Italiano English Français
HOMEPAGE > > Festa FIT dedicata a Lombardi

19/12/2010 16:57 CEST - Curiosità

Festa FIT dedicata a Lombardi

TENNIS - La serata celebrativa per il centenario della FIT si apre con il ricordo di Roberto Lombardi, al quale è stata dedicata l'intera serata ed è stato vincitore del premio Guido Oddo, che in passato era andato a Clerici, Torromeo e anche ad Ubaldo Scanagatta. Presenti anche il Coni e il Ministro dello sport, premiate anche le azzurre e Gianluigi Quinzi.

| | condividi

Si è chiusa tra le note e la voce di Andrea Bocelli, la festa della Federazione italiana tennis tenutasi nella Sala Petrassi dell’Auditourium di Roma in occasione del centenario della FIT, fondata il 18 Maggio 1910.

Si sono celebrati anche i momenti storici di questo 2010 tennistico azzurro. Primo tra tutti, manco a dirlo, il successo di Francesca Schiavone, regina del Roland Garros e qualificata ai WTA Champioships, oltre alla terza Fed Cup in cinque anni e al titolo in doppio conquistato in Qatar dalla Pennetta (insieme alla Dulko).

Premiato anche Gianluigi Quinzi, quattordicenne promesso campione azzurro. Il mancino marchigiano ha conquistatoil titolo europeo di categoria, giocato il suo primo torneo futures in Messico superando le qualificazioni ed è stato premiato da Nicola Pietrangeli.

Ma il vero protagonista della serata è stato Roberto Lombardi. Il presidente Binaghi l'ha ricordato così aprendo e dedicandogli la serata: "Bob è un amico vero, un ricercatore vero, un appassionato vero del nostro sport e siccome non può essere qui con noi per raccogliere il giusto premio, vogliamo dedicare a lui questa serata".

Ed ha poi continuato:

"In questa sala insieme a noi c'è tutto il tennis italiano, dai campioni del presente ai campioni del passato che hanno saputo essere d'esempio per i giovani. Ci sono tutti i dirigenti, i rappresentanti delle regioni, c'è SuperTennis, la tv della FIT. C'è tutto il nostro movimento fiero dei successi che ha ottenuto a livello internazionale. Senza falsa modestia - ha detto ancora il presidente della FIT - credo che questi successi ce li siamo meritati tutti. Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo dovuto affrontare il nostro debito pubblico: eravamo al minimo storico, ma alla fine ce l'abbiamo fatta e siamo diventati una Federazione forte in Italia e nel mondo".

il momento più emozionate e commovente è arrivato quando Caterina Lombardi, moglie di Roberto, ha ricevuto dal Presidente della FIT il tradizionale “Premio Guido Oddo”, che in passato era andato anche a Gianni Clerici, Ubaldo Scanagatta e Dario Torromeo. Un lungo e caloroso applauso per ricordare il professore prematuramente scomparso lo scorso 18 marzo dopo una lunga e logorante malattia.

La serata è stata condotta da Massimo Caputi e  Max Giusti. Erano presenti anche il Presidente dell'ITF Francesco Ricci Bitti, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport  Rocco Crimi e il Segretario Generale del Coni Raffaele Pagnozzi.

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Connors e McEnroe litigano furiosamente

Quote del giorno

"Non ci sono cattive chiamate".

Ivan Lendl a chi gli chiedeva perchè amasse così tanto il golf.

Accadde oggi...

    19 Dicembre 1975

Jimmy Connors vince un match drammatico contro Marcelo Lara 6-2 6-1 3-6 4-6 7-5 nel secondo turno della Coppa Davis tra Stati Uniti e Messico a Città del Messico.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker