ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Del Potro, la strada è ancora lunga

21/01/2011 11:21 CEST - Australian Open

Del Potro, la strada è ancora lunga

TENNIS - Live da Melbourne abbiamo seguito Marcos Baghdatis che ha battuto Juan Martin Del Potro in 4 set. Si è rivisto a sprazzi un buon Del Potro ma Baghdatis, ottimo nei primi due set, per ora è ancora troppo forte. L'argentino è ancora lento negli spostamenti ma lo spirito sembra positivo. Da Melbourne, Enrico Riva, Daniele Malafarina e Luigi Ansaloni

| | condividi

21:00 Siamo in coda per entrare alla Rod laver Arena mentre Del Potro spreca 3 palle break sull'1 parei del primo set. Peccato che non riusciamo a vedere nulla perchè gli schermi mostrano solo pubblicità.

21:15 Finalmente seduti alla nostra postazione (siamo lì, in alto a sinistra, sopra quello con il cappello, per chi volesse vederci in tv) Baghdatis prende un break di vantaggio e si porta 3 a 1.

21.20 Riva è nella partita, pronto e attrezzato. Ansaloni è pronto all'analisi del suo pipillo, Baghdatis. Malafarina è fermo ai box (brillante idea comprare un netbook giusto prima di partire).

21.25 Baghdatis allunga. Malafarina no. Computer fermo che più morto non si può.

21.29 Qui sono 61 per Bagdhatis nel primo set e ci sono due persone particolarmente irritate nello stadio: Del Potro che non sopporta i tifosi di Baghdatis e Malafarina che lotta con la tecnologia.

21.32 I primo set è durato 33 minuti con Del Potro che ha subito pressing e risposte di Baghdatis (fallendo pure un tweener dopo palla corta e pallonetto).

21.35 Finalmente Del Potro tiene un servizio. 1 a 0 nel secondo.

21.41 Siamo 1 pari. Del Potro è molto irritato dai cori dei tifosi ciprioti ed il pubblico non manca di prenderlo in giro sibilando "sssssh" a tutto spiano.

21.44 Le doti di recupero di Baghdatis sono note a tutti e Del Potro se ne sta rendendo conto.
Sulla palla break per il cipriota a Del Potro e scivolata la racchetta sul servizio. Il servizio è atterrato in campo ma Baghdatis ha dovuto solo mandar la palla di là.

E' tutto pieno:

21.46 Del Potro chiama il fisioterapista.

21.53 Nessun problema per Baghdatis che va avanti 3 a 1 ed ora serve sul 3 a 2. Del Potro sbaglia molto. Pure noi nel tentare di inserire delle foto (poco professionali, perdonateci, la macchina è buona è la mano che è poco ferma).

21.56 Diritto vincente di Baghdatis e palla del 4 a 2. Altro diritto che lascia Del Potro immobile ed il cipriota allunga.

22.00 Del Potro mostra di avere una discreta mano con una bella smorzata di rovescio a chiudere uno scambio lunghissimo. L'argentino tiene il servizio e nel cambiare campo si lamenta con l'arbitro per l'eccessivo tifo dei ciprioti.

22.03 Piccolo spiraglio per Del Potro che va 0-30 e sul 15-30 mette un passante millimetrico dentro... no, fuori, dopo la verifica di occhio di falco. Baghdatis chiude a rete, per la gioia di Ansaloni. L'arbitro non può fare nulla per la disperazione di Del Potro perchè i tifosi ciprioti cantano solo a gioco fermo (parole dell'arbitro).

22.06 Baghdatis ruzzola a terra e Del Potro va 40 pari. Poi due punti ed è 5 a 3.

Ecco i tifosi che tanto stanno simpatici a del Potro

 22.10 Baghdatis ha un bilancio di 29 vincenti e 7 errori. Poco altro da dire. Gran risposta di rovescio e set point.
Del Potro mette fuori un rovescio di contenimento e va al cambio di campo con la testa tra le gambe. 61 63.

22.12 Senza che nessuno glielo chiedesse Riva ci pronostica che vincerà Del Potro in 5 set. Malafarina ed Ansaloni si guardano perplessi.
Nel frattempo Murray ha chiuso la pratica Marchenko 61 63 63.

22.14 Giusto il tempo di dire che Baghdatis non sta sbagiando nulla ed ecco che il cipriota infila 4 errori gratuiti e concede il break. Uno a zero Del Potro, Riva sorride e per poco non mangia un moscerino, che sulla Rod Laver Arena non mancano.

22.18 Clamoroso errore di Del Potro a porta vuot... ehm sotto rete. L'argentino che ha appena sciupato una palla del 2 -0 concede una palla break. Annullata con un ace. Seconda palla break. Altro ace. Su entrambi Baghdatis ha sciupato un challenge. Il game è molto lungo e ci sono diversi scambi divertenti. Alla fine DelPo tiene ed è 2-0.

Quella che vedete sotto è la telecamera aerea che si aggira per il campo filmando i tennisti e spaventando i cronisti.

22.29 Baghdatis tiene il servizio ma adesso è più falloso (gli errori sono saliti a 14). Del Potro al contrario sembra più centrato. L'argentino tiene il servizio e si porta 3 - 1. Sembra che in tutto lo stadio ci siano solo tifosi ciprioti.

Sembra incredibile anche a noi ma eccoci qua (per i lettori più attenti abbiamo il concorso: "Indovina chi c'è dietro di noi"):

22.35 Baghdatis tiene a zero il servizio ma Del Potro adesso sembra più sicuro. La rimonta però è lunga e difficile.

22.37 Boomerang web. Abbiamo detto che Delpo sembra più sicuro? Doppio fallo e 0-30. Poi break a 15 con un nuovo doppio fallo. Tre pari.

22.40 "Non spinge più come prima, non fa più il dritto a sventaglio. ora come ora vale un cinquanta del mondo" Ansaloni docet.
"Però Baghdatis sta giocando molto bene." Dice Riva ma Ansaloni non è d'accordo. "Sta battendo quel che resta di Del Potro".

22.41 Il cipriota tiene il servizio ed è 4-3.

22.44 La partita non sarà tanto combattuta ma è diverente. Se poi Del Potro tira qualche dritto dei suoi è anche meglio. Eccone uno per il 40-0. Baghdatis però risponde molto bene e prende facilmente il controllo degli scambi. DelPo tiene il servizio ed è 4 pari.

22.47. Serve Baghdatis. Sullo 0-15, palla del cipriota chiamata fuori. Anche del Potro ha visto che è buona ma ci vuole il falco per confermare. Doppio fallo di Baghdatis favorito da un foot fault chiamato sulla prima ed è 15-30. Nello scambio Riva si sbilancia "ma non sbaglia mai Baghdatis oggi" ed il cipriota mette lungo. Palla break su cui il cipriota sbaglia e l'argentino va a servire per il set.

22.51 Forcing Del Potro ed è 30-0. Errore non forzato di Baghdatis e sono 3 set point. Il cipriota mette lungo ed è quarto set!

 Probabilmente lo state vedendo in tv. Ma questo è del Potro. Chiaramente.

22.56 Baghdatis chiama il fisioterapista. MTO. Una parola che piace tanto ai tifosi di Nadal (questa frase è stata inserita al solo scopo di aumentare i commenti).

Bilancio alla fine del terzo set:
Baghdatis 42 vincenti e 19 errori, del Potro 38 vincenti e 35 errori.
La partita si fa interessante. Ed Ansaloni se ne va. D'altronde è l'unico serio che lavora.

23.02 Baghdatis tiene il servizio nel primo gioco del quarto set. Adesso è Del Potro che lo fa correre solo che lui è bravo ad uscire dagli angoli. Molto bravo, come dimostra l'ultimo punto del primo game.

Ecco il Medical Time Out

23.06 Ci domandavamo quanta autonomia possa avere Del Potro e lui va sotto 0-30. Poi sul 15-30 un errore da giocatore di circolo. Bloccato il piede nella discesa a rete si è messo in controtempo da solo facendosi scavalcare da una mozzarella di Baghdatis. Marcos ringrazia e conquista il break.

23.10 Baghdatis corre, salta, spinge e trova tutti gli angoli. Ok, fa anche un doppio fallo all'inizio del game ma poco cambia, siamo 3 a 0.

23.15 Del Potro tiene un servizio con autorità ma basterà? Baghdatis ora serve sul 3-1. "Baghdatis non pare uno che si scioglie." Ed infatti, calato un po' nel gioco da fondo il cipriota si affida anche al servizio. Ace n.12 e siamo 4-1.

Nel frattempo noi cerchiamo di capire che cosa urlino i tifosi ciprioti ma davvero a mala pena riusciamo a distinguere il nome... però una delle canzoni che usano è 'Vamos a la playa'... ed abbiamo detto tutto.

Dura la vita del reporter:

23.20 Del Potro tiene il servizio e conquista i primi due punti sul servizio di Baghdatis. Potrebbe essere l'ultima chance prima della fine. Purtroppo per lui Marcos sta servendo molto bene in questo frangente. Due ace ed un servizio vincente e siamo 5 a 2.

23.28 Del Potro va 40-30 ma una risposta un po'  fortunosa di Baghdatis lo porta in parità. Del Potro non è contento e protesta, anche se non capiamo bene per cosa. Forse la palla gli era parsa fuori, ma noi siam troppo lontani per poter dire, e poi c'è sempre il falco. Ad ogni modo con un passante ed un rovescio a campo a perto sbagliato da Baghdatis l'argentino tiene il servizio. Ora Baghdatis serve per il match.

23.36 passante di Baghdatis in recupero. Servizio vincente. Diritto vincente e sono 3 match point (Riva nega di aver mai fatto pronostici sul match). Il primo sfuma per un errore banale di rovescio. Il secondo pure. Sul terzo arriva l'ace. Baghdatis vince 61 63 46 63 in 2 ore e 42 minuti.

Courier: "Un pensiero su Melzer, il tuo prossimo avversario e poi andiamo tutti a dormire."
Baghdatis: "Non ho pensieri sul prossimo match adesso."
Courier: "Ok, allora andiamo a dormire."

Alla fine saranno 46 punti vincenti per 29 errori per Baghdatis e 34 vincenti e 41 errori per Del Potro. Baghdatis ha giocato benissimo soprattutto nei primi due set ed ha avuto una resa al servizio straordinaria per lui, 42 punti su 48 quando ha messo la prima palla. Del Potro non è stato molto incisivo con il servizio e l'assenza dalle competizioni si è fatta sentire, come era prevedibile. Ora Baghdatis trova Melzer, numero 11 del mondo per un possibile quarto turno con Andy Murray.

Enrico Riva e Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Soderling e Pistolesi danno una lezione a Brisbane

Quote del giorno

"La prima cosa a cui ho pensato è che si tratta dello stesso numero di Michael Jordan"

Svetlana Kuznetsova sul fatto di essere numero 23 del mondo