Italiano English Français
HOMEPAGE > > SuperTennis trasmetterà i 500

30/12/2010 23:54 CEST - TENNIS E TV

SuperTennis trasmetterà i 500

TENNIS – Bel colpo del canale FIT: approfitta del disinteresse di Sky e si aggiudica per tre anni i tornei 500. Salvo acquisizioni in corsa, le TV italiane dovrebbero coprire meno tornei rispetto al 2010. Sorge spontanea una domanda: i 500 andranno in chiaro su Hotbird o verranno criptati? Se si, come? La stagione di Eurosport scatta con l'ATP di Doha. Riccardo Bisti

| | condividi

“Il Grande Tennis gratis, come negli anni 70 e 80: qualcosa di impensabile fino a pochissimo tempo fa. Accanto ai trionfi degli atleti azzurri, un altro dei capolavori della nuova FIT”. Termina così un articolo apparso su SuperTennis Magazine, la rivista edita dalla federazione. La notizia è questa: SuperTennis si è assicurata per tre anni i diritti dei tornei ATP “500”, i più importanti dopo i Masters 1000, fino all’anno scorso ad appannaggio di Sky Sport. E’ un colpo importante, che conferisce al canale federale il ruolo di emittente chiave nel piccolo mondo delle TV tennistiche. Allo stesso tempo ridimensiona Sky, che dopo aver perso tre Slam su quattro nel 2005, si vede privata di un pacchetto che si era trovata in casa due anni fa, quando l’ATP varò il nuovo format di tornei. A Sky restano dunque i Masters 1000 (più le ATP Worlds Tour Finals) e il torneo di Wimbledon. I 1000 restano un’esclusiva preziosissima, ma chi si è abbonato a Sky per vedere il tennis è comprensibilmente deluso. Allo stesso tempo gioiscono gli appassionati del tennis in chiaro, che grazie a SuperTennis avranno un’offerta senza precedenti. Saranno oltre 50 gli eventi trasmessi in diretta dal canale federale, con particolare attenzione ai tornei ATP e alla Coppa Davis.

Tornei che vanno, tornei che vengono
Ma se l’appassionato “semplice” se la ride perché avrà più contenuti in chiaro, il fanatico non sta facendo i salti di gioia. Il 2010 è stato un anno record per il tennis in TV, in cui i canali italiani hanno trasmesso praticamente tutto. Il passaggio dei tornei 500 aumenta qualitativamente e quantitativamente l’ offerta di SuperTennis, che però non ha confermato (almeno per ora) alcuni tornei trasmessi nel 2010. Tornei che Sky non prenderà (ha lasciato i 500, certamente non prenderà i 250), mentre fino ad oggi Sportitalia non ha dato segnali importanti. I tornei ATP di Santiago, Buenos Aires, Costa Do Sauipe, San Josè, Casablanca, Newport, Atlanta, Umago, Bangkok, Mosca, Montpellier, nonché i WTA di Auckland, Barcellona, Bastad e Budapest, tutti trasmessi nel 2010, non fanno parte del calendario pubblicato su SuperTennis Magazine: per 11 tornei 500 che entrano, ce ne sono altrettanti che escono (a meno che non vengano aggiunti in corsa proprio da SuperTennis o da Sportitalia, mentre Dahlia TV è data in grande difficoltà) e non verranno trasmessi altrove. Nel cambio, tuttavia, è bene precisare che SuperTennis ci ha guadagnato: la qualità è superiore, poi si aggiungono altri innesti di qualità come la Hopman Cup, i tornei di Chennai e Brisbane, Houston, Estoril, Gstaad, Vienna e il “Masterino” femminile di Bali. Ad ogni modo, la certezza di vedere (quasi) tutto il circuito ATP si avrà soltanto abbonandosi a www.tennistv.com, che con 64.95€ garantisce la trasmissione in streaming di ben 55 tornei ATP, 1000 e 500 compresi.

Tornei 500 in chiaro o criptati?
C’è ovviamente l’incognita dei diritti: come è noto, oltre che sul DTT, SuperTennis trasmette in chiaro su Hotbird. La domanda è: ha acquistato i diritti solo per l’Italia o anche per l’estero? Qualora fossero limitati al nostro paese, sarà interessante vedere come oscureranno il segnale via satellite dopo la bruttissima figura della finale di Coppa Davis, in cui hanno violato i diritti internazionali per due giorni (trasmettendo in chiaro in tutta Europa) salvo poi oscurare (anche in Italia) la terza giornata. Gli abbonati Sky sperano che almeno a loro venga preservata la visione (come peraltro è stato fatto nei primi due turni della Davis 2010), altrimenti sarebbe un colpo durissimo, specie oggi che il digitale terrestre non copre ancora tutto il territorio nazionale.

In attesa di vedere la situazione dei tornei WTA (dove l’emittente principare continuerà ad essere Eurosport), diamo un’occhiata al calendario dei tornei ATP in onda nel 2011 sulle TV italiane. Mettiamo un punto interrogativo sui tornei di cui per ora non è prevista copertura, almeno fino ad oggi.

GENNAIO
Doha - Eurosport
Brisbane – SuperTennis
Chennai – SuperTennis
Auckland - ?
Sydney – SuperTennis
Australian Open – Eurosport

FEBBRAIO
Johannesburg – SuperTennis
Santiago - ?
Rotterdam – SuperTennis
Costa do Sauipe - ?
Marsiglia – SuperTennis
Buenos Aires - ?
Memphis – SuperTennis
Delray Beach - ?
Dubai – SuperTennis
Acapulco – SuperTennis

MARZO
Coppa Davis 1° Turno – SuperTennis
Indian Wells – Sky Sport
Miami – Sky Sport

APRILE
Houston – SuperTennis
Casablanca - ?
Monte Carlo – Sky Sport
Barcellona – SuperTennis
Monaco di Baviera – SuperTennis
Belgrado - ?
Estoril – SuperTennis

MAGGIO
Madrid – Sky Sport
Roma – Sky Sport
Roland Garros – Eurosport
Nizza – SuperTennis

GIUGNO
Queen’s – Eurosport
Halle – SuperTennis
‘s-Hertogenbosch – SuperTennis
Wimbledon – Sky Sport
Eastbourne – Eurosport (?)

LUGLIO
Coppa Davis ¼ di finale – SuperTennis
Coppa Davis Italia – SuperTennis
Newport - ?
Bastad – SuperTennis
Stoccarda - ?
Amburgo – SuperTennis
Umago - ?
Atlanta - ?
Gstaad – SuperTennis
Los Angeles – SuperTennis

AGOSTO
Kitzbuhel - ?
Washington – SuperTennis
Montreal – Sky Sport
Cincinnati – Sky Sport
Winstom Salem - ?
Us Open – Eurosport

SETTEMBRE
Coppa Davis Semifinali – SuperTennis
Coppa Davis Italia – SuperTennis
Metz - ?
Bucarest – SuperTennis
Bangkok - ?
Kuala Lumpur – SuperTennis

OTTOBRE
Tokyo – SuperTennis
Pechino – SuperTennis
Shanghai – Sky Sport
Mosca - ?
Stoccolma – SuperTennis
Montpellier - ?
San Pietroburgo – SuperTennis
Vienna – SuperTennis

NOVEMBRE
Valencia – SuperTennis
Basilea – SuperTennis
Parigi Bercy – Sky Sport
ATP World Tour Finals – Sky Sport

DICEMBRE
Coppa Davis Finale – SuperTennis
Finali Serie A – SuperTennis

La prima settimana dell’anno offre subito moltissimo tennis. Il canale FIT offrirà addirittura tre eventi, su cui spicca la Hopman Cup di Perth, cui partecipa l’Italia di Francesca Schiavone e Potito Starace. Nonostante le sette ore di fuso orario, tutti gli incontri del Girone B (quello dell’Italia) andranno in diretta. Inoltre potremo vedere Serbia – Australia più la finale. SuperTennis offrirà anche Brisbane e Chennai a partire dai quarti di finale. In campo anche Eurosport, con il tradizionale evento di Doha. Il torneo andrà tutto su Eurosport 2, quindi niente HD salvo che per una differita della finale. Al contrario, inizio in sordina per il circuito WTA: non dovrebbe esserci copertura per i tornei di Brisbane e Auckland: è però probabile che siano entrambi visibili in streaming.

ATP DOHA
Il torneo andrà sin dal primo giorno su Eurosport, ma solo sul secondo canale. Chi non è abbonato a Sky e riceve la versione tedesca in chiaro su Astra, dunque, vedrà solo la finale in differita alle 19 di Sabato. La finale andrà in diretta su Eurosport 2, ma potrebbero saltare i primi minuti a causa della concomitanza di Cina-Kuwait della Coppa D’Asia di calcio.

Lunedì 3 Gennaio
Eurosport 2 – Diretta dalle 13.30 alle 20.30

Martedì 4 Gennaio
Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11 e dalle 11.30 alle 12.30
Eurosport 2 – Diretta dalle 13.30 alle 18.30 e dalle 18.45 alle 20.30

Mercoledì 5 Gennaio
Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11 e dalle 11.30 alle 12.30
Eurosport 2 – Diretta dalle 13.30 alle 20.30

Giovedì 6 Gennaio
Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11
Eurosport 2 – Diretta dalle 13.30 alle 20.30
Eurosport 2 – Differita dalle 21.30 alle 23.30

Venerdì 7 Gennaio
Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11
Eurosport 2 – Semifinali in DIRETTA alle 14.30
Eurosport 2 – Differita dalle 20.45 alle 21.30 e dalle 23.30 alle 24

Sabato 8 Gennaio
Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 10.30 e dalle 11.30 alle 12.30
Eurosport 2 – Finale in DIRETTA dalle 16.15
Eurosport – Finale in differita alle 19

La finale avrà altri tre passaggi in differita nella giornata di Domenica 9 Gennaio, tutti su Eurosport 2: alle 10, alle 16.15 e alle 21, nonché un’ultima messa in onda Lunedì 10 alle 23.

ATP BRISBANE
Il torneo del Queensland sarà trasmesso su SuperTennis a partire dai quarti di finale. Verranno trasmessi due match nella notte tra Giovedì e Venerdì, poi ci sarà la diretta integrale di semifinali e finale.

Venerdì 7 Gennaio
SuperTennis – Due match in diretta a partire dalle 2
SuperTennis – Un quarto in differita alle 17.45
SuperTennis – Un quarto in differita alle 20.45

Sabato 8 Gennaio
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 3
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 17.45
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 20.45

Domenica 9 Gennaio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 3
SuperTennis – Finale in differita alle 16

ATP CHENNAI
Anche il torneo indiano, di cui si ricorda un epico match tra Rafael Nadal e Carlos Moya, andrà in diretta su SuperTennis. Modalità di trasmissione simili a Brisbane: due quarti di finale, poi semifinali e finale in diretta integrale.

Venerdì 7 Gennaio
SuperTennis – Due quarti di finale in diretta dalle 12.30

Sabato 8 Gennaio
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA dalle 12.30

Domenica 9 Gennaio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 12.30
SuperTennis – Finale in differita alle 23

WTA BRISBANE
L’anno scorso ci fu la copertura in extremis di Eurosport, attratto dalla presenza di Justine Henin che aveva scelto Brisbane come torneo del rientro. Stavolta niente Eurosport, ed è un peccato: oltre a Samantha Stosur (unica top 10 iscritta), ci saranno tre quarti della squadra azzurra di Fed Cup: Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sara Errani. Bisognerà dunque sperare nello streaming.

WTA AUCKLAND
L’anno scorso il torneo andò su SuperTennis, che trasmise anche un interessante derby tra Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. Quest’anno i diritti non sono stati rinnovati, forse anche perché le migliori giocatrici italiane sono impegnate altrove. Niente copertura TV, ma allo stesso tempo il sito internet promette uno streaming degli incontri da questo indirizzo. Negli anni passati c’è sempre stato lo streaming di Betfair e Bet365: si può dunque essere ottimisti anche per il 2011.

HOPMAN CUP
Per la prima volta nella storia, l’esibizione a squadre miste di Perth godrà di una buona copertura nel nostro paese. Il merito è di SuperTennis, che trasmetterà in diretta tutti gli incontri del Gruppo B, di cui fa parte l’Italia di Francesca Schiavone e Potito Starace, più la finale. Gli azzurri sfideranno Gran Bretagna (Robson e Murray), Stati Uniti (Mattek e Isner) e Francia (Mladenovic e Mahut). Nell’altro girone troviamo Australia, Belgio, Kazakistan e Serbia (che metterà in campo il dream team Djokovic-Ivanovic). Il fuso orario con Perth è di sette ore. Vediamo la programmazione: andranno in diretta tutti i match dell’Italia tranne Starace-Mahut e il doppio di Italia-Francia, confinati sul Campo 1 senza telecamere per lasciare spazio a USA – Gran Bretagna. Del Gruppo 1, tuttavia, potremo vedere in diretta l’interessante Serbia-Australia di Martedì.

Lunedì 3 Gennaio
SuperTennis – Italia vs. Gran Bretagna in diretta alle 2.30
SuperTennis – USA vs. Francia in diretta alle 10
SuperTennis – differite di ITA-GBR alle 16, 20.45 e 23

Martedì 4 Gennaio
SuperTennis – Serbia vs. Australia in diretta alle 10
SuperTennis – differite di SRB-AUS alle 17.45, 20.45 e 23

Mercoledì 5 Gennaio
SuperTennis – Italia vs. USA in diretta alle 2.30
SuperTennis – Gran Bretagna vs. Francia in diretta alle 10
SuperTennis – differita di ITA-USA alle 20.45 e alle 23

Giovedì 6 Gennaio
SuperTennis – differite dei match dei giorni precedenti per tutta la giornata

Venerdì 7 Gennaio
SuperTennis – Schiavone vs. Mladenovic in diretta alle 6
SuperTennis – USA vs. Gran Bretagna in diretta alle 8
SuperTennis – Schiavone vs. Mladenovic in differita alle 23

Sabato 8 Gennaio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 8
SuperTennis – Finale in differita alle 23

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Pennetta pizzaiola

Quote del giorno

"Non ci si dovrebbe mai lamentare di un infortunio. Se giochi, significa che non sei infortunato. Punto.".

Roy Emerson

Accadde oggi...

    26 Dicembre 1972

Il numero uno del mondo Ken Rosewall perde al primo turno dell'Australian Open, cedendo a Karl Meyer della Germania dell'Ovest 6-2 6-3 6-2. Dice Rosewall dopo il match: “Non ho mai sentito parlare di Meiler. Non sono nemmeno certo di quale sia il suo nome”.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker