ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Schiavone lotta ma non basta

25/01/2011 16:57 CEST - Australian Open

Schiavone lotta ma non basta

TENNIS - La cronaca di Schiavone - Wozniacki, seguita live dalla Rod Laver Arena insieme a Scanagatta, Tommasi, Clerici, Martucci e gli inviati italiani. I pronostici ad inizio match e prima del terzo set. Le profezie di Tommasi ed i commenti di Scanagatta. Da Melbourne, Ubaldo Scanagatta, Daniele Malafarina e Enrico Riva

| | condividi

Un po' di curiosità sull'incontro:
Wozniacki è la più giovane rimasta in tabellone. Schiavone la più anziana.
Schiavone e Clijsters sono le ultime due vincitrici di slam rimaste in gara.
Schiavone fin qua ha giocato 11 ore e 8 minuti (134 game), la Wozniacki meno della metà 5 ore e 31 minuti (70 game).
I bookmaker danno favorita la danese con una quota di 1.15. Schiavone è data a 4.35.

Prima dell'inizio del match:
Schiavone nel tunnel degli spogliatoi: "Le gambe sono ancora attaccate per cui sono pronta a combattere"
Wozniacki: "Il palleggio è andato senza intoppi sono pronta per la partita"

Alicia Molik, inviata da Channel 7 sul campo, dice che prima della partita Schiavone è stata a lungo seduta sul divano a cercare la concentrazione.
Ubaldo dice che i primi game sono importantissimi. Schavone tiene il primo servizio a trenta ed è 1-0.

La partita segue i servizi. Francesca concede la prima sull'uno pari, dopo aver commesso il terzo doppio fallo. La seconda viene sul 2 pari e Francesca la annulla con coraggio e tiene il servizio.

Tommasi nota come la Wozniacki indossi un 'gonnellone'. I pronostici dei giornalisti italiani che si sbilanciano sulla partita, a parte Clerici che non azzarda un pronostico dichiarando di non aver la più 'squallida idea'.
Tommasi: Schiavone in 3 set
Scanagatta: Schiavone in 2 set
Martucci: Schiavone in qualsiasi numero di set.
Cicchitti: Schiavone in 3 set.
Semeraro, Oreglia, Malafarina, Riva e Borgatti dicono Wozniacki in 2 set.

Tre pari. Schiavone gioca male l'ultimo game di risposta con alcuni errori gratuiti. Fin qua Francesca ha ceduto 9 punti sul proprio servizio, Caroline solo 4.

A ben pensarci si tratta di una campionessa di slam contro una che non ha mai vinto un major.

Settimo game, trenta minuti e terza palla break per la danese su un rovescio steccato di Schiavone a seguito del quarto doppio fallo. Ancora una volta annullata con un bell'attacco in controtempo e volè smorzata. Schiavone tiene il servizio e si porta 4 a 3.

Tommasi profetizza che Francesca farà il break alla prima palla break e l'azzurra si porta avanti 15-30. Purtroppo uno smash steccato ed una risposta lunga portano Caroline a palla game. Francesca attacca sovente in controtempo raccogliendo molti punti. Wozniacki mette un dritto in corridoio e concede la prima palla break che Francesca trasforma dopo sei diritti recuperati in difesa. La profezia di Tommasi si avvera. Cinque a tre e servizio Schiavone.

Schiavone serve per il set e con un paio di errori banali va sotto 15-40. Entrambe le palle break sfumano con due risposte di dritto in rete. Oggi il dritto di Wozniacki non funziona. Schiavone concede un'altra palla break su un dritto in rete, è la sesta. Ed ancora Wozniacki sbaglia la risposta di dritto.
Serve and volley ed è set point dopo 44 minuti.
Chiamato un fallo di piede sulla prima Francesca azzarda un altro attacco in controtempo con volè nell'angolo. Primo set Schiavone 6-3 in 46 minuti. primo set perso dalla danese nel torneo.

Caroline esce dal campo e dopo un paio di minuti l'arbitro annuncia che la danese riceverà un off-court medical time out. Che sia ancora colpa del canguro? O che sia stata morsa da una leonessa?

Quattordici vincenti ad uno per Francesca. mentre il bilancio degli errori gratuiti è di 16 per Schiavone e 7 per Wozniacki, la quale sbaglia molto di dritto.

Wozniacki entra in campo con la gamba sinistra fasciata, gioca più aggressiva e tiene il servizio. Memori dell'ultimo confronto diretto giocatosi a Doha dove al danese vinse 36 61 61, tutti in tribuna stampa concordano che il prossimo game è vitale per l'azzurra.

Wozniacki alza il ritmo, ma Schiavone regge, recupera da 15-30 e tiene il servizio. Siamo un minuto oltre l'ora di gioco. Sul servizio Wozniacki Francesca prende un nastro fortunato e si procura tre palle break. Sulla seconda caroline mette un rovescio in corridoio ed è 2 a 1 Schiavone con servizio a favore. Scongiurato il replay del risultato di Doha.

Schiavone avanti 40-30 e Wozniacki si toglie la fascia alla coscia che evidentemente le dava fastidio. Schiavone tiene il servizio ai vantaggi con l'ennesimo attacco in contro tempo.
Schiavone recupera portandosi in parità ma non riesce a procurarsi una palla break in un game decisamente giocabile.

Schiavone gioca un game in corridoio. Quattro 'orrori' gratuti, due a volo, due di rimbalzo, tre in corridoio, uno in rete e restituisce il break in meno di 2 minuti.
Parziale di 10 punti a 1 per la danese che si porta avanti 4 a 3. Tommasi: "La partita sta girando. Wozniacki non sbaglia più una palla."
Scanagatta: "Sì, e Schiavone il break lo ha regalato senza farla giocare."

Altro game vitale con Schiavone che serve. Wozniacki gioca bene in recupero, Schiavone sbaglia la direzione di un dritto a campo aperto e si fa infilare. Wozniacki viene a prendere il punto a rete e fa il break. Cinque a tre per Wozniacki con 14 punti a 2 per lei. La partita è girata.

Terzo doppio fallo per Wozniacki in apertura di decimo game. Il linguaggio del corpo di Francesca non dice niente di buono. caroline segue a rete, Schiavone sbaglia il passante e sono 2 se point. Risposta in corridoio di Schiavone e Wozniacki chiude il set 6-3 conquistando 18 punti degli ultimi 21.

I pronostici della tribuna stampa italiana sono cambiati. Solo Martucci e Borgatti (il quale nonostante il set perso ha deciso di credere in Francesca) pensano che Schiavone possa portare a casa il match. E' solo la seconda volta in sei incontri che vanno al terzo set.

Doppio fallo di Francesca e dritto in rete. Altre due palle break. La Schiavone sembra aver finito la benzina. Il punto del break è emblematico. L'attacco in contro tempo che prima le aveva portato molti punti ora la tradisce. Uno a zero Wozniacki. Sei giochi consecutivi per la danese.

Francesca reagisce e conquista il controbreak a zero con una risposta vincente di dritto. Sul proprio servizio però un altro doppio fallo ed un rovescio in corridoio concedono due palle break. La prima se ne va con un attacco e volè di dritto ma sulla seconda Wozniacki infila una risposta vincente di rovescio su una seconda non incisiva di Schiavone. Quarto break consecutivo subito dall'italiana.

Wozniacki ha una palla per il 3 a 1. Schiavone gioca con coraggio e si procura una palla del 2 pari ma non riesce a sfruttarla con un rovescio in corridoio. Wozniacki tiene e conduce 3 a 1.

Game di importanza capitale per l'azzurra mentre ci si avvia verso le 2 ore di gioco. Schiavone gioca un paio di palle corrte con intelligenza, recupera da 15-30 e tiene il servizio. Schiavone resta attaccata alla partita.

Due ore esatte di gioco e caroline serve per andare 4 a 2. Schiavone gioca una palla corta un po' alta ed è 40-15, poi Caroline porta a casa uno scambio durissimo ed è 4 a 2.

Tommasi: "Qualsiasi risultato diverso dal 6-2 mi sorprenderebbe."

Scanagatta: "Wozniacki adesso è sempre con i piedi sulla riga di fondo e quando Schiavone accenna a fare un taglio entra."

Doppio fallo sulla palla del 4 a 3, dopo un fallo di piede sulla prima palla. Palla corta ed è palla del 5 a 2 per la danese. Schiaffo al volo di Francesca sulla riga cui Caroline risponde con un passante in controbalzo. Cinque a due.

Wozniacki serve e si porta a doppio match point con un servizio vincente. Il primo Francesca lo annulla con un rovescio vincente. Semeraro ipotizza che mancano altri 5 match point da annullare ed altre 2 ore e mezza di gioco. Wozniacki scende a rete ma non chiude il punto per tre volte e Schiavone annulla anche il secondo match point. Il terzo arriva con un rovescio in rete di Francesca che pare essere stanca. Attacco in contro tempo ed altro match point annullato con una demì volè di dritto. Caroline mette un rovescio in rete e concede una palla break per rientrare nell'incontro. Schiavone la sciupa con un rovescio lungo. La mobilità della Schiavone sembra essere ridotta, mentre Wozniacki negli ultimi punti ha messo sempre la prima palla. Rovescio vincente di Schiavone e seconda palla break. Che Francesca trasforma con uno smash. Cinque a tre per la danese dopo dopo due ore e venti minuti.

Tommasi: "Schiavone ha giocato il miglior game del match."

Schiavone si porta 30-15 col servizio, sbaglia uno schiaffo al volo e subisce un passante in recupero della Wozniacki per il match point n.4. Rovescio largo, over rule dell'arbitro, challenge di Wozniacki ma la palla è fuori.

Finisce 36 63 63 in 2 ore e 24 minuti. Wozniacki si complimenta con Francesca alla fine del match
"Francesca è una gran combattente, ho preso un punto alla volta e sono contenta di esser riuscita a recuperare."

Ubaldo Scanagatta, Daniele Malafarina e Enrico Riva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Svetlana visita il National Sports Museum di Melbourne

Quote del giorno

"Forse dovrei sottopormi ad un'operazione prima di ogni torneo del Grande Slam"

Agnieszka Radwanska