ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Tsonga sfonda il muro Seppi

20/01/2011 11:56 CEST - Australian Open

Tsonga sfonda il muro Seppi

TENNIS - Tsonga batte Seppi tre set a zero 64 76 76. Un punteggio severo per una partita che poteva andare diversamente. Peccato per alcune occasioni sprecate da Andreas. Adesso il francese trova Dolgopolov con cui ha vinto in 5 set a Wimbledon 2010. da Melbourne, Daniele Malafarina e Enrico Riva

| | condividi

Non vogliamo dire che avrebbe potuto vincere ma qualche grattacapo in più al francese avrebbe potuto darlo. Andreas Seppi ha giocato una partita positiva contro un avversario decisamente più quotato e gli è mancata la capacità di sfruttare le occasioni concesse da uno Tsonga a tratti falloso ed al di sotto del proprio massimo potenziale.

Il primo set si decide su un solo break ottenuto da Tsonga, il quale annulla l'unica palla break concessa mentre serviva per il set grazie ad un errore dell'altoatesino. La differenza nel set è tutta lì, Tsonga è ovviamente quasi ingiocabile sulla prima palla ma Seppi è bravo ad aggredire sulla seconda sulla quale Tsonga nel parziale ha una percentuale del 33% di trasformazione.

Sotto un sole cocente la Margaret court Arena si scalda ancora di più quando Seppi è il primo ad andare in vantaggio di un break nel secondo set. Il pubblico è largamente schierato dalla parte del francese il quale, finalista qui nel 2008, è uno dei beniamini del pubblico australiano. Seppi serve per il set sul 53 ma si imballa in un paio di errori ed una protesta per una palla a suo avviso lunga sul break point e concede il servizio all'avversario.
Si va al tie break dove Tsonga dilaga per 7 punti ad uno portandosi così avenati di due set.

Il terzo set potrebbe essere chiuso da Tsonga con maggiore agio. Il francese si porta avanti 5 a 2 e sembra poter strappare nuovamente il servizio all'italiano e chiudere la partita. Invece Seppi non solo tiene il servizio ma grazie ad un paio di nastri fortunati strappa il servizio al francese e raccoglie la fiducia necessaria per portarsi cinque pari.

Si arriva così al secondo tie break della partita nel quale Seppi è il primo a prendere un minibreak di vantaggio portandosi 3 a 1. Purtroppo non basta, Tsonga recupera immediatamente lo svantaggio e poco dopo si porta a doppio match point. I 7 punti a 5 del tie break sono abbastanza per lasciare una sensazione di amaro in bocca all'azzurro che oggi è stato più vicino di quanto non dica il punteggio.

 

Daniele Malafarina e Enrico Riva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Soderling e Pistolesi danno una lezione a Brisbane

Quote del giorno

"La prima cosa a cui ho pensato è che si tratta dello stesso numero di Michael Jordan"

Svetlana Kuznetsova sul fatto di essere numero 23 del mondo

Accadde oggi...

   20 Gennaio 1990

Il Rebound Ace, la discussa superficie degli Australian Open dal 1988,viene presa di mira e criticata dopo che 2 giocatori, Gabriela Sabatini e Mark Woodforde, subiscono seri infortuni alla caviglia che li costringono a lasciare il campo sulla sedia a rotelle nel loro match di terzo turno.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker