ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Primi squilli dal sottobosco

12/01/2011 10:02 CEST - Challenger Magazine

Primi squilli dal sottobosco

TENNIS - Una conferma e una sorpresa nei primi Challenger della stagione: Ricardo Mello vince a San Paolo per la quarta volta (battendo in finale il qualificato Rafael Camilo, fratello di un campione di judo), mentre il francese Vincent Millot si impone in Nuova Caledonia (dove l'anno scorso fu finalista Flavio Cipolla). L'Italia ride grazie a Thomas Fabbiano, nei quarti in Brasile e per la prima volta tra i top 300. Luca Labadini

| | condividi

Aberto de Sao Paulo
Sao Paulo, Brazil - Hard
$100,000


Tetracampeão. Il verdetto del più importante torneo challenger della prima settimana della stagione avrebbe potuto riservarci una novità assoluta; ci ha fornito invece una conferma: il campione dell’Aberto de Sao Paulo edizione 2011 è lo stesso del 2010, del 2009 e del 2005: Ricardo Mello. Il trentenne veterano del mondo challenger (giunto alla sua tredicesima affermazione) ha lasciato le briciole in finale alla rivelazione del torneo Rafael Camilo, partito dalle qualificazioni. La corsa di Mello, numero due delle classifiche brasiliane , ha rischiato seriamente di arrestarsi sia al secondo turno, dove ha avuto la meglio soltanto al tie break del terzo set sul campione del mondo Itf 2008 , Tsung-Hua Yang, sia in semifinale contro il promettente argentino Del Bonis. Curioso l'epilogo di questo match: interrotto per pioggia sul 5-4 del terzo set in favore del brasiliano, Mello e Del Bonis sono giunti in campo il giorno dopo per disputare un solo game, vinto dal mancino di Campinas in poco più di un minuto. Giunto al 76esimo gradino del ranking, obiettivo 2011 di Mello è migliorare il proprio best ranking (50) , e magari regalarsi un altro miracolo come gli riuscì nel 2004, quando alzò il trofeo di Delray Beach. Questa vittoria, inoltre, gli consente un balzo in avanti nella classifica dei plurivincitori dei tornei Challenger, a sole tre affermazioni dal capofila Takao Suzuki (16). Sebbene martoriato dalle avverse condizioni atmosferiche, ad assistere all’atto conclusivo del torneo sono accorsi 4500 spettatori. La finale non ha avuto storia. Stremato da sette incontri ( in tre dei quali ha dovuto fronteggiare dei match point), il ventenne Camilo ha posto pochissima resistenza al suo ben più quotato avversario. Noto in patria più per essere il fratello del campione di Judo Tiago Camilo che per i suoi risultati tennistici, Rafael corona in ogni caso una strepitosa settimana, che lo ha visto protagonista dell’estromissione della tds numero due Zeballos , portandosi così a ridosso dei primi 300 del ranking Atp, lui che solo una settimana fa stazionava al numero 448 . Si attendono conferme, ma la nouvelle vague del tennis carioca , capeggiata dal giovane Souza, si arricchisce di un nuovo elemento. Proprio l’incontro tra l’idolo locale Souza e Del Bonis è stato giudicato quale miglior match del torneo. Tre tiratissimi set e vittoria per l'argentino, ma questo è un confronto che rivedremo certamente a livello ATP. Dei quattro italiani presenti in tabellone, il migliore è stato certamente Thomas Fabbiano , e anche se la sua sconfitta nei quarti di finale contro lo stesso Camilo è parsa troppo netta, questa settimana gli consegna il best ranking al numero 277. Qualche rimpianto per Andrea Arnaboldi, sconfitto sul fil di lana dal bielorusso Ignatik nel secondo turno.

Semifinali:
Mello, Ricardo[1] [BRA] b. Del Bonis, Federico[7] [ARG] 64 57 64
Camilo, Rafael(Q) [BRA] b. Menendez-Maceiras, Adrian [ESP] 57 76(6) 75

Finale:
Mello, Ricardo[1] [BRA] b. Camilo, Rafael(Q) [BRA] 62 61

Italiani:

Primo turno:

Souza, Joao[3] [BRA] b.Trevisan, Matteo [ITA] 46 63 61
Alcaide, Guillermo [ESP]b. Giorgini, Daniele [ITA] 63 46 63
Arnaboldi, Andrea [ITA] b. Gonzalez, Santiago [MEX] 76(4) 63
Fabbiano, Thomas [ITA]b Zampieri, Caio [BRA] 75 16 60

Secondo turno:

Ignatik, Uladzimir [BLR] b. Arnaboldi, Andrea [ITA] 76(5) 67(4) 64
Fabbiano, Thomas [ITA] b. Romboli, Fernando(WC) [BRA] 36 61 61

Quarti:
Camilo, Rafael(Q) [BRA] b. Fabbiano, Thomas [ITA] 64 62

Internationaux de Nouvelle-Caledonie
Noumea, New Caledonia - Hard, Plexicushion
$75,000

Se per Mello è ormai un’abitudine, per Vincent Millot si è trattatto di una prima volta . A sorpresa infatti, a prevalere nella splendida cornice di Noumea, Nuova Caledonia (dipartimento francese ubicato nell'oceano pacifico), è stato il 24enne di Montpellier. Due finali a Milano e a Manta (Ecuador) rappresentavano sino ad ora il suo miglior bottino a livello challenger. Dotato di un tennis brillante ma sin qui frenato da un fisico non propriamente all'altezza per formulare propositi ambiziosi, aveva fatto parlare di sè in occasione del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy edizione 2009, quando raggiunse le qualificazioni e provoco più di un fastidio a Thomas Berdych nel primo turno. Il suo 2010, tuttavia, si è rivelato avaro di soddisfazioni. Chissà che questo successo possa sbloccarlo nel 2011. Issastosi al numero 161, ha comunque già ottenuto il suo best ranking. Nella finale tutta mancina, Millot ha avuto la meglio sul talentuoso Gilles Muller, lussemburghese dalla carriera altalenante, e si è certamente avvantaggiato dal forfait in semifinale del suo avversario, Jesse Huta Galung, bloccato dalla schiena. L’olandese era giunto in semifinale senza aver smarrito alcun set nel suo cammino. Due i tennisti azzurri in tabellone. Simone Vagnozzi poteva fare di più contro il non irrestibile Burquier, mentre c'erano buone aspettative su Flavio Cipolla. Il laziale, chiamato a difendere la finale dello scorso anno (quando superò lo stesso Millot al secondo turno) si è reso protagonista di un buon torneo. Il 6-1 6-0 rifilato a Guez aveva fatto ben sperare, ma di fronte a Muller non c'è stato nulla da fare. Dovrà ripartire dal numero 247. Ora, tutti agli Australian Open.

Semifinali:
Muller, Gilles[3] [LUX] b. Gensse, Augustin [FRA] 63 64

Millot, Vincent [FRA] b. Huta Galung, Jesse[2] [NED] w/o

Finale:
Millot, Vincent [FRA] b Muller, Gilles[3] [LUX] 76(6) 26 64

Italiani:
Primo turno:

Cipolla, Flavio [ITA] b. Viola, Matteo [ITA] 75 64
Vagnozzi, Simone[8] [ITA] b. N'godrela, Nicolas(WC) [FRA] 64 61

Secondo turno:

Cipolla, Flavio [ITA] b. Guez, David[7] [FRA] 61 60
Burquier, Gregoire [FRA] b. Vagnozzi, Simone[8] [ITA] 63 63

Quarti:
Muller, Gilles[3] [LUX] b.Cipolla, Flavio [ITA] 63 16 63

Challenger Ranking

Mello Ricardo Bra 110
Millot Vincent Fra 100
Camilo Rafael Bra 70
Muller Gilles Lux 60
Menendez Maceiras Adrian Spa 40
Del Bonis Federico Arg 40
Gensse Augustin Fra 35
Huta Galung Jesse Ola 35
Fabbiano Thomas Ita 20
Ignatik Uladzimir Blr 20
Souza Joao Bra 20
Brzezicki Juan Pablo Arg 20

Luca Labadini

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti