennistica. Quest’anno i protagonisti che si contenderanno i 250,000 dollari di montepremi saranno Nadal, Federer, Soderling ,Berdych, Tsonga e Baghdatis.


Se poi, nonostante l’inizio dei primi tornei in Australia, Cina e Qatar, ci fosse ancora qualche nostalgico del gioco, per loro ci saranno due dei più grandi personaggi del nostro sport – Andre Agassi e Marat Safin (sigh!) – impegnati il 6 e 8 gennaio a Taiwan, rispettivamente alla Taipei Arena e alla Kaohsiung Arena.


Insomma, quest’anno per le feste non solo cibo ma anche tanto tennis.

 

Sara Cecamore

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ecco come sarà il Roland Garros

Quote del giorno

"Io e Thomas giochiamo contro da quando abbiamo 14 anni, e a nessuno piace l'altro. Il tennis non è come il calcio, dove devi passare la palla agli altri".

Il compianto Horst Skoff, parlando della rivalità con Thomas Muster

Accadde oggi...

    12 Dicembre 1992

Petr Korda conclude uno dei migliori giorni della sua carriera tennistica battendo il numero 2 del mondo Michael Stich 2-6 6-4 7-6 2-6 11-9 in 3 ore e 48 minuti per vincere la Grand Slam Cup a Monaco di Baviera.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker