ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nadal e il problema della maglietta

24/01/2011 19:26 CEST - AUSTRALIAN OPEN

Nadal e il problema della maglietta

TENNIS - Dopo aver completato la prima settimana del primo Slam dell’anno, possiamo dire che tutto ha funzionato a meraviglia per Rafa Nadal, con l'eccezione di un problema di traspirazione. Da marca.com, traduzione di Fabio Ferraro

| | condividi

Dal suo atterraggio a Melbourne, lo spagnolo ha scelto di allenarsi a petto nudo, cosa abbastanza usuale, per poi restare sorpreso dai problemi avuti nell’indossare la maglietta Fearless Rafa Fuego, che la multinazionale americana Nike aveva concepito esclusivamente per il giocatore per affrontare la prima parte della stagione. L'indumento gli sta provocando problemi di sudorazione.

All'inizio di quest'anno, a Doha, il giocatore aveva notato che sudava troppo col nuovo tessuto, pur essendo fatto con il Dri-FIT per assorbire l'umidità, ma pensava che fosse un problema causato dalla febbre che aveva in Qatar. In Australia Nadal ha continuato a sudare copiosamente, nonostante  sia stato in campo solo 4 ore e 58 minuti, e ha dovuto cambiare la maglia 14 volte, di cui sei al terzo turno contro Tomic.

"Sudava esageratamente e nell'ultimo allenamento abbiamo cambiato la maglietta", dichiara lo zio Toni. A Nadal piace giocare con il tessuto aderente al corpo, ma da adesso fino alla fine del torneo userà una taglia più grande per non far aderire il tessuto alla pelle. "Sudava copiosamente sin dai primi scambi" dicono degli amici.

Nell'allenamento di ieri, ha provato le nuove magliette di tre taglie più grandi, assistito da Roy Tamaguchi e Jordi Robert Tuts, due importanti rappresentanti della Nike. "Stiamo lavorando per risolvere il problema", dice Tuts.

Angel Ruiz Cotorro, medico personale del tennista e della federazione spagnola, dice che "la termoregolazione del corpo può subire delle alterazioni, e questo è il caso di Rafa. Però non è normale per lui perdere due chili e mezzo giocando tre set, anche se grazie agli integratori si recupera in fretta".

Il numero 1, che usa bevande isotoniche di glucosio, fruttosio e sali minerali, dovrà idratarsi di più e meglio, prima, durante e dopo le partite per recuperare le energie fisiche perse a causa della sudorazione eccessiva. "Dovrà iniziare a mangiare alimenti ricchi di carboidrati, come le banane, anche minuti prima di entrare in campo", rivela Cotorro.

"Grazie a questi accorgimenti, non ho sudato nemmeno la metà. Il mio corpo reagirà meglio giorno dopo giorno. Ho sudato meno sin dall’allenamento. E durante la partita ho sudato molto poco rispetto ai match precendenti ", ha detto dopo aver battuto Cilic.

 

Traduzione a cura di Fabio Ferraro

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

La maratona della Schiavone

Quote del giorno

"Forse dovrei sottopormi ad un'operazione prima di ogni torneo del Grande Slam"

Agnieszka Radwanska