ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Schiavone che sofferenza!

20/01/2011 04:15 CEST - Australian Open

Schiavone che sofferenza!

TENNIS - Francesca vince di grinta, ma ha giocato male, con troppa tensione addosso. Dalla fine del secondo set in poi ha comandato quasi sempre il gioco la canadese Marino, n.104 Wta. Vinto il primo set 63 la campionessa del Roland Garros ha 3 matchpoint per chiudere sul 54 e servizio ma si fa recuperare, perdendo il secondo 75. Nel terzo la canadese arriva 3 volte  a due punti dal match. da Melbourne, Enrico Riva

| | condividi

Dopo l'inizio incerto con Parra Santonja Francesca Schiavone sembra inizialmente ritrovare ritmo e colpi contro la canadese Rebecca Marino, giovane in crescita che si era messa in mostra agli US Open contro Venus Williams e che a fine anno aveva ricevuto il riconoscimento di migliore giocatrice del suo paese.

Finalmente sotto un vero sole estivo, Francesca fatica relativamente per chiudere il primo set. Marino è una ragazzona con un buon servizio e con pesantezza di colpi ma poco può se viene fatta spostare lateralmente. 63 in 26 minuti.

In una partita in cui errori gratuiti e punti vincenti sono più o meno uguali per entrambi la chiave inizialmente è la maggiore classe dell'italiana, capace di variazioni non consone al gioco di Marino. Tuttavia qualcosa si rompe nel decimo gioco del secondo set, dove Francesca ha 3 matchpoint, commette un  doppio fallo siul primo, sbaglia un rovescio sul secondo, caccia fuori un dritto un terzo, e rimette in partita l'avversaria regalandole il set 75.

Nel terzo set Schiavone non sfrutta le prime 3 palle break e la partita diventa una battaglia. Sul 5 pari Marino concede un'altra chance all'italiana ma rimedia con due ace consecutivi, uno a 193 km orari. Francesca patisce anche un leggero infortunio alla coscia destra ma con la grinta di sempre tiene duro e finalmente nel quattordicesimo gioco riesce a strappare la battuta all'avversaria e chiude l'incontro 97. Un'ora di fatica in più che speriamo Schiavone non paghi al terzo turno contro la rumena Nicolescu che ha sorpreso la favorita Pironkova. Una partita, sul Margaret Court, con troppi errori (favoriti anche dal vento): 39 per Marino, 34 per l'italiana.

Enrico Riva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Vola via la racchetta della Radwanska

Quote del giorno

"La prima cosa a cui ho pensato è che si tratta dello stesso numero di Michael Jordan"

Svetlana Kuznetsova sul fatto di essere numero 23 del mondo

Accadde oggi...

   20 Gennaio 1990

Il Rebound Ace, la discussa superficie degli Australian Open dal 1988,viene presa di mira e criticata dopo che 2 giocatori, Gabriela Sabatini e Mark Woodforde, subiscono seri infortuni alla caviglia che li costringono a lasciare il campo sulla sedia a rotelle nel loro match di terzo turno.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker