ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Cuore Spagna: 5 matchballs salvati

19/01/2011 15:07 CEST - Australian Open

Cuore Spagna: 5 matchballs salvati

TENNIS - Australian Open: Negli incontri maschili della giornata Berdych rimonta un set con Kohlschreiber. Roddick rischia nel primo set con 'sad face' Kunitsyn. Avanzano Nishikori, Stakhovsky, Ljubicic e Gasquet. Verdasco e Almagro vincono annullando match point.  Daniele Malafarina e Enrico Riva

| | condividi

Tipsarevic - Verdasco 26 46 64 76 60
Lo spagnolo cede il servizio nel primo game e poco dopo nel terzo, lasciando scappare via il terzo fino a 51. Verdasco è la controfigura di quello che raggiunse qui le semifinali nel 2009 e Tipsarevic, eterno incompiuto, chiude il primo set 62 quando verdasco affossa un comodo rovescio in rete. Nel secondo set la musica non cambia. Lo spagnolo poco mobile non riesce a tenere lo scambio e nonostante il serbo si dimostri più falloso il set va a Tipsarevic.

Lo spagnolo, evidentemente ancora imballato per i carichi di lavoro di fine 2010 trova poco a poco il bandolo della matassa e riesce ad allungare la partita al quarto. Tipsarevic gioca meglio ma al momento di chiudere il serbo diventa cuor di coniglio e getta al vento 3 matchpoint sul 65 e servizio, di cui uno a rete che grida vendetta. Da lì è il baratro con Verdasco che vince il tirebreak per 7 punti a 0 e domina il quinto set infilando 6 giochi consecutivi. Punteggio finale 26 46 64 76 60. Per Nando al terzo turno ci sarà Nishikori.

Almagro - Andreev 75 26 46 76 75
Altro match dal sapore epico tra Almagro ed Andreev. Altri match point annullati. Il russo, ceduto il primo set per 75 vince con facilità il secondo ed il terzo e si procura 2 match point nel tie break del quarto set. Almagro però resiste, annulla le palle match e conquista il set al sesto set point.

La partita sembra comunque andare verso il porto di Andreev quando il russo prende un break di vantaggi poratndosi avanti 4 a 2. Almagro rimonta di nuovo e si procura una palla break per andare a servire per il match sul 54. Questa volta è Andreev a tenere duro, annulla la palla break e tiene il servizio. Un game dopo però la situazione si ripete. Questa volta Almagro non si fa beffare e conquista il break decisivo alla seconda palla break chiudendo poi il match per 75 al quinto set.

Negli ottavi Almagro troverà Ljubicic, già stanco dal match col giovane francese Paire.

Roddick - Kunitsyn 76 63 62
Nel primo set il russo regge il ritmo e si va al tie break. Entrambi i giocatori hanno pessime percentuali in risposta. Solo sette i punti vinti in risposta da Roddick in 6 game. Peggio ancora riesce a fare il suo avversario, solo due punti.

Nel tie break il primo minibreak arriva sul 54 Kunitsyn quando Roddick pensa bene di commettere un doppio fallo. Il secondo arriva sul 65, set point per il russo, che non chiude una volè di rovescio. Sul 6 pari Kunitsyn un facile diritto sbagliato, altro minibreak e set point Roddick. E qui stavolta è l'americano a non chiudere, giocando uno scambio troppo difensivo. Roddick tiene poi il proprio punto al servizio per raggiungere il secondo set point su cui Kunitsyn commette un banale errore di dritto. Primo set per il numero 8 del mondo.

Superato lo spavento Roddick gioca con maggiore scioltezza e si aggiudica il secondo set per 62 ed il terzo 63.

Berdych - Kohlschreiber 46 62 63 64
Primo incontro di un qualche interesse della giornata, sulla Margaret Court Arena, Tomas Berdych, curiosamente vestito di giallo come i raccattapalle, contro Philip Kohlschreiber. Il tedesco, dopo 9 anni in costante ascesa nelle classifiche (avendo migliorato il ranking di fine anno ad ogni stagione fino al 2009) è un po' in calo e costituisce un buon test, pur non essendo una vera minaccia, per la condizione del numero 6 del mondo.

Il primo set segue i servizi fino al 4 pari quando Berdych cede il servizio, nonostante il supporto di una nutrita claque ceca e smanicata. Il tedesco ringrazia ed incamera il primo set. Nel secondo parziale il finalista di Wimbledon riesce ad alzare il livello del proprio gioco, aumentando il ritmo e proponendo un gioco più vario cui il tedesco non riesce ad opporsi. Due break danno a Berdych il secondo set 62. Un altro break all'inizio del terzo set suggerisce che il tedesco potrebbe non reggere. Kohlschreiber ora è molto più falloso e Berdych è in totale controllo. Il ceco deve solo tenere i propri turni di battuta per portarsi 53 e chiudere il set per 63.

Nel quarto set Berdych ancora si porta avanti un break ed ha l'opportunità di chiudere sul servizio del tedesco. Sciupa però due palle match e si trova a servire per il match con la fiducia sul punto di incrinarsi. Il terzo ed il quarto match point vengono cancellati da due errori gratuiti e poco dopo Kohlschreiber ha l'opportunità di riaprire l'incontro. Berdych annulla la palla break con un ace, si procura un quinto match point solo per commettere un doppio fallo. Alla fine il ceco chiuderà alla sesta palla match.

Altri incontri

Robredo b. Fish 16 63 63 63
Stakhovsky b. Kubot 63 64 64
Nikishori b. F. Mayer 64 63 06 63
Ljubicic b. Paire 63 67 64 76
Gasquet b. Mannarino 63 76 64
Haase b. Monaco 64 64 36 62
Malisse b. Montanes 64 60 61
Monfils b. Gil 64 63 16 62

 

Daniele Malafarina e Enrico Riva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Soderling e Pistolesi danno una lezione a Brisbane

Quote del giorno

"La prima cosa a cui ho pensato è che si tratta dello stesso numero di Michael Jordan"

Svetlana Kuznetsova sul fatto di essere numero 23 del mondo

Accadde oggi...

   20 Gennaio 1990

Il Rebound Ace, la discussa superficie degli Australian Open dal 1988,viene presa di mira e criticata dopo che 2 giocatori, Gabriela Sabatini e Mark Woodforde, subiscono seri infortuni alla caviglia che li costringono a lasciare il campo sulla sedia a rotelle nel loro match di terzo turno.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker