ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Bene la Vinci. Verdasco out.

04/01/2011 15:11 CEST - TORNEI ATP WTA

Bene la Vinci. Verdasco out.

TENNIS - Prima vittoria italiana nel 2011 in una competizione del circuito maggiore. A conquistarla è Roberta Vinci a Brisbane, sconfiggendo la lucky loser McHale. Sempre dal combined australiano arriva anche la prima grande (?) sorpresa del nuovo anno: Fernando Verdasco viene infatti sconfitto al primo turno da Becker. Perde anche la Stosur. Ad Auckland subito fuori la Oprandi. A Chennai, infine, partono col piede giusto Berdych e Gasquet. Nicola Gennai

| | condividi

BRISBANE - WTA

Dal torneo combined australiano giungono buone notizie per il tennis di casa nostra. Roberta Vinci ha infatti superato il proprio primo turno, sconfiggendo in due set (6-2 7-6) la diciottenne Christina McHale, lucky loser che è andata a sostituire Flavia Pennetta. La tarantina dal gioco brillante ha impiegato quasi un’ora e mezza per regolare la giovane statunitense, e al prossimo turno affronterà la slovacca Cibulkova, che aveva eliminato in modo brutale (6-0 6-3) l’altra azzurra in tabellone, Sara Errani. Per quanto riguarda l’andamento del match di Robertina, sono da segnalare un paio di statistiche significative: una è relativa alla prima di servizio, con la quale l’italiana ha portato a casa l’85% dei punti (ma si è difesa bene anche con la seconda, ottenendo il 65%); la seconda alle palle break salvate, 4su4, che hanno impedito alla McHale di mettere in pericolo il successo della Vinci.

Negli altri match femminili del giorno, Lucie Safarova ha avuto la meglio in tre set di Shahar Peer, in un match che si è trasformato in una battaglia nel terzo set, conclusosi col punteggio di 7-5. Il primo parziale lo aveva invece preso l’israeliana (6-3), mentre la ceca aveva iniziato la sua rimonta aggiudicandosi nettamente (6-1) la seconda partita.

Sconfitta inattesa invece, per Sammy Stosur, che in un derby tutto aussie, cede in due set (6-2 6-4) a Jarmila Groth. Alla finalista del Roland Garros ha funzionato poco (solo il 49% di prime palle) e male (1 ace e 3 doppi falli) il suo colpo milgiore, il servizio.

Risultati:

Lucie Safarova (CZE) d. (2) Shahar Peer (ISR) 36 61 75
Jarmila Groth (AUS) d. (1) Samantha Stosur 62 64

(5) Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) d. Bojana Jovanovski (SRB) 62 75
Roberta Vinci (ITA) d. (LL) Christina McHale (USA) 62 76(2)

BRISBANE – ATP

Dal fronte maschile di Brisbane arriva la prima grossa sorpresa dell’anno (oddio, grossa, visto come aveva concluso il 2010 mica tanto…).. Fernando Verdasco, finalista qui nel 2009, è stato infatti sconfitto in tre set dal tedesco dal cognome pesante Benjamin Becker, che aveva avuto la meglio anche pochi mesi fa a Bangkok. Il primo set di Nando è stato da clima esibizione. In un lampo lo spagnolo si è ritrovato con un bel 6-1 sul groppone. Un ottimo inizio dell’anno insomma. Nel secondo parziale però, il piacente madrileno col capello à la Borriello, si è rimesso in carreggiata e, dopo uno scambio di break nel corso del set, si è aggiudicato il tie break per sette punti a due. Nel set decisivo però, il crucco è riuscito ad alzare nuovamente i giri del proprio motore (e Verdasco li ha di nuovo abbassati) portandosi a casa l’intera posta. 6-1 6-7 6-3 lo score finale. Becker si è dichiarato molto soddisfatto, lanciandosi in dichiarazioni davvero sopra le righe (?): “Si vuole sempre cominciare con una vittoria, sono felice di avere vinto oggi e adesso guardo al mio secondo turno”. Secondo turno che sarà contro il colombiano Santiago Giraldo.
Negli altri match di giornata, il più interessante e combattuto è stato quello che ha messo di fronte Marcos Baghdatis a Florent Serra. Il cipriota, campione uscente, l’ha spuntata al terzo in rimonta dopo due ore e venti,. “E’ stata dura, perché lui ha giocato molto bene all’inizio ed io risentivo ancora del jet lag, visto che sono arrivato qua solo da due giorni”, queste le parole del pingue Marcos, che dopo avere smarrito il primo parziale (3-6) ha conquistato i successivi per 7-5 6-4.
Vincono anche Soderling, Stepanek e Fish.

Risultati:

Benjamin Becker (GER) d [3] Fernando Verdasco (ESP) 6-1 6-7(2) 6-3
Marcos Baghdatis (CYP) d Florent Serra (FRA) 3-6 7-5 6-4
[1] Robin Soderling (SWE) d Ryan Harrison (USA) 6-2 6-4
Radek Stepanek (CZE) d Tobias Kamke (GER) 5-7 6-1 6-4
[4] Mardy Fish (USA) d [Q] Adrian Mannarino (FRA) 6-1 6-4
[Q] Matt Ebden d [WC] John Millman (AUS) 4-6 6-2 6-4
Kevin Anderson (RSA) d [LL] Peter Luczak (AUS) 6-4 6-4
Richard Berankis (LTU) d Arnaud Clement (FRA) 6-4 6-3


CHENNAI - ATP

Nel torneo indiano (che presenta un tabellone piuttosto scarso, dopo avere, in passato, ospitato pure Rafa Nadal), avanzano Tomas Berdych e Richard Gasquet. Il ceco, testa di serie numero uno, ha concesso un solo gioco (e soli 4 punti in risposta) al povero Frederico Gil, spazzato via in appena 45 minuti. Poco altro da aggiungere su questa partita.

Lo stesso Gasquet, per una volta, ha dovuto faticare poco. Il suo derby contro il figlio d'arte Eduard Roger-Vasselin è stato infatti a senso unico, essendosi risolto con un netto 6-1 6-3 in favore dell'ex enfant du pays. Da segnalare anche la vittoria del redivivo Xavier Malisse (6-3 6-1 al turco Ihlan), che in questo torneo tende sempre a giocare piuttosto bene.

Risultati:

(1) Tomas Berdych d. Frederico Gil 60 61
(7) Xavier Malisse d. Marsel Ilhan 63 61
(4) Richard Gasquet d. Eduard Roger-Vasselin 61 63
(Q) Alexandre Kudryavtsev d. (WC) Yuki Bhambri 62 61
 

AUCKLAND – WTA

Al torneo neozelandese di Auckland cede al primo turno la nostra Romina Oprandi, sconfitta in due set (6-3 7-6) dalla spagnola Suarez Navarro, in un match (come lo sono molto spesso quelli femminili) caratterizzato da caterve di palle break (saranno 17 in totale). L’italiana ha ceduto 6-3 il primo set perdendo tre volte il servizio, ma nel secondo è riuscita a mantenere la scia dell’iberica. Al tie break però le è mancata la zampata decisiva, e la sua avversaria ha potuto chiudere, con quale patema, aggiudicandosi il jeu decisif per nove punti a sette.
Nelle altre partite di giornata, i riflettori erano sicuramente puntati su Wickmayer Safina. La sorellona di Marat, ormai precipitata al numero 63 del mondo, non ha iniziato l’anno del migliore dei modi, partendo infatti con una sconfitta. 6-3 6-7 6-1 il punteggio finale. La belga, nell’intervista post-match ha però avuto parole al sapore di miele per Dinara, dichiarando di essere “dispiaciuta” di avere battuto proprio la russa. “La sua carriera è stata rovinata da un infortunio alla schiena, merita di ritornare tra le migliori del mondo”.

Risultati:

(2) Yanina Wickmayer (BEL) d. Dinara Safina (RUS) 63 67(2) 61
(4) Julia Goerges (GER) d. Anabel Medina Garrigues (ESP) 64 60
(7) Elena Vesnina (RUS) d. (WC) Marina Erakovic (NZL) 62 62
(8) Sofia Arvidsson (SWE) d. Tamira Paszek (AUT) 63 61
(9) Carla Suárez Navarro (ESP) d. Romina Oprandi (ITA) 63 76(7)
Alizé Cornet (FRA) d. Sandra Zahlavova (CZE) 36 75 60
Simona Halep (ROU) d. Ayumi Morita (JPN) 60 76(3)
Greta Arn (HUN) d. Zuzana Ondraskova (CZE) 61 60
(Q) Sabine Lisicki (GER) d. (Q) Florencia Molinero (ARG) 61 63
(Q) Heather Watson (GBR) d. (Q) Noppawan Lertcheewakarn (THA) 61 61

 

Nicola Gennai

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti