ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Il Rocket di Rockhampton

10/01/2011 12:05 CEST - Esclusiva - Rod Laver

Il Rocket di Rockhampton

TENNIS - Mentre la cittá australiana di Rockhampton, insieme a tutto il Queensland, sta lottando contro l'alluvione che ha colpito la zona nelle ultime settimane, abbiamo contattato il suo cittadino piú illustre, il due volte vincitore del Grande Slam Rod Laver. "Sono un ragazzo di Rockhampton, e sono intervenuto con il Primo Ministro qualche giorno fa per aiutare il suo appello in favore delle vittime dell’alluvione". Mark Winters (Traduzione di Vanni Gibertini)

| | condividi

L’autore vive nel sud della California, e da queste parti lo scorso dicembre la pioggia é caduta in grande abbondanza tanto da eguagliare i record degli ultimo decenni. Il nuovo anno ha portato in dono altra pioggia... pioggia ed ancora pioggia. Ma é nulla in confronto al diluvio che ha colpito Rockhampton, nella provincia australiana del Queensland, dove Rod Laver é cresciuto. E’ una meta turistica piuttosto conosciuta, per un buon motivo. Infatti normalmente la localitá é baciata dal sole per piú di 300 giorni l’anno.


Da tempo trasferitosi nel sud della California, Laver ha parlato della situazione nella sua cittá natale domenica scorsa (9 gennaio). “Ci sono state inondazioni occasionali negli ultimi 20-25 anni – ha ricordato il due volte vincitore del Grande Slam. “I fiumi Rockhampton e Fitzroy possono dare qualche problema. Come capitava quando vivevo lá, ma all’epoca eravamo solamente 25.000 persone. Ora ce ne sono quasi 75.000.”

Fortunatamente per Laver, suo fratello e sua sorella non risiedono piú in cittá. “Si sono trasferiti sulla costa qualche tempo fa, per cui sono al sicuro” ha confermato Laver.


Samantha Stosur ed Andy Roddick hanno entrambe donato $100 (australiani) per ogni ace messo a segno durante il Brisbane International, ed il denaro sará usato per prestare soccorso alle vittime dell’alluvione. Stosur, originaria anche lei del Queensland, é stata lei stessa vittima di un’inondazione nel 1987 quando la casa della sua famiglia fu spazzata via. Avendo sperimentato in prima persona il dramma che stanno attraversando le persone sfollate, si é immediatamente prestata ad aiutare chi ha perso tutto in questa tragica circostanza.


Anche Laver ha forti legami con quella zona: “Il mio soprannome é ‘Rocket’ – ha ricordato – quando ho iniziato a giocare mi chiamavano il ‘Rockhampton Rocket’. Sono un ragazzo di Rockhampton, e sono intervenuto con il Primo Ministro qualche giorno fa per aiutare il suo appello in favore delle vittime dell’alluvione.”


Quando gli é stato chiesto cosa pensasse del gesto di Roddick e Stosur, Laver, che era stato informato della donazione legata agli ace, é rimasto molto colpito: “Quello che hanno deciso di fare descrive molto bene che tipo di persone sono”.
 

Mark Winters

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti