ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Murray dalla parte di Rafa

14/01/2011 18:45 CEST - AUSTRALIAN OPEN

Murray dalla parte di Rafa

TENNIS - Ecco i verdetti dell'urna: Murray e Soderling dalla parte di Nadal. Per Federer teorico quarto contro Roddick e semifinale con Djokovic. Primo turno super tra Hewitt e Nalbandian. Tabelloni non complicatissimi per i primi due giocatori del mondo. Un pizzico di sfortuna per Robin Soderling, capitato nello stesso quarto di Andy Murray. Karim Nafea

| | condividi

Il sorteggio del tabellone maschile era atteso con grande curiosità: mai come quest’anno la disposizione delle teste di serie potrebbe essere un fattore per la vittoria finale, con Murray che da numero 5 sarebbe potuto capitare già nei quarti di finale ad uno tra Federer e Nadal. Altro motivo di interesse era sapere dove sarebbero capitati gli “unseeded” più pericolosi come Hewitt e Del Potro o e quei giocatori (vedi Davydenko) il cui valore è superiore alla classifica ATP. Ecco gli esiti: Federer e Djokovic sono capitati dalla stessa parte di tabellone; Nadal-Soderling l’accoppiamento teorico della parte alta. Ma analizziamo il draw quarto per quarto.

Quarto “Nadal”
Lo spagnolo ha un primo turno piuttosto facile contro il brasiliano Marcos Daniel e non dovrebbe avere problemi neanche al secondo turno dove potrebbe affrontare il connazionale Gimeno-Traver. Il terzo turno potrebbe presentare qualche piccola difficoltà in più, con la possibilità di un’altra sfida tutta spagnola con Feliciano Lopez (senza dimenticare il giovane australiano Tomic). Il suo ottavo di finale potrebbe presentare ulteriore insidie vista l’alta probabilità di affrontare uno tra Isner e Cilic (semifinalista l’anno scorso).
L’ottavo inferiore è molto interessante poiché “contiene” due tra i primi turni più equilibrati: la sfida (spettacolare) tra David Nalbandian e Lleyton Hewitt e quella tra Nieminen e Ferrer.  Il quarto con Nadal molto probabilmente se lo giocheranno il vincente di Hewitt-Nalbandian, Ferrer e Mikhail Youzhny, con lo spagnolo in pole position.

Quarto “Soderling”
Il quarto più difficile ed imprevedibile dell’intero tabellone, soprattutto per la presenza del temutissimo Andy Murray.
C'è anche Del Potro, due delle maggiori incognite della vigilia, insieme a Baghdatis, Gulbis, Tsonga e Melzer. Soderling parte contro Potito Starace, match che non gli pone particolari ostacoli. Il secondo ed il terzo turno, rispettivamente con un qualificato ed uno tra Istomin e Bellucci, sembrano alla portata dello svedese. Negli ottavi avrebbe già una sfida con il carismatico Jo-Wilfried Tsonga (favorito sull’altra testa di serie “in zona”: Ernests Gulbis). Per Murray non ci dovrebbero essere particolari impedimenti fino agli ottavi di finale (avrà Beck e poi probabilmente Marchenko e Garcia-Lopez). Negli ottavi ci potrebbe essere una grande sfida con Del Potro (da verificare le condizioni dell'argentino) o con Marcos Baghdatis (entrambi favoriti su Jurgen Melzer). E’ comunque piuttosto probabile il verificarsi di un quarto tra Murray e Soderling.

Quarto “Djokovic”
Altro quarto piuttosto difficile da prevedere, vista la presenza, oltre a quella del numero tre del mondo, di Nikolay Davydenko, Tomas Berdych e degli spagnoli Verdasco ed Almagro. Nole, dopo un primo turno “tranquillo” con Granollers, avrebbe già dei grattacapi con il croato Ivo Karlovic. Il terzo turno non sarebbe da meno con la possibile sfida con l’amico e compagno di Davis Victor Troicki. Gli ottavi potrebbero essere più semplici con uno tra Ljubicic ed Almagro. Lo sfidante di Djokovic nei quarti dovrebbe essere uno tra Berdych, Davydenko e Verdasco, che però avranno non poche difficoltà già da subito. Berdych al secondo turno dovrà affrontare subito lo scoglio Kohlschreiber, Davydenko se la dovrà vedere con l’ostico tedesco Florian Mayer e Verdasco (prima di giocare con Davydenko in terzo turno) affronterà quasi certamente Janko Tipsarevic. Ci sono buone possibilità di un quarto Davydenko-Djokovic.

Quarto “Federer”
Tabellone non troppo dissimile da quello dell’anno scorso per il numero due del mondo che comincerà la difesa del titolo contro il pericoloso Lukas Lacko (che a Doha ha regalato un bell’ovetto ad un debilitato Nadal). Il secondo turno gli offrirà un altro avversario di livello nel vincente della sfida tra Lu e Simon, con il francese favorito (che scatenerebbe gli istinti vendicativi dello svizzero...). Nel terzo turno ci sarebbe una ripetizione della sfida dell’anno scorso con lo spagnolo Albert Montanes, per affrontare in ottavi uno tra Fish e Querrey.
Andy Roddick, possibile avversario di Federer nei quarti, dovrà vedersela con Stan Wawrinka, molto ispirato in questo inizio di stagione, e Gael Monfils (senza dimenticare i due olandesi, de Bakker e Haase che posso giocarsela quasi con chiunque). Altissima probabilità di avere una ventitreesima sfida tra la seconda e l’ottava testa di serie nei quarti.

I QUARTI TEORICI

Nadal vs Ferrer
Murray vs Soderling
Djokovic vs Berdych
Federer vs Roddick

IL TABELLONE MASCHILE

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti