Italiano English Français
HOMEPAGE > > Coccodrillo e coniglietto (Parte 1)

14/12/2010 16:45 CEST - IL RACCONTO

Coccodrillo e coniglietto (Parte 1)

TENNIS - Tennis e Moda: un binomio solo dei nostri tempi? Come si è sviluppato il commercio legato al tennis (o viceversa) e da quali stimoli era inizialmente partito? Da Lacoste alla Sharapova passando da Anne White (chi?) e da Agassi. Le polo griffate col coccodrillo, ma anche le prime macchine sparapalle. E poi: sapevate chi è stato il primo a scendere in campo con i pantaloncini corti? Enos Mantoani

| | condividi

Nella storia del tennis c'è un solo coccodrillo: René Lacoste.

Tutti conoscono il brand Lacoste per le linee d’abbigliamento, i più ferrati in materia (come i nostri amici di Ubitennis) sanno anche che fu un grandissimo giocatore.

Meno persone sanno che nell’epoca in cui Lacoste giocava e iniziava a pensare alle polo con il coccodrillo impresso a caldo, c’era un altro giocatore, bravo (tre finali negli Slam) che aveva in mente l’innovazione tecnica e d’immagine del nostro amato sport: Henry Wilfred “Bunny” Austin.

Fin dalle sue origini il tennis si è caratterizzato come uno status symbol. Di conseguenza ha imposto delle regole distintive a partire proprio dall’abbigliamento. Alcune di queste regole sopravvivono ancora oggi: tutti sanno, ad esempio, che a Wimbledon i giocatori e le giocatrici si devono vestire prevalentemente di bianco.

Da quando però la moda è passata da essere elemento di distinzione ad avere potenzialità commerciali, ecco che l’abbigliamento è guidato sapientemente anche dal mercato, che lo ha fatto diventare ancor di più uno status symbol. Esempio: chi veste Adidas (tanto per non far nomi) non vede di buon occhio chi veste Nike, e così via… Ancor di più, nel campo delle racchette chi sceglie una marca lo fa spesso per imitazione del proprio campione preferito, o sceglie anche “contro”: quanti federeriani comprerebbero Babolat?

Questo meccanismo affonda le proprie radici negli anni ’20 e ’30 del Novecento quando alcuni ottimi giocatori, dal notevole carisma, iniziarono a innovare qualche aspetto dell’abbigliamento e degli strumenti utilizzati sui campi da tennis. Tra le donne, Suzanne Lenglen accorciò le lunghissime gonne d’ordinanza per potersi muovere meglio e “danzare” volteggiando e saltando nelle partite. Lacoste, oltre alle magliette e al lob carico di top spin inventò anche la prima macchina spara palline (quella che Agassi nella sua recente autobiografia definisce il dragone: si veda la traduzione per Ubitennis di Alessandro Mastroluca. Bunny Austin fu invece il primo ad indossare i pantaloncini corti! Un elemento ora scontato per tutti, ma che non lo era di certo nella sua epoca.

Ecco, tutte queste novità erano dettate essenzialmente dalla volontà di migliorare il proprio gioco. Certo, a loro modo fecero scandalo nel nostro piccolo mondo della racchetta, ma nacquero per amore del tennis; e come tutti gli amori che escono dalle convenzioni della propria società non possono creare altro che scandalo.

Invece, nella seconda metà del Novecento, molte mode introdotte sono state fonte di indignazione, ma la grande differenza con i tempi “pioneristici” è che crearono scandalo solo per il gusto della provocazione. Quasi fosse fine a sé stesso o, nel peggiore dei casi, fosse guidato da una strategia commerciale. Ora vediamo tutto ciò in maniera evidente, e ormai ce ne siamo quasi fatta l’abitudine.

Tutto ciò è frutto di un lungo processo che chiaramente non è limitato al mondo della racchetta, ma coinvolge tutti gli altri ambiti della nostra società.

Nella prossima puntata cercheremo di vedere qualche episodio che riteniamo indicativo di questo processo.

Enos Mantoani

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ecco come sarà il Roland Garros

Quote del giorno

"Anche il tuo".

Il cameriere di un ristorante dove si serviva Martina Navratilova, dopo che la tennista gli aveva fatto i complimenti per l'ottimo servizio.

Accadde oggi...

    12 Dicembre 1992

Petr Korda conclude uno dei migliori giorni della sua carriera tennistica battendo il numero 2 del mondo Michael Stich 2-6 6-4 7-6 2-6 11-9 in 3 ore e 48 minuti per vincere la Grand Slam Cup a Monaco di Baviera.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker