ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Zvonareva ok, Stosur out

22/01/2011 12:10 CEST - Australian Open

Zvonareva ok, Stosur out

TENNIS - Sorpresa! Sam Stosur cede alla Kvitova in 2 set. Salta la sfida di Fed cup con Pennetta. La testa di serie numero 2 deve lottare per superare la ceca Safarova 63 76. Il secondo set da solo è durato quasi un'ora e mezza e nel tie break la russa ha dovuto salvare 2 set point. Adesso la Benesova. Avanti anche Radwanska. da Melbourne Daniele Malafarina

| | condividi

Kvitova - Stosur 76 62
Sam Stosur portava sulle spalle tutto il peso di una nazione, almeno per quanto riguarda il tennis femminile, e non ha retto la pressione. Come già le era accaduto in passato l'australiana non ha espresso il suo miglio tennis proprio quando avrebbe dovuto. Per contro la ceca Kvitova, già semifinalista a Wimbledon, ha saputo controllare i nervi infilando 4 giochi consecutivi nel finale.

Adesso la ceca affronta la nostra Pennetta che in conferenza stampa ha ammesso di soffrire il gioco della mancina. Sam Stosur avrà più tempo per preparare la sfida di Fed Cup dove la sfida con Pennetta sarà inevitabile.

Zvonareva - Safarova 63 76 (9)
Dopo un primo set controllato con agio la russa si porta avanti 3 a 1 nel secondo con tre palle break per ammazzare definitivamente la partita. A questo punto inizia una gara di errori che rende il set un filo più avvincente. Zvonareva si porta 4 a 2 solo per farsi breakkare sul 4 a 3. Ritornata in parità la Safarova spreca un paio di occasioni per portarsi 5 a 4 e cede di nuovo il servizio.

Safarova lotta, magari commettendo molti errori, ma cercando di prendere l'iniziativa quando può. Sul servizio di Vera la ceca è capace di ottenere il controbreak solo per poi cedere nuovamente il servizio con un doppio fallo. Zvonareva serve per il match per la seconda volta e Safarova di nuovo trova il coraggio di attaccare e conquistare il controbreak. Tie break.

Safarova si porta a set point dove commette un errore gratuito dopo uno scambio lungo. E' allora la volta di Zvonareva di avere 2 match point, che sfumano anche grazie al coraggio della ceca nell'aggredire lo scambio.
Sull'otto pari le due giocano uno scambio di 31 colpi, vinto dalla ceca che arriva così al secondo set point che sfuma con un errore.
Il terzo match point per Zvonareva arriva con un vincente decretato dal falco (e Safarova accenna una timida protesta nella speranza di rigiocare il punto). Il match finisce con un fortunoso pallonetto in recupero fortunoso

Radwanska - Halep 61 62
La 'piccola Hingis', come la definì Francesca Schiavone l'anno scorso, non ha avuto difficoltà a disporre della promettente giovane rumena.
La polacca, al rientro dopo l'infortunio al piede destro che l'ha tenuta ferma da ottobre, non ha avuto problemi a controllare il gioco con le sue precise geometrie. La ricerca degli angoli e la chiusura con palle corte o soventi discese a rete sono state sufficienti per mandare fuori giri la rumena. La Halep nel secondo set tiene fino al 2 pari, poi cede il servizio con 2 doppi falli e la partita finisce.
Adesso Radwanska affronta la vincente di Morita - Peng con la possibilità di trovare, probabilmente, Clijsters nei quarti.

Benesova - Pavlyuchenkova 63 16 75
A 28 anni Iveta Benesova ha raggiunto gli ottavi di finale in uno slam per la prima volta in carriera. Per riuscirci ha battuta la corazzata russa Pavlyuchenkova, che l'aveva battuta nei due precedenti confronti senza cedere un set.

Clijsters b. Cornet 76 63
Kim Clijsters ra un poco in vena di regali nel giorno del compleanno della sua avversaria, Alizè Cornet, ma non abbastanza da cedere un set.
La belga si porta avanti nel primo set e va a servire sul 5 a 4 ma non riesce a chiudere. Si va così al tie break dove Kim si fa più aggressiva e propositiva prendendo un vantaggio di 5 punti e poi chiudendo il tie break per 7 punti a 3.
Anche nel secondo set Kim si porta avanti (3 a 1) e si fa recuperare (3 a 2). Da lì però la belga rifila altri due break alla francese chiudendo la pratica in un ora e trentun minuti
La Cornet saluta Melbourne senza vincere un set ma con un bel bouquet floreale.
 

Altri risultati

Peng b. Morita 61 36 63
Makarova b. Petrova 62 36 86

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Soderling e Pistolesi danno una lezione a Brisbane

Quote del giorno

"La prima cosa a cui ho pensato è che si tratta dello stesso numero di Michael Jordan"

Svetlana Kuznetsova sul fatto di essere numero 23 del mondo