ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Pennetta ok, battuta Zvonareva

12/01/2011 09:59 CEST - I tornei della settimana

Pennetta ok, battuta Zvonareva

TENNIS - Con un doppio 7-5 l'azzurra conferma il suo trend positivo contro la tennista russa, testa di serie numer due del tabellone di Sydney, battuta quattro volte negli ultimi cinque confronti diretti. Giornata positiva per l'Italia anche nei tornei maschili. A Sydney Seppi lascia solo un game a Istomin e Starace piega in tre Benneteau. Semaforo rosso, invece, a Auckland per Fognini, battuto 7-6 6-4 da Nalbandian fallendo anche un set point. Karim Nafea

| | condividi

Sydney ATP/WTA

ATP
Giornata funestata dalla pioggia in Australia ma molto positiva per il tricolore con le vittorie di Andreas Seppi e Potito Starace. Il primo ha avuto facilmente la meglio dell’uzbeco Denis Istomin lasciandogli un solo gioco in cinquanta minuti di gioco. Andreas aspetta nel secondo turno il francese Richard Gasquet che si è liberato con tranquillità della wild card australiana Matthew Ebden offrendo un’ottima prestazione al servizio.
Potito invece ha dovuto lottare molto nel primo set (perso) per poi conquistare in modo relativamente semplice il secondo ed il terzo in una partita nella quale il servizio non è stato un fattore (10 break, 6 di Starace). Nel prossimo turno affronterà Lukasz Kubot che ha rimpiazzato la seconda testa di serie Marcos Baghdatis (infortunato).
In campo c’erano anche Chela, ex-finalista di questo torneo, che ha battuto in tre set Radek Stepanek e l’australiano dai capelli rossi (cit.) Chris Guccione, che nel 2002 perse in finale da Roger Federer proprio a Sidney, il quale è dovuto soccombere allo spagnolo Garcia-Lopez in due set piuttosto tirati.

Risultati
(5) R Gasquet defeats M Ebden 64 63
G Garcia-Lopez defeats C Guccione 76(5) 75
A Seppi defeats D Istomin 61 60
J Chela defeats R Stepanek 46 60 63
P Starace defeats J Benneteau 67(6) 63 64

WTA
Grandi sorprese nel torneo femminile con le sconfitte delle prime due teste di serie. La Wozniacki, forse vittima della maledizione della Yonex, è stata battuta piuttosto facilmente dalla slovacca Dominika Cibulkova. Ciononostante la numero uno del mondo si dice ottimista dichiarando che “anche l’anno scorso ho iniziato così”.
Vera Zvonareva invece, seconda testa di serie e numero due del mondo, è stata sconfitta da Flavia Pennetta che conferma ancora una volta la superiorità negli scontri diretti con la russa (Flavia ha vinto 4 delle ultime cinque sfide, incluso il celebre ottavo di finale dello US Open nel 2009).
Molto decisa Kim Clijsters, terza favorita del seeding, che ha battuto in due set (con qualche piccola complicazione nel secondo) la Zahlavova-Strycova. La belga avrà l’opportunità di tornare numero due del mondo vincendo il torneo, vista la sconfitta del Zvonareva.
Fuori anche l’australiana Sam Stosur (quarta testa di serie), sconfitta da Svetlana Kuznetsova in tre set molto lottati, nonostante fosse riuscita a portarsi in vantaggio di un set.
Sono scampate alla moria di teste di serie solo (oltre alla Clijsters) Vika Azarenka (7) e Na Li (8) che hanno battuto rispettivamente Shahar Peer e Virginie Razzano.
Vittorie anche per Alisa Kleybanova e Bojana Jovanovski.

Risultati
Dominika Cibulkova (SVK) d. (1) Caroline Wozniacki (DEN) 63 63
Flavia Pennetta (ITA) d. (2) Vera Zvonareva (RUS) 75 75
(3) Kim Clijsters (BEL) d. (Q) Barbora Zahlavova Strycova (CZE) 61 64
Svetlana Kuznetsova (RUS) d. (4) Samantha Stosur (AUS) 36 63 64
(7) Victoria Azarenka (BLR) d. Shahar Peer (ISR) 75 63
(8) Li Na (CHN) d. (Q) Virginie Razzano (FRA) 64 16 64
Alisa Kleybanova (RUS) d. María José Martínez Sánchez (ESP) 62 64
Bojana Jovanovski (SRB) d. Aravane Rezai (FRA) 76(4) 76(4)

Auckland ATP
Parte bene la stagione di David Nalbandian che ha conquistato la prima vittoria del 2011 ai Danni del nostro Fabio Fognini. Peccato per l’italiano che non ha sfruttato un set point nel primo set ma che ha anche concesso ben 14 palle break all’avversario. L’argentino affronterà adesso “Picasso” Petzschner che ha sconfitto al tie-break del terzo l’olandese Thiemo de Bakker.
L’altro argentino Juan Monaco invece non è riuscito a giustificare la sua testa di serie perdendo con il francese Adrian Mannarino, proveniente dalle qualificazioni.
Il romaneo Victor Hanescu ha faticato parecchio per liberarsi del gran battitore sudafricano Kevin Anderson, riuscendo a staccarlo solo nel finale.
Anche il brasiliano Thomas Bellucci, settimo favorito del torneo, ha dovuto lottare per venire a capo del coriaceo americano Michael Russell. Bellucci si è trovato a dover recuperare due break di svantaggio all’inizio del terzo set riuscendo poi a chiuderlo per 7-5 dopo due ore e cinquanta minuti di gioco. Il prossimo avversario di Bellucci sarà il finalista del 2007 Tommy Robredo.
Delusione per Malisse che dopo la finale a Chennai si arrende al francese Clement.

Risultati
(7) T Bellucci defeats M Russell 64 67(4) 75
R Haase defeats P Cuevas 36 76(3) 76(3)
A Mannarino defeats (5) J Monaco 64 63
(6) D Nalbandian defeats F Fognini 76(3) 64
A Clement defeats X Malisse 46 62 75
V Hanescu defeats K Anderson 76(7) 67(3) 64
P Petzschner defeats T de Bakker 61 67(5) 76(3)
M Granollers defeats B Reynolds 64 63
T Kamke defeats P Riba 63 64
R Haase defeats P Cuevas 36 76(3) 76(3)

Hobart WTA
A Hobart si è giocata, causa pioggia, solo la partita tra Tamira Pazsek e Jarmila Groth con la seconda che è riuscita a spuntarla in due set.

(6) Jarmila Groth defeats Tanica Pazsek 64 76(5)
 

Karim Nafea

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti