ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Tutto lo sport azzurro del 2011

15/01/2011 14:03 CEST - TENNIS E ALTRO

Tutto lo sport azzurro del 2011

TENNIS – Manca più di un anno alle Olimpiadi di Londra (27 Luglio -12 Agosto 2012) ma questa stagione si prospetta ricchissima di appuntamenti in preparazione proprio dei Giochi londinesi. Dai tuffi alla scherma passando per il nuoto, il basket e la pallavolo, l’elenco di tutti gli eventi e i protagonisti italiani e non solo dei prossimi mesi. Giacomo Fazio

| | condividi

Febbraio - Marzo

Si parte in Germania (7-20 febbraio) con i Mondiali di sci alpino a Garmish. L’Italia si affida alla punta di diamante della squadra Giuliano Razzoli, campione olimpico di slalom speciale a Vancouver, ma che da quel 28 febbraio 2009 sembra abbia subito un processo di pressione mediatica che l’ha messo fuori combattimento. Manfred Molegg è lontano parente del campione in grado di vincere la coppa di slalom nel 2008. Christof Innerhofer sembrava una bella speranza quando s’impose a Bormio in Coppa del Mondo tre anni fa ma da allora ha raccolto pochissimo. Il Mondiale di Germania ci dirà in che situazione naviga lo sci azzurro dopo il flop olimpico.


Dall’8 al 13 marzo Torino sarà la sede degli Europei di tuffi. Dopo la manifestazione del 2009 dominata da Tania Cagnotto: oro nel trampolino da 1m, 3m e nel sincro con Francesca Dallapè, la Piscina Monumentale del capoluogo piemontese farà nuovamente da cornice alla seconda edizione dei campionati europei di tuffi della storia, che dal 2009 non fanno più parte dei campionati europei di nuoto. Il bottino 2 anni fa fu di 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi, la speranza è di potersi ripetere.

Il 13 marzo la Ferrari con Fernando Alonso e Felipe Massa ritenta in Formula 1 la corsa ad un titolo piloti che manca dal 2007, in quell’occasione a trionfare fu il finlandese Kimi Raikkonen. La famosa casa automobilistica di Maranello deve riscattare gli errori commessi nell’ultimo gran premio di Abu Dhabi in cui la Rossa fu protagonista di discutibili scelte tecniche. A detta dello spagnolo l’avversario più temibile per la scalata alla classifica mondiale sarebbe addirittura Michael Schumacher ma dovrà soprattutto fare attenzione al suo compagno di squadra Felipe Massa e alle Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber.

Il 20 marzo riprende anche la Moto GP in Qatar con tutti gli occhi puntati sul binomio tutto italiano tra Ducati e Valentino Rossi. Il Dottore dovrà dimostrare a cavallo della sua Ducati Desmosedici GP11 di aver recuperato dal brutto infortunio e di essere in grado di vincere il 10° Mondiale in carriera.

Maggio - Giugno

Dal 7 al 29 maggio si corre il Giro d’Italia dove Ivan Basso è il campione in carica. Il varesino però potrebbe concentrarsi sul Tour de France orfano di Alberto Contador, vincitore nelle ultime due edizione della Grande Boucle coinvolto in uno scandalo doping.

Maggio vuole dire profumo di fiori d’arancio ma per gli amanti della racchetta, rievoca il sapore della terra battuta che incoronava lo scorso anno Francesca Schiavone regina del Roland Garros. Dal 17 maggio al 5 giugno la leonessa ripercorrerà i campi della gloria da detentrice del titolo. Tra gli uomini non c’è alcuna possibilità di vedere un azzurro protagonista a Parigi ma la curiosità per un allenatore italiano, Claudio Pistolesi che tenta di riportare per la terza volta consecutiva Robin Soderling in finale.

Il 28 maggio nello stadio Wembley di Londra si gioca la finale di Champions League. Dopo la cavalcata leggendaria dell’Inter di Josè Mourinho che riportava dopo 45 anni la Coppa dei Campioni a casa grazie alla vittoria per 2-0 sul Bayern Monaco al Santiago Bernabeu, un altro tempio del calcio ospiterà la più importante manifestazione calcistica per Club del mondo. La favorita d’obbligo è la squadra di Pep Guardiola seguita da Real, Chelsea e Manchester United. Una vittoria di Inter, Milan o Roma sembra altamente improbabile ma chi si sarebbe aspettato un epilogo come quello dello scorso anno?

Luglio - Agosto

Ai Mondiali di nuoto di Shanghai in Cina (16-31 luglio) Federica Pellegrini tenterà di bissare i successi ottenuti a Roma nel 2009 nei 200 e nei 400 m stile libero. Superata la parentesi Stefano Morini che subentrò a Castagnetti al fianco della pluriprimatista veneta, la Pellegrini ha deciso di affidare il suo prossimo futuro nelle mani di Philippe Lucas, ex allenatore di Laure Manaudou. Un nuovo cambio di rotta, con un altro tecnico che dovrà confrontarsi con l'ingombrante figura dell'allenatore-tutore Castagnetti che voleva una Pellegrini a Londra competitiva non solo nei 200 e nei 400 ma soprattutto negli 800 stile libero.
 

Il giamaicano Usain Bolt ai Mondiali di Atletica di Daegu (24 agosto – 4 settembre, Corea del Sud) sarà l’indiscusso protagonista nelle gare di velocità ma tra i suoi avversari oltre al solito Tyson Gay dovrà prestare attenzione allo straordinario Christophe Lemaitre: atleta francese, campione europeo in carica sui 100 e 200m, il primo atleta bianco a scendere sotto i 10 secondi nei 100 metri). Le speranze azzurre sono affidate ad Andrew Howe nel salto in lungo, ad Alex Schwazer nella marcia e ad Antonietta Di Martino nel salto in alto.

In Lituania si svolgeranno invece gli Europei di basket (31 agosto - 18 settembre) con l’Italia che è riuscita a qualificarsi grazie alla decisione della Fiba di allargare da 16 a 24 il numero delle squadre partecipanti. Ai campioni del NBA Belinelli, Bargnani e Gallinari e a coach Pianigiani il compito di riportare la nazionale italiana in finale dopo 12 anni.
 

Settembre - Ottobre

Dopo la morte di Franco Ballerini in un incidente automobilistico la Nazionale di ciclismo su strada è stata affidata al campione olimpico Paolo Bettini che avrà il difficile compito di proseguire il grande lavoro svolto dal suo predecessore. I Mondiali di Ciclismo a Copenhagen (19-25 settembre) dovranno dimostrare che Bettini oltre ad essere stato un grande atleta possiede tutti i requisiti per diventare anche un ottimo commissario tecnico.

Le ragazze di Barbolini saranno chiamate a Belgrado (22 settembre-2 ottobre) a confermare il titolo Europeo di pallavolo femminile conquistato in Polonia nel 2009. Mentre gli uomini di Mauro Berruto dovranno preparare al meglio gli Europei di pallavolo maschili in Austria e Rep. Ceca (9-18 settembre).

Dal 9 al 23 settembre la nazionale di Mallet sarà impegnata in Nuova Zelanda per i Mondiali di rugby. Favoriti sono i padroni di casa (gli All Blacks) a cui manca la coppa William Webb Ellis dal 1987, anno della prima edizione della World Cup. A fine stagione trasferta a Catania per seguire i Mondiali di Scherma dal 8 al 16 ottobre. Il plotone formato da Baldini, Cassarà, Montano,Vezzali, Di Francisca e Errigo è garanzia di incetta di medaglie.
 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti