ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Australian Open Ubiquiz!

10/01/2011 20:38 CEST - I QUIZ DI UBITENNIS

Australian Open Ubiquiz!

TENNIS - Pensate di sapere tutto, ma proprio tutto sull'Australian Open? Siete sicuri di conoscere usi, costumi, record, storia, episodi, vizi e virtù degli atleti che hanno disputato questo torneo nel corso di tutti questi anni? Bene, abbiamo preparato pane per i vostri denti! Sottoponetevi all'Australian Open Ubiquiz! 17 domande che metteranno alla prova il vostro (sano) fanatismo. LE SOLUZIONI ORA DISPONIBILI. Cesare Boccio

| | condividi

Cari lettori di Ubitennis, l'Australian Open si sta avvicinando rapidamente; siete tutti davanti al televisore intenti ad osservare ogni colpo di Roger e Rafa? Oppure state valutando se Novak Djokovic e Andy Murray saranno in grado di spezzare il loro dominio a Melbourne? Bene...ma ora facciamo un passo indietro, alla storia recente e lontana di questo torneo.

Quanti di voi possono affermare di conoscerlo così bene da averne carpito anche i minimi particolari?

La risposta ve la darà il mega-quizzone che troverete in questo articolo. Le domande, per lo più, non saranno affatto semplici. Vi aspettate che vi venga chiesto il numero di titoli di Federer o Sampras? Noooo, troppo facile! Il percorso sarà molto, molto più irto di ostacoli! Alcuni interrogativi rasentano il limite del fanatismo tennistico mentre altri possono celare dei trabocchetti. Inizialmente potrete leggere solamente le domande;

in un secondo momento (entro domani) verranno pubblicate le risposte e, in aggiunta, un' appendice semiseria di autovalutazione tramite la quale capirete il vostro grado di preparazione. I commenti saranno sospesi fino a quel momento e poi rivelati quando le soluzioni al quiz verranno pubblicate. Un po' come accade d'estate quando si leggono quei test psicologici (sic!?!) che vi indicano se, ad esempio, siete in grado di corteggiare la vostra vicina di ombrellone oppure se siete fantasiosi o razionali. Siete pronti? Il quiz comincia. In bocca al lupo!


1) SUPERFICI

Iniziamo con una domanda apparentemente semplice...
Su quali e quante superfici si è disputato l'Australian Open fino ad oggi?


2) UN RECORD DIFFICILMENTE RIPETIBILE – TRIPLE TITLES

Alziamo il livello di difficoltà. Un record di fatto oggi irripetibile è la conquista di tre titoli all'Australian Open nello stesso anno, ossia singolare, doppio e doppio misto. Quale tennista (donna) e in che edizione è riuscita, per ultima, a conseguire questo storico traguardo?


3) IL MITICO ROD
Tutti conosciamo le gesta del grande Rod Laver, che per ben due volte ha completato il Grande Slam. Ma chi di voi ricorda a quante edizioni, ed in quali anni, non potè partecipare all'Australian Open e perchè?


4) IL PEGGIOR VINCITORE DI SEMPRE
L'Australian Open, in alcuni periodi della sua gloriosa storia, ha vissuto momenti di grave crisi tecnica. Qual'è stato il peggior tennista, in termini di classifica, ad aver conquistato il titolo?


5) SULL'ORLO DEL BARATRO...

Il tennis è uno sport bellissimo perchè consente rimonte a volte incredibili. Nella storia dell'Australian Open maschile, chi è riuscito a vincere il titolo dopo aver annullato almeno un match point in finale?


6) ITALIANI A MELBOURNE
L'Australian Open ha visto raramente gli italiani come protagonisti. Chi, tra i tennisti azzurri (uomini) ha raggiunto il miglior risultato nella storia del torneo (sia open che pre-open) e in quale o quali edizioni?


7) UNSEEDED CHAMPION
Solo una tennista è stata in grado di vincere il titolo pur non essendo testa di serie. Chi mi sa dire il suo nome e in che anno ci riuscì?


8) IL RECORDMAN DI MELBOURNE   

Un tennista detiene tuttora il record di vittorie all'Australian Open (non titoli, ma partite). Chi è questo giocatore e quante partite ha vinto?


9) FEDEXPRESS   
Domanda collegata alla precedente. Nella classifica di partite vinte a Melbourne, Roger è al secondo posto. Quante vittorie gli mancano per superare l'attuale record?


10) L'IMPREVISTO

Siamo al centrale del Flinders Park; ottavi di finale 1989 tra Edberg e Cash. Lo svedese domina l'incontro in lungo ed in largo con il punteggio di 6-4, 6-0, 5-2. Stefan serve per il match ma...cosa successe durante questo game?


11) L'ARTE DI ARRANGIARSI DI IVAN IL TERRIBILE

Oggi i tennisti sono super-coccolati anche nei rimedi contro il caldo australiano grazie all'invenzione dell'ice-towel, ossia l'asciugamano imbottito di ghiaccio, ma prima i giocatori dovevano arrangiarsi. Chi di voi, cari lettori, ricorda il rimedio tanto artigianale quanto ingegnoso che inventò Lendl per risolvere il problema?


12) IL TURBO-DIRITTO DI OMAR

Gli appassionati ricorderanno certamente il grande match che Omar Camporese disputò nei sedicesimi di finale dell'Australian Open 1991 contro Boris Becker. Uscì sconfitto, ma solo al quinto set con il punteggio di 7-6, 7-6, 0-6, 4-6, 14-12 per il tedescone. Vi chiediamo se sapete dirci una cosa di difficoltà massima. Becker serve per il match sull'11-10 al quinto; quanti match point annullò Omar durante quel game?


13) L'ESULTANZA DI BIG JIM
“Big” Jim Courier ha un palmares invidiabile, potendo annoverare anche due titoli a Melbourne nel 1992 e 1993, sconfiggendo in entrambi i casi Edberg. Al termine della prima finale sorprese tutti con un particolare tipo di festeggiamento, quale?


14) FINALE “ALL-LEFTY”
E' piuttosto raro vedere due tennisti mancini affrontarsi in una finale del Grande Slam. Quale fu l'ultima edizione (maschile) in cui ciò accadde all'Australian Open?


15) SERENONA WILLIAMS
Nel 2003 Serena Williams vinsè l'Australian Open ma, oltre al titolo, raggiunse un altro traguardo “officioso”, quale?


16) LA MARATONA

Lo so che siete stressati...siamo quasi al termine del quiz. Per rilassarvi un po', ecco una domanda facile facile prima del gran finale! Qual'è la partita più lunga (in termini di tempo) della storia dell'Australian Open?


17) IL GALATEO SECONDO JOHN
E' l'ultima domanda, e non poteva essere dedicata che a John Mcenroe! Tennisticamente parlando “super-brat” non ha lasciato tracce memorabili a Melbourne (solo una semifinale nel 1983), avendo sempre affrontato questo torneo con lo scarso impegno di chi si appresta a giocare un'esibizione piuttosto che una prova dello Slam. Vi chiediamo in merito all'unica “impresa” che John riuscì ad imprimere nella storia dell'Australian Open, ossia l'onta della sua squalifica!! In quale edizione ed in che partita accadde?


Mi raccomando ragazzi, studiate a fondo e provate a rispondere! Entro domani avrete le vostre risposte e la tabella di “Ubiautovalutazione”.

SOLUZIONI:

