ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Cilic è poca cosa, Nadal passeggia

24/01/2011 13:24 CEST - Australian Open

Cilic è poca cosa, Nadal passeggia

TENNIS - Primo match della sessione serale tra il numero 1 del mondo Rafael Nadal e Marin Cilic che lo ha battuto nell'unico precedente e che qui l'anno scorso ha fatto semifinale. Nadal vince 62 64 63 senza giocar bene ma senza alcun patema. Rivivi la diretta da Melbourne, Daniele Malafarina e Enrico Riva

| | condividi

19.45 Stadio gremito in ogni ordine di posti per questo posticipo di Australian Open. Nadal e Cilic si sfidano per un posto nei quarti dove li attende sua monotonia Ferrer.

19.51 Dopo 4 opportunità di tenere il servizo Cilic cede la battuta nel primo gioco dell'incontro grazie anche ad un recupero notevole di Nadal. 1 a 0 e break per lo spagnolo.

19.59 Ora, non per demotivarvi da seguire la partita e la diretta ma se Cilic non si ricorda in fretta di essere un giocatore di tennis il rischio è che si vada a casa molto presto. Il croato tiene il secondo servizio del match e insegue 1 a 2.

22.15 Cilic sbaglia tre palle e concede tre match point. Ace sul primo. Servizio vincente sul secondo.E doppio fallo sul terzo. Finisce 62 63 64 in due ore e 31 minuti. Nadal nei quarti con Ferrer.

20.07 Siamo stati accontentati. Cilic ha ripreso il costume da tennista e si è procurato una palla break nel quarto gioco. Nadal a quel punto ha indossato quelli del carpentiere e gli ha fatto i buchi per terra. Qualcuno tra il pubblico urla "ti amo Rafa", qualcun'altro risponde "ti odio Rafa". Ci si diverte così alla Rod Laver Arena. C'è brezza. Con tante zeta.

20.11 Arriva anche l'incitamento "forza Raffaele" ma Raffaele di tenere il quarto gioco non ne vuole sapere. Cilic la rete evidentemente la usa per pescare. Se la usasse anche per giocare a tennis ora sabbero 2 pari. E invece è 3 a 1 Nadal.

20.17 Il buon Ansaloni, senza nessun fine recondito, segnala che Nadal si tocca il ginocchio con una smorfia di dolore. Il prof. Malafarina nota come la maglietta dello spagnolo non sia madida di sudore come contro Tomic.  Nadal si procura una palle per il 4 a 1 pesante con un recupero clamoroso di rovescio ma Cilic la annulla con un ace.  Rafa se ne procura una seconda e Cilic la annulla di rovescio. Rafa se ne procura una terza. E Cilic omaggia il coupon "Volè a muzzo" e spara in corridoio. 4 a 1 e servizio per lo spagnolo.

20.31 Nadal non dominante nei suoi servizi. Deve ricorre ai vantaggi per andare sul 5 a 1. Cilic se vuole fare partita pari deve chiedere un medical time out di 2/3 mesi e andare ad allenarsi duramente nel frattempo.

20.39 Sul primo set point Nadal ci piazza un doppio fallo. Il maiorchino, pur dominando la partita, non sta giocando benissimo. Il doppio fallo in ogni modo viene corretto con un ace e il punto successivo è il 62 in 57 minuti, a testimonianza della laboriosità della vicenda.

20.53 Cilic un po' più concentrato e coraggioso all'inizio del secondo parziale che si consente anche qualche sortita a rete. 2 a 1 per lui senza break. E' una serata freddina, ci sono felpe e maglioncini tra il pubblico.

21.01 Cilic infila un errore gratuito dietro l'altro. Ne ha 25 in questo momento sul tabellino. In più fatica con le prime e Nadal va pericolosamente 0 30 e poi, anche grazie a un nastro, si procura una palla break che più o meno ha lo stesso impatto che ebbe la vista della gigliottina su Maria Antonietta. Annullata con una volè di rovescio. Sembra che il croato abbia capito che il fondo è meglio lasciarlo ai caffè e sempre più spesso si avvicina a rete. 3 a 2 per lui.

21.09 E ci risiamo. Nuovamente Nadal va 0 30 sul servizio Cilic e si procura due pallebreak sul 15 40.  La prima la annulla con un gran diritto ad uscire, la seconda costringendo Rafa all'errore di rovescio. Un filo lo tiene appeso alla partita. Un filo che Nadal spezza con un gran punto a rete e che Cilic sancisce con un diritto troppo lungo.

21.21 Si seguono i servizi e Rafa serve per il seoondo set sul 5 a 4. Un diritto in rete dà il momentaneo vantaggio a Cilic, vanificato da un diritto vincente dello spagnolo. Un drittaccio ad uscire di Marin lo porta 15 30, vanificato da un nastro fortunoso che seve il diritto vincente al maiorchino.  Nuova zampata di Cilic che con un diritto lungolinea si procura la seconda palla break dell'incontro, la prima del set. Nadal lo annulla e va a set point ma una volta di più dimostra di non essere al 100% e lo affossa in rete. Il secondo lo sbaglia Cilic invece. 62 64 in 1 ora e 46 minuti.

21.37 Cilic tiene il primo servizio del terzo set ma non da l'impressione di poter girare la partita. Nel precedente da lui vinto a Pechino era stato capace di aggredire Nadal su ogni palla chiudendo col dritto indifferentemente in lungolinea o incrociato. Oggi la palla di Nadal è forse un po' più profonda di allora ma la principale differenza sono gli errori di Cilic quando cerca di aggredire. Nadal tiene il servizio a 15.

21.45 Orribile stecca di Cilic sul recupero di nadal su una palla corta per il 30 pari. Cilic spesso manca di seguire a rete le occasioni che si procura aprendosi il campo. Tiene comunque il servizio ed è 2 a 1.

21.51 Seduto davanti a noi c'è un coach australiano che lavora per la squadra israeliana con Sela e Peer il quale conviene che Cilic dovrebbe seguire a rete più dritti. Lui ha puntato qualche soldo sulla vittoria di Francesca nel torneo. "E' molto in forma, ha superato un match difficile ed adesso può vincere. Batterà Wozniacki in due set."

21.57 Cilic stecca un dritto e si procura due palle per andare praticamente a casa. Entrambe le palle break vengono annullate da Cilic che poi tiene il servizio.

22.05 Cilic resta indietro di un quindici in avvio di settimo gioco e concede un'altra palla break. Rovescio in rete e la partita è praticamete finita.

22.13 Nadal esordisce con un doppio fallo. Va detto che non è un buon Nadal, le incertezze palesate con Tomic sono ancora ampiamente presenti. Va detto anche che Cilic è l'ombra sbiadita del giocatore capace di raggiungere le semifinali l'anno scorso. Nadal tiene comunque il servizio a 15 e siamo 5 a 3 in quasi 2 ore e mezza.

Al microfono di Courier:
"Il mio match migliore fin qua."
Courier gli chiede dei cambiamenti al servizio: 
"All'US Open il mio servizio era al meglio. A questi livelli è molto importante."
Come stai? Hai avuto un virus poco tempo fa.
"Oggi non sto sudando tanto. Quindi va meglio. Fino a ieri sudavo da matti ma oggi mi sento bene fisicamente."

Enrico Riva e Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Berdych e Safarova allo zoo di Melbourne

Quote del giorno

"Forse dovrei sottopormi ad un'operazione prima di ogni torneo del Grande Slam"

Agnieszka Radwanska