ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Starace e Seppi: è complicato

18/01/2011 06:59 CEST - AUS OPEN DAY 2 - PREVIEW

Starace e Seppi:
è complicato

TENNIS - Gli ultimi due italiani saranno in campo stanotte per incontri difficili. Mission impossible per Starace con Soderling. Qualche chance in più per Seppi con Clement. Primi turni agevoli per Nadal e Murray. In campo anche Tsonga e Cilic. Super-sfida Nalbandian-Hewitt nella sessione serale. Daniele Vitelli

| | condividi

Gli italiani

No. 4 Robin Soderling (SWE) v Potito Starace (ITA)
Precedenti: 1-1
2006 Monte Carlo-1000 Clay (O) R32 Soderling 64 64
2009 Barcelona Clay (O) R32 Starace 76(5) 26 62
Iniziamo dall’ovvio: non un sorteggio benevolo per il numero 1 d’Italia. Già non sono moltissime le speranze di trovare un nostro rappresentante, non dico alla seconda settimana, ma almeno al terzo turno, se poi ci si mette anche la dea bendata, l’impresa si fa durissima. Per Potito, che pur provendendo dai buoni quarti di finale raggiunti a Sydney, è ancora alla caccia della prima vittoria in 5 partecipazioni allo Slam australe, le possibilità di sfatare questo tabù sono davvero minime. Di fronte a lui nell’ultimo match della sessione pomeridiana sulla Margaret Court Arena, ci sarà, infatti, il numero 4 del mondo e due volte finalista del Roland Garros, Robin Soderling. A far pesare il pronostico dalla parte dello svedese non è solo la differenza di classifica, ma anche il fatto che Soderling sembra essere nel miglior momento di forma della sua carriera. Ha iniziato la stagione con la vittoria nel torneo di Sydney, battendo in finale Andy Roddick, ed è appena tornato ad occupare il quarto gradino del ranking, superando Andy Murray. Solo due piccoli dettagli possono accendere le speranze dei tifosi del tennista beneventano: i precedenti, che, però, risalgono al periodo pre-boom di Soderling e sono stati giocati sulla terra, vedono i due in parità, ed il fatto che lo scandinavo non è mai andato oltre il secondo turno nel primo Slam dell’anno, in cinque apparizioni. Davvero poco per aspettarsi di più di una onorevole sconfitta.

Andreas Seppi (ITA) v Arnaud Clement (FRA)
Precedenti: Seppi conduce 3-0
2010 Marseille Hard R32 Seppi 7-6(2), 7-5
2008 London/Queen's Club Grass R64 Seppi 6-3, 4-6, 6-1
2007 Metz Hard R32 Seppi 6-2, 6-4
Dopo due anni di sorteggi non proprio benevoli, l’anno scorso al primo turno trovò Isner e quello precedente Federer, finalmente Andreas Seppi ha la possibilità di migliorare il suo record, non esattamente esaltante, nell’Open di Australia. Il suo avversario odierno, Arnaud Clement, è stato sì finalista di questo torneo dieci anni fa, quando venne sconfitto da André Agassi nel match per il titolo, ma da allora non ha mai più superato il secondo turno in 8 partecipazioni e si trova in un momento di forma perlomeno precario. Avendo raccolto, negli ultimi 6 tornei giocati, 3 secondi e 3 primi turni, il francese è recentemente uscito anche dai primi 100 tennisti del mondo, soprattutto a causa dell’uscita dei punti della finale raggiunta lo scorso anno e non riconfermata in quel di Auckland. A far ben sperare sulle possibilità dell’altoatesino concorre anche il bilancio dei precedenti che vedono imbattuto Seppi nelle tre sfide ufficiali con il transalpino, giocate tutte sul veloce, cemento ed erba, terreno, peraltro, prediletto dal suo avversario. Con Andreas, però, non si può mai andare sul sicuro e fare un pronostico è davvero impossibile.

Match principali

No. 1 Rafael Nadal (ESP) v Marcos Daniel (BRA)
Precedenti: Nadal conduce 2-0
2009 Roland Garros Clay (O) R128 Nadal 75 64 63
2010 Queen’s Grass (O) R32 Nadal 62 62
La caccia al quarto titolo dello slam consecutivo inizia in maniera, sulla carta, piuttosto agevole, per il numero uno del mondo e vincitore di questo torneo nel 2009. Il suo avversario, il brasiliano Marcos Daniel ha vinto, finora, un solo match a livello di slam, il primo turno del Roland Garros 2008 in 15 tentativi, comprese le cinque partecipazioni allo slam “downunder”. Troppo poco per immaginare che possa impensierire minimamente lo spagnolo, che l’ha già nettamente battuto nelle due precedenti sfida, senza concedere neppure un set. Si prevede, quindi, un buon “allenamento agonistico” per Nadal, che consentirà al maiorchino di mettere a punto la forma, dopo essere apparso in difficoltà a Doha, dove fu sconfitto in semifinale da Davydenko.
 

No. 5 Andy Murray (GBR) v Karol Beck (SVK)
Nessun precedente
Appare non troppo complicato l’impegno del finalista dello scorso anno Andy Murray, opposto allo slovacco Karol Beck, tennista che sta da tempo tentando di rinverdire i fasti di un passato, che prima che una squalifica per doping di due anni ne bloccasse la crescita, l’aveva visto arrivare a ridosso dei primi 30 giocatori del mondo nel 2005. Per lui questa è la prima apparizione nel tabellone principale da quando, cinque anni fa, raggiunse il tezo turno, suo miglior risultato. Lo scozzese, dal canto suo disputerà qui il primo match ufficiale nel circuito, avendo scelto di prepararsi disputando la Hopman Cup nella prima settimana di gennaio. Le tre vittorie, su Potito Starace, Nicolas Mahut e John Isner, sono troppo poco indicative per poter veramente desumere lo stato attuale della condizione di Murray. Il match odierno, che non dovrebbe presentare problemi, potrebbe aiutarlo a trovare la forma torneo.
 

No. 13 Jo-Wilfried Tsonga (FRA) v Philipp Petzschner (GER)
Nessun precedente
Sarà sicuramente un bello spettacolo quello che attende gli spettatori della sessione serale sulla Margaret Court Arena. Di fronte ci saranno il semifinalista dello scorso anno Jo-Wilfried Tsonga e il tedesco Petzschner, due giocatori noti per la spettacolarità del loro gioco. Dotati entrambi di ottimo servizio e di capacità offensive, i due tennisti potrebbero dare vita ad una sfida molto interessante. Sull’equilibrio molto dipende dal livello che saprà esprimere il francese, che è indubbiamente favorito, ma che, a volte, può pagare delle giornate di scarsa vena. Per Tsonga questo è lo Slam preferito, quello dove ha ottenuto i risultati migliori, tra cui spicca la finale raggiunta nel 2008 e persa con Djokovic. Dal canto suo, Petzschner, che tutti ricordano mettere in seria difficoltà Nadal sul centrale di Wimbledon, nello Slam australiano è ancora alla caccia della prima vittoria, dopo due sconfitte consecutive al match d’esordio.

No. 27 David Nalbandian (ARG) v Lleyton Hewitt (AUS)
Precedenti: Hewitt conduce 3-2
2002 Barcelona Clay (O) R16 Hewitt 62 64
2002 Wimbledon Grass (O) FR Hewitt 61 63 62
2005 Australian Open Hard (O) QF Hewitt 63 62 16 36 108
2005 Davis Cup Grass (O) R4 Nalbandian 62 64 64
2009 Sydney Hard (O) QF Nalbandian 76(3) 75

Big match serale è la sfida tra il finalista del 2005 e beniamino del pubblico di casa, Lleyton Hewitt e il semifinalista del 2006, David Nalbandian. Questo match, che è stato la finale dei Championships nel 2002 ed un quarto di finale combattutissimo di questo torneo nel 2005, ha sicuramente perso l’appeal di un tempo, soprattutto per il calo di livello subito dall’australiano negli ultimi anni, ma rappresenta comunque un match di cartello per uno Slam. Hewitt, che è alla sua quindicesima apparizione consecutiva, record assoluto per gli Australian Open, cercherà di replicare la buona prestazione dello scorso anno, quando raggiunse gli ottavi dove fu sconfitto da Roger Federer. Nalbandian, che si presenta fresco della finale di Auckland, persa con Ferrer, sembra aver recuperato definitivamente dagli infortuni subiti negli ultimi anni ed appare pronto per rientrare nell’elite del tennis mondiale. Una buona prestazione in questo Slam potrebbe lanciarlo di nuovo nelle parti alte della classifica. A leggere i precedenti, 3 a 2 per Hewitt, che ha vinto le due sfide a livello Slam, sembrerebbe favorito l’australiano, ma il tennis espresso negli ultimi mesi dai due contendenti fa pendere i favori del pronostico dalla parte dell’argentino.


Altri incontri di giornata:
No. 7 David Ferrer (ESP) v Jarkko Nieminen (FIN)
Nessun precedente.

No. 20 John Isner (USA) v Florent Serra (FRA)
Precedenti: Isner conduce 1-0
2008 San Jose Hard (I) R32 Isner 76(5) 64

No. 15 Marin Cilic (CRO) v (Q) Donald Young (USA)
Nessun precedente

(WC) Bernard Tomic (AUS) v Jeremy Chardy (FRA)
Nessun precedente.

Michael Russell (USA) v (WC) Matthew Ebden (AUS)
Nessun precedente.
 

Daniele Vitelli

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti