ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Anche Rafa parla della Schiavone

24/01/2011 19:28 CEST - AUSTRALIAN OPEN

Anche Rafa parla della Schiavone

TENNIS - Dopo la vittoria su Cilic, Ubaldo chiede a Nadal un parere sulla maratona di Francesca Schiavone. E' la persona adatta, perchè due anni fa giocò oltre cinque ore contro Verdasco e meno di 48 ore dopo vinse in finale contro Federer. "Complimenti a Francesca. Recuperare in tempo per la Wozniacki? Perchè no?" Ubaldo Scanagatta

| | condividi

Tutti si domandano se Francesca Schiavone sarà in grado di recuperare in tempo per il match contro Caroline Wozniacki. Quasi 5 ore di lotta sono dure da smaltire in meno di 48 ore. C'è chi è ottimista e chi non si fa illusioni. L'Australian Open ha presentato il caso di David Nalbandian, vincitore di un'epica maratona contro Lleyton Hewitt prima di liquefarsi al secondo turno contro Ricardas Berankis (6-1 6-0 2-0 e ritiro). Poco incoraggiante. Però c'è Rafael Nadal, che due anni fa infilò una grande impresa proprio all'Australian Open. In semifinale smontò i quasi 100 vincenti di Fernando Verdasco in una durissima battaglia durata 5 ore e 14 minuti, poi in finale battè Federer in 4 ore e 23. E' Rafa la persona giusta a cui chiedere se la Schiavone sarà in grado di recuperare. Ubaldo lo ha fatto durante la conferenza stampa dopo il facile successo contro Marin Cilic. Ecco la traduzione del botta e risposta.

UBALDO: Rafa, tu hai giocato più volte match di oltre cinque ore. Qual è stata la tua reazione quando hai appreso che Schiavone e Kuznetsova hanno giocato 4 ore e 44 minuti in soli tre set?

Beh, è stato possibile perchè nel terzo set non c'è il tie-break. Credo che sia stata una partita fantastica, no? E' un bene per lo sport. Ed è stato un bello spettacolo per il mondo del tennis. La cosa peggiore è che il vincitore può essere un po' stanco. Ma credo che oggi lei abbia riposato, no?

UBALDO: Hai visto qualcosa della partita?

No, non ho visto la partita. Ma ho sentito cosa è successo. E' stata una bella vittoria per Francesca, mi congratulo con lei.

UBALDO: Tu sei stato in grado di recuperare dopo un match duro contro Verdasco e di giocare bene in finale. In molti sono rimasti sorpresi. Pensi che la Schiavone sia abbastanza forte per affrontare la Wozniacki, o non lo ritieni possibile?

Perchè no? Io l'ho fatto, molti giocatori hanno dimostrato di poterlo fare. Vedremo, no? E' una cosa personale. Ma, allo stesso tempo, anche se si tratta della stessa persona, tu puoi giocare un match lungo e poi sentirti meglio o peggio. Dipende dai momenti. Per esempio, io nel 2007 ho giocato qui con Murray. Fu un match lungo, erano gli ottavi di finale, e non fui in grado di giocare nei quarti contro Gonzalez. Poi è successo di nuovo nel 2009 contro Verdasco, e sono stato pronto a giocare una lunga finale, no? Dipende dal momento, non si sa mai.

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Berdych e Safarova allo zoo di Melbourne

Quote del giorno

"Forse dovrei sottopormi ad un'operazione prima di ogni torneo del Grande Slam"

Agnieszka Radwanska