1) Le superfici, per l'esattezza sono 3. Fino al 1987 si è giocato sull'erba di Kooyong, e dal 1988 in poi sul “cemento” (hard-outdoor) ma con una precisazione. Fino al 2007 sul “Rebound Ace”, mentre dal 2008 ad oggi sul “Plexicushion” più veloce del precedente materiale e di colore diverso (blu invece che verde).
2) L'ultima a riuscirci fu Margaret Smith-Court nel 1963.
3) Laver non partecipò all'Australian Open dal 1963 al 1968. La ragione fu il suo ingresso nel professionismo insieme ai vari Hoad, Rosewall, Gonzales che gli impedì di iscriversi al torneo ancora riservato ai dilettanti.
4) Il peggior vincitore in termini di classifica fu l'australiano Mark Edmondson nel 1976, che sconfisse in finale John Newcombe per 6–7, 6-3, 7-6, 6-1. Prima dell'inizio del torneo era solamente al n. 212 del ranking.
5) Gerald Patterson nel 1927 sconfisse John Hawkes per 3-6, 6-4, 3-6, 18-16, 6-3 dopo aver annullato 5 match point, Dinny Pails nel 1947 che superò John Bromwich con il punteggio di 4-6, 6-4, 3-6, 7-5, 8-6 salvando un match point. Infine nel 1960  Rod Laver battè Neale Fraser per 5-7, 3-6, 6-3, 8-6, 8-6 dopo aver annullato anch'egli un match point.
6) Il miglior piazzamento, ossia i quarti di finale, venne raggiunto sia da Nicola Pietrangeli nel 1957 che da Cristiano Caratti nel 1991.
7) Chris O'Neil nel 1978.
8) E' Stefan Edberg con un totale di 56 vittorie.
9) Roger Federer ha vinto, fino ad oggi, 54 partite a Melbourne, perciò gli mancano 3 vittorie per arrivare in vetta a questa classifica.
10) Nell'ultimo game Stefan Edberg, apprestandosi a servire gli ultimi punti per il match, fu colto da un infortunio alla schiena (taluni parlano di strappo, all'epoca i commentatori tv ipotizzarono il “colpo della strega”). Comunque lo svedese, dopo un lungo medical time out, riuscì a concludere gli ultimi punti e la partita, ma fu costretto a dare forfait nei quarti dove lo avrebbe atteso Thomas Muster.
11) Ivan pensò bene di strappare un pezzo di asciugamano, imbeverlo d'acqua fredda e legarselo al collo durante il gioco. Sicuramente inventò questo stratagemma almeno dal 1989 o forse anche prima.
12) Sull'11-10 al quinto set, servizio Becker, si arrivò sul 40-0. Successivamente Omar Camporese annullò i tre match point a conquistò il break con altri due punti grazie soprattutto al suo diritto fenomenale!
13) Jim Courier si tuffò nel fiume Yarra, vicinissimo all'impianto.
14) Accadde nel 1998, quando Petr Korda sconfisse Marcelo Rios.
15) Serena Williams conquistò il cosiddetto “Non calendar-year Grand Slams” , ossia vinse consecutivamente le 4 prove dello Slam, ma non nello stesso anno solare.
16) E' la semifinale del 2009 tra Rafa Nadal e Fernando Verdasco, durata ben 5 ore e 14 minuti.
17) John Mcenroe riuscì nell'impresa (in negativo) di farsi squalificare nel corso degli ottavi di finale dell'Australian Open 1990 disputati contro lo svedese Mikael Pernfors. Mcenroe era in vantaggio per due set a uno, con Pernfors avanti per 3-2 nel quarto (servizio Mcenroe). Palla break per lo svedese, ma SuperMac, prima di battere, getta la racchetta a terra e prende il secondo warning della partita con l'automatica perdita del punto e del turno di servizio. Ovviamente va su tutte le furie, chiede l'intervento del supervisor ma, venendo insultato pure quest'ultimo, al Giudice di sedia (Gerry Armstrong) non rimase altra soluzione che comminargli un terzo warning e la squalifica definitiva.

TABELLA DI AUTOVALUTAZIONE (Semiseria...)
Da 0 a 6 risposte esatte.
Ahi, ahi, ahi ragazzi! Non ci siamo! La vostra preparazione non è ancora sufficiente, ma non disperate, conosco la cura adatta. La lettura quotidiana di Ubitennis vi aiuterà ad alleviare la vostra fame di conoscenza tennistica. Provare per credere!
Da 7 a 13 risposte esatte.
Tutto sommato siete stati bravi. Diciamo che appartenete a quella categoria di spettatori della racchetta che vivono questa passione con grande serenità. Invece di guardare tutto il tennis possibile e immaginabile, non disdegnate fare una passeggiata oppure un po' di shopping, preferendo vedere solo i match principali.
Da 14 a 16 risposte esatte.
Vi vedo cari lettori! Riesco a vedervi mentre siete davanti al televisore con l'occhio pallato e la lingua felpata in attesa che scendano in campo due tennisti (chiunque essi siano!). Per voi, anche l'incontro di un challenger di periferia tra i numeri 250 e 300 del mondo ha un perchè, una precisa spiegazione filosofica! Congratulazioni!
17 risposte esatte (il massimo).
Dai Ubaldo, lo so che sei tu! Non nasconderti!

 

Cesare Boccio

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti