ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nadal - Tomic Live da Melbourne

22/01/2011 14:00 CEST - Australian Open

Nadal - Tomic Live da Melbourne

TENNIS - Rafael Nadal supera la giovane promessa australiana Bernard Tomic. Primo set a Nadal per 62 in 44 minuti. Nadal recupera due break nel secondo set (era sotto 4-0!) e lo chiude per 7-5. Nel terzo set due break per Rafa sono abbastanza per chiudere 6-3. Rivivi la diretta dell'incontro. Daniele Malafarina e Enrico Riva

| | condividi

21:12 Si inizia subito con due palle break per Nadal, annullate dall'australiano che poi tiene il servizio dopo un game di 12 punti.

21.20 Nadal un po' falloso. Un rovescio in rete, un dritto lungo ed è palla break. Tomic la sciupa con un errore di rovescio. Nadal recupera ed è uno pari.

21.26 La palla di Tomic non ha peso e Nadal ci si avventa senza problemi. Diritto vincente per il primo break per lo spagnolo, a quindici.

21.31 L'impressione è che sarà un lento e lungo massacro con Tomic che non ha possibilità per via di un gioco troppo passivo e Nadal che lo logora ai fianchi senza stenderlo con un colpo da ko. Intanto è 3 a 1 Nadal.

21.35 Nadal è un po' falloso. Tomic lo è un po' di più. Due dritti sbagliati su palla lenta e alta sul dritto ed è una nuova palla break. Annullata da un diritto vincente. Tomic gioca in maniera a dir poco peculiare, alternando soluzioni senza senso a qualche colpo spettacolare. Al terzo vantaggio è 3 a 2 Nadal.

21.39 Durante il cambio di campo entra Pat Rafter, passando proprio accanto a noi, e potete immaginare le reazioni del pubblico (in particolare femminile).

21.43 Fin qui 15 errori gratuiti dell'australiano, soprattutto di dritto ed è 4 a 2 Nadal.

21.46 Tomic ha sempre concesso palle break in ogni game di servizio. Ora 0-40. Due ace ed è 30-40. La terza se ne va con una discesa a rete di Tomic che si lamenta di un insetto nei pressi della rete. Sulla quarta però Tomic commette un gratuito di rovescio e siamo 5 a 2 Nadal.

21.52 Tweener di Nadal. Ne esce un pallonetto che va lungo. Anche Garcia-Lopez riesce a farlo ma a Nadal proprio non viene. Giusto il tempo di ricomporsi, due rovesci sbagliati da Tomic ed è 6-2 in 44 minuti.

21.58 Tomic pare confuso. Choppa di dritto neanche fosse nel torneo juniores. Però tiene il servizio in apertura di secondo set con un ace.

22.01 Tomic fa il break nel secondo gioco e lo stadio esplode.

22.02 NEL FRATTEMPO Melzer ha superato Baghdatis che si è dovuto ritirare nel quarto set.

22.03 NEL FRATTEMPO Ubaldo torna dalla conferenza stampa della Kvitova la quale si dice fiduciosa per l'incontro con la Pennetta, ricordando di averla battuta a Pechino. L'audio dell'intervista arriverà tra poco.

22.05 E Tomic fornisce ragioni di entusiasmo al pubblico portandosi 3 a 0.

22.09 Nadal in crisi di gioco fatica a riscuotersi, 30-40, palla break. Tomic gioca un punto spettacoloso con tre dritti sulla riga e va avanti 4 a 0.

22.14 Smorzata fuori, doppio fallo ed errore di dritto ed è 0-40. Tomic recupera due palle break ma non la terza. Il primo break se ne va.

22.20 Rovescio incrociato vincente di Tomic ed è palla break per portarsi 5 a 1. Ace. Ace. Errore di Tomic ed è 4 a 2.

22.25 Tomic muove bene Nadal e si procura due palle del 5 a 2. Nadal recupera e si procura una palla break. Doppio fallo ed è 4 a 3. Anche il secondo break se ne va.

22.30 Serve Nadal ed è 4 pari dopo uno scambio in cui Nadal dimostra perchè ' il n.1 del mondo.

22.34 Tomic si riscuote. Mette a segno 3 ace e si porta avanti 5 a 4.

22.39 Nadal tiene il servizio senza particolari problemi ed è 5 pari.

22.42 Si arriva al momento della verità e Tomic palesa tutta la sua inesperienza. Tre errori gratuiti ed è 0-40, Nadal lo grazia con un rovescio ed un diritto out di poco. Alla quarta palla break però Tomic sbaglia e manda Nadal avanti 6 a 5.

22.47 Nadal serve. 40-15. Ed è 7-5 Nadal il secondo dopo 1 ora e 39 minuti. Parziale di 7 giochi ad 1 dal 4 a 0 per Tomic.

22.55 Nadal fa il break al primo gioco e la partita sembra finita. Nel secondo game però Tomic si procura una palla break. Forse per la non eccessiva difficoltà dell'impegno l'impressione è che Nadal si concentri solo quando deve. Sulla palla break lo spagnolo scende a rete ed annulla. Altra discesa a rete ma stavolta il passante di Tomic è buono, seconda opportunità. Annullata da un solido dritto di Nadal. Poco dopo è 2 a 0. Parziale di 9 a 1.

23.04 Ogni tanto Tomic gioca delle palle che neanche al circolo ti aspetteresti di vedere, seguite magari da colpi spettacolari. Il pubblico australiano, già abbacchiato dalla sconfitta della Stosur, fatica a supportare il proprio pupillo. Tomic tiene il servizio ed è 2-1.

23.17  L'Australia (maschile o femminile) non arriva alla seconda settimana. Un canadese, un americano e due cinesi. Il resto tutti europei. Lo slam rischia di diventare prettamente europocentrico. Intanto Nadal concede una palla break dopo aver avuto 3 occasioni per portarsi 3 a 1. La partita non è entusiasmante. Alcuni colpi spettacolari alternati a lunghe fasi di stanca. Ace sulla palla break e doppio fallo sulla palla game. Seconda palla break su cui Tomic sbaglia malamente un rovescio. Tre a uno.

23.18 La maglia di Nadal sembra una di quelle tute per dimagrire che vengono vendute la notte alla TV. Lo spagnolo suda copiosamente. Molto copiosamente.

23.24 Ultimi fuochi. Tomic serve e Nadal si inventa un numero in recupero su pallonetto. Tomic tiene il servizio ed è 3 a 2.

23.29 Nadal tiene il servizio a zero e si avvicina alla dirittura d'arrivo. Tomic tiene pure. Siamo 4 a 3.

23.35 Nadal trova un angolo impossibile col dritto in recupero e si procura due palle del 5 a 3. Servizio vincente ed il n.1 del mondo è ad un game dalla vittoria.

23.38 Tomic sciupa due palle del 4 a 5 e concede una palla break che è anche match point. Nadal chiude su un errore di Tomic. 62 75 63 in 2 ore e mezza di gioco.

Al microfono di Courier: "Lui ti fa giocare male. Non avevo armi per distruggerlo. Se voglio vincere il torneo devo giocare meglio."
"Questo genere di match sono importanti per un giovane per migliorare. Io ne ebbi uno con Hewitt."
Courier fa notare che Hewitt era nel box della tv australiana: "Ti ha visto e ti ha giudicato. Comunque ha detto che non sei male."

Daniele Malafarina e Enrico Riva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Soderling e Pistolesi danno una lezione a Brisbane

Quote del giorno

"La prima cosa a cui ho pensato è che si tratta dello stesso numero di Michael Jordan"

Svetlana Kuznetsova sul fatto di essere numero 23 del mondo