ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Stan marziano fa paura a Federer?

23/01/2011 15:33 CEST - Australian Open

Stan marziano fa paura a Federer?

TENNIS - Partita incredibile di Wawrinka che contro Roddick gioca un tennis stellare. Quasi 100 vincenti per una vittoria in 3 set che manda segnali minacciosi a Roger Federer. Per la prima volta nella storia due svizzeri si incontreranno nei quarti di uno Slam. Il primo ha vinto tutto. Il secondo è pronto a fargli lo sgambetto? Che la separazione con la moglie gli abbia dato uno slancio in più? da Melbourne, Enrico Riva

| | condividi

C'è un giocatore qui a Melbourne che fa veramente paura. E' svizzero, gioca il rovescio ad una mano, il suo è un tennis fatto di tocco e vincenti e ha un record positivo contro Andy Roddick. Fin qui c'è arrivato senza aver perso neanche un set. No, non è Roger Federer. E' Stanislas Wawrinka.

O meglio, è il giocatore una volta noto come Stanislas Wawrinka. E' il Prince del tennis, il Puff Daddy della racchetta. E' il giocatore che qualche mese fa ha deciso che non poteva stare con la moglie e la figlioletta appena nata e che doveva provarci a diventare veramente un campione. Ha chiesto aiuto, perchè a 25 anni uno lo capisce se le cose non è in grado di farle tutte da solo. Ha chiamato uno bravo, uno che in carriera aveva risolto problemi di testa (Safin) e di gioco (Federer). Uno perfetto per lui che i problemi li aveva entrambi.

Con Lundgren Wawrinka ci si è messo a lavorare duro, ha rimodellato il fisico da pastorotto che lo ha sempre appesantito sul campo e ha limato i colpi troppo soggetti agli stati emotivi. Ha tenuto il naso rosso che gli da quell'aria un po' alticcia. Ma è solo un'impressione. E' presto per dire che il lavoro è finito ma i risultati per ora sono strabilianti. 9 partite giocate 9 partite vinte. 22 set vinti su 24. 1 torneo già messo in cantiere. (come Soderling del resto ma volete paragonare gli avversari fin qui trovati?).

Oggi contro Roddick è sceso in campo il nuovo Wawrinka e gli ha dato 63 64 64. Quello cui bisognerà trovare un nome, perchè non ha niente a che vedere con il vecchio. Di solito sono gli episodi a raccontare gli eventi. Le palle che rimbalzano sui nastri, le volè mancate per un soffio, i colpi sotto le gambe. Oggi servono solo i numeri per spiegare quanto fa paura questo Wawrinka.

24 ace, 67 vincenti, 19 errori gratuiti. Mai ceduto il servizio. Roddick ci ha capito poco ma sarebbe stata dura per chiunque.

Nei quarti Stanislas incontrerà Roger Federer. Il vecchio Wawrinka ci aveva perso 6 volte su 7. Vediamo cosa sarà capace di fare quello nuovo.

Enrico Riva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

La maratona della Schiavone

Quote del giorno

"Forse dovrei sottopormi ad un'operazione prima di ogni torneo del Grande Slam"

Agnieszka Radwanska