ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Schiavone risale controvento

17/01/2011 12:22 CEST - Australian Open

Schiavone risale controvento

TENNIS - Francesca Schiavone coglie la prima vittoria del 2011 sulla spagnola Aranxa Parra-Santonja. 6-7,6-2,6-4. Brava Alberta Brianti: 6-4,7-5 alla ceca Hradecka. Francesca (prima dell'audio completo) "Sono un diesel...parto lenta! Ma sono N.7 del mondo e la differenza si vede. Mi hanno messo su un campo importante, ora con voi in sala stampa principale, le altre ragazze mi mostrano un certo rispetto .." Daniele Malafarina

| | condividi

La campagna australiana di Francesca Schiavone inizia sotto un cielo grigio, con un venticello freddo che certo non aiuta ad entrare in palla. Avversaria odierna Arantxa Parra-Santonja, spagnola a quattro mani ma dal gioco, almeno oggi, abbastanza aggressivo.

Nel primo set si seguono i servizi con Francesca che fatica a rendersi pericolosa sul servizio dell'avversaria, la quale, peraltro, solo nel secondo gioco riesce a portarsi sul 40 pari, più per un aattimo di distrazione della milanese che per meriti propri.
Si arriva così al tie break, senza palle break concesse dalla Schiavone.

Nonostante l'ora mattitina della prima giornata del torneo la Margaret Court Arena (chiamarlo Margaret Court court probabilmente suonava male) è quasi piena, ed il pubblico lievemente schierato per l'italiana.

Nel tie break la spagnola conquista un minibreak sul secondo punto e poi un altro sul sesto ipotecando il parziale con un servizio vincente che la porta a 4 set point. Francesca annulla il primo, recuperando uno dei due minibreak, con un dritto vincente ma non basta.
Parra Santonja chiude al terzo set point con le prime gocce di pioggia.

Si continua, nonostante la lieve pioggerella. Francesca tiene il servizio a zero e finalmente, nel secondo game, si procura le prime palle break. Con una volè vincente di rovescio è 2 a 0. Nel terzo gioco è però Francesca a concedere le prime palle break, con un paio di errori gratuiti di rovescio. Annullate con coraggio le palle break (3) Schiavone si porta avanti 3 a 0. Non piove più, ma certo non fa caldo.

Poco dopo, grazie ad una maggiore fallosità della spagnola, Francesca si procura due palle per il doppio break ma non le sfrutta. Francesca è un pò più aggressiva ma è anche nervosa. Lo dimostrano una breve discussione con l'arbitro sul finire del primo set ed una certa insofferenza sui propri errori. Comunque poco dopo è 5-1 grazie a due doppi falli della spagnola che valgono alla milanese il doppio break.
Schiavone fallisce la prima occasione di servire per il set a causa di (nell'ordine) un doppio fallo, un diritto steccato ed un net sfortunato.
Il primo set point arriva nel game successivo, sul servizio della spagnola, e Francesca lo sciupa mettendo in corridoio un passante non impossibile. Il secondo è quello buono. Un rovescio in rete (il erzo del game) della spagnola ed è 6-2.

La Parra-Santonja è in difficoltà quando Francesca le gioca palle profonde sul lato del rovescio.

Nel quarto gioco del terzo set arrivano due palle break per Schiavone che potrebbe dare il colpo definitivo alla partita. E' brava però la Parra-Santonja a reagire, prendendo anche la rete, annullando le palle break e portandosi sul 2 pari. Nel sesto game Francesca recupera da 40-0, si procura un'altra palla break, ma ancora una volta non la sfrutta.
Nell'ottavo game altre tre palle break. Questa volta consecutive. Gentilmente concesse con uno smash in rete. E finalmente giunge il break, puntuale su una palla alta e profonda di Francesca su cui Arantxa sbaglia puntualmente il rovescio.

Nel decimo gioco la spagnola gioca il game peggiore del match e Francesca ringrazia e chiude. Finisce 67 62 64 in due ore e venti minuti un match non entusiasmante che Francesca è stata brava a girare a proprio favore. E' comunque la prima vittoria di Francesca quest'anno.

Nel frattempo sul campo numero 5 Alberta Brianti ha vinto una difficile partita con la ceca Hradecka, altra giocatrice quadrumane. Sotto di un break nel primo e nel secondo set Alberta è stata brava a tenere duro e rimontare. Alberta avrebbe dovuto chiudere il match quando, all'inizio del secondo set ha avuto la palla del 3-0. Invece si è trovata sotto fino al 5-4 quando la ceca ha servito per portarsi un set pari.

E' stata brava ed aggressiva Alberta vincendo 4 game consecutivi per chiudere il primo set e tre game consecutivi, con due break, perchiudere la partita. "Spero di giocare di nuovo sul centrale" ha detto la Brianti nell'intervista post-match, alludendo ad un possibile incontro con al numero uno del mondo Woziacki. Prima della danese però l'emiliana dovrà superare il difficile ostacolo  Cibulkova.

E Francesca è sollevata: "Ho cominciato piano, troppo difensiva. Non mi sono tolte tutte le responsabilità, anzi, ricominciare l'anno da n.7 del mondo ti dà la sensazione di essere sempre in salita.._ e mima con le mani una chie si arrampica in cielo _ Però ho buone sensazioni, il problema alla coscia si fa sentire meno..."

 -Il tuo ricordo migliore e quello peggiore al'Australian Open?_  "Il migliroe quando giocai con la Seles, bellissimo, perso ma lei era un grande personaggio, il più brutto quella volta ch ho perso al primo turno   (ma non ricorda con chi...).

Non sapeva chi fosse la sua avversaria al secondo turno. Glielo diciamo noi: O la giapponese Narmigata o la canadese Marino, due avversari non proibitive....Alla Pironkova,eventualmente, ci si penserà dopo.
 

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti