ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Brianti resiste ma non sfonda

19/01/2011 09:37 CEST - Australian Open

Brianti resiste ma non sfonda

TENNIS - Alberta Brianti ha giocato a tratti alla pari con la numero trenta del mondo ma le è mancata la continuità nell'arginare la maggiore potenza della slovacca Cibulkova per portare a casa la partita. La Cibulkova trova adesso la Wozniacki, da lei appena battuta nei quarti a Sydney. Daniele Malafarina

| | condividi

Non ce l'ha fatta Alberta Brianti a vincere con la slovacca Cibulkova (numero 30 del mondo). Un match difficile il cui esito è stato determinato soprattutto dalla continuità dell'avversaria.

La Cibulkova, semifinalista al Roland Garros due anni fa, ha un gioco più potente ed un ritmo superiore a quello di Alberta e quindi, se non commette troppi errori, ha generalmente il controllo delle operazioni.

La Brianti è partita bene, con un break al primo gioco e con due palle per condurre due a zero. A questo punto però la slovacca ha alzato il ritmo del palleggio conquistando il controbreak ed i successivi cinque giochi, chiudendo il set per 6 giochi ad 1.

La partita sembrava avviata a rapida conclusione ma Alberta è stata brava a rimanere attaccata all'avversaria e sfruttare un lieve calo dell'avversaria all'inizio del secondo.
L'allieva di Vercellini si portava avanti 3 a 0 con palla per il doppio break ma Cibulkova era brava a salvare la palla break ed a recuperare fino al 3 pari.

Chiaramente l'esito della partita era in mano alla slovacca ma Alberta non aveva intenzione di darsi per vinta. Sul 4 a 3 in proprio favore e servizio per la slovacca, Alberta si procurava due palle break, di cui una sciupata con un dritto steccato. Sul 5 a 4 poi salvava una delicata palla break per poi conquisatre il break decisivo per il set nel decimo gioco, dopo che Cibulkova aveva concesso il set point con un doppio fallo.

Onore al merito ad Alberta per aver sfruttato con coraggio le poche occasioni offertele nel parziale, alzando il ritmo del proprio gioco e cercando di tenere testa alla superiore potenza dell'avversaria. Aspetto sul quale, a sentire l'allenatore Vercellini, ha lavorato molto.

L'allieva di Krajan, ex coach della Safina, però non si lasciava andare. Anzi. All'inizio del terzo alzava il proprio livello di gioco prendendo immediatamente il largo e portandosi 5 a 0. Il tentativo di reazione di Alberta non durava che due game e Dominika Cipollina chiudeva l'incontro per 62 al terzo set.

Al prossimo turno la slovacca affronta la numero uno del mondo Caroline Wozniacki con cui ha recentemente vinto in 2 set a Sydney
 

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Vola via la racchetta della Radwanska

Quote del giorno

"La prima cosa a cui ho pensato è che si tratta dello stesso numero di Michael Jordan"

Svetlana Kuznetsova sul fatto di essere numero 23 del mondo

Accadde oggi...

   20 Gennaio 1990

Il Rebound Ace, la discussa superficie degli Australian Open dal 1988,viene presa di mira e criticata dopo che 2 giocatori, Gabriela Sabatini e Mark Woodforde, subiscono seri infortuni alla caviglia che li costringono a lasciare il campo sulla sedia a rotelle nel loro match di terzo turno.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker