ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Novak Djokovic (25 Gennaio)

26/01/2011 08:58 CEST - AUSTRALIAN OPEN

Novak Djokovic (25 Gennaio)

Novak Djokovic (25 Gennaio).Trad. di Salvatore De Simone

| | condividi

Q: Cosa è successo nel secondo set?
Novak Djokovic: Che vuoi dire?

Q: Hai avuto problemi nel secondo set. Gli altri due sono stati una passeggiata.
Novak Djokovic: Non credo che siano le parole giuste per descrivere il match di oggi. è stata dura in ogni game. Ho giocato veramente bene nel primo e nel terzo set. Anche nel secondo set. Ho commesso qualche errore e sono stato un po' sulla difensiva dandogli così l' opportunità di ritornare nel match. In generale sono molto soddisfatto della mia prestazione. Forse il punto di svolta è stato il tie break del secondo set, dove è andato tutto come volevo. Stare due set avanti è stato un grande vantaggio che mi ha fatto giocare con più scioltezza i colpi nel terzo.

Q: Come spieghi la tua freschezza? Prima hai detto che non ti sei fermato molto dopo le vacanze.
Novak Djokovic: Si, è stata una breve pausa. Ho fatto una vacanza di nemmeno due settimane. poi mi sono allenato sul mio fisico. Mi sono programmato bene. Sai, questa è la differenza rispetto agli anni passati. Ho imparato a programmarmi meglio, ad organnizzare meglio il mio tempo e i miei allenamenti. Ho fatto un grande lavoro con il mio team. E alla fine sto giocando un grande tennis.

Q: Come hai raggiunto questa freschezza mentale? posso capire quella fisica grazie alla migliore organizzazione degli allenamenti, ma dopo una lunga stagione con in più la finale di Coppa davis, come fai ad avere questa freschezza mentale e giocare così bene?
Novak Djokovic: Penso che la vittoria in Coppa Davis mi abbia dato molta fiducia. Negli ultimi cinque, sei mesi sto giocando il mio miglior tennis. Ho più esperienza. Fisicamente sono a posto. Colpisco meglio la palla e vario di più il gioco. Sto servendo meglio, e questo è molto incoraggiante, perchè negli ultimi 12 mesi il servizio è stato un problema. Ho fame di più successi e probabilmente questa è la spiegazione del mio buon gioco

Q: Parliamo del periodo trascorso tra gli Us Open, dove hai battuto Federer, e la finale Di Coppa Davis, in cui invece hai perso alcuni incontri contro di lui. Ci hai pensato durante la coppa Davis? E puoi dirci casa è successo nei tornei giocati dopo gli Us Open e prima della coppa Davis?
Novak Djokovic: Beh, credo di aver giocato bene. In Cina ho fatto due buoni tornei, e anche la stagione Indoor è stata ok. E poi a Londra ho giocato alcuni ottimi match. Ok, nella semifinale lui è stato troppo forte. Ha giocato veramente bene ed io non ho giocato al meglio. Ma c'è una grande differenza nel modo in cui ho giocato negli ultimi mesi sei mesi del 2010 rispetto ai primi. Devo prendere le cose positive.

Q: Pensi di esserti mosso meno bene sul campo rispetto alla semifinale di New York?
Novak Djokovic: A New York penso di aver giocato un grande match. Lui è un giocatore molto aggressivo, forse il più aggressivo del circuito. Devi avere pazienza. Lui varia molto e ti mette la palla nelle zone meno comode del campo. Ho giocato tante volte contro di lui. Conosco il suo gioco molto bene. Gli ultimi cinque match sono stati molto serrati, eccetto quello di Londra. In una semifinale di uno Slam non si sa mai quello che può accadere. Questo è l' unico Slam che ho vinto finora. Amo l' atmosfrea e le condizioni del campo centrale.

Q: Prima hai detto che contro Federer non hai niente da perdere. Pensi di essere lo sfavorito?
Novak Djokovic: Non posso comparare i miei successi con i suoi. Certamente lui è il favorito insieme a Nadal in tutti i tornei che loro giocano. Sono i migliori. Ma come ho detto prima, sono molto in fiducia, e questo è l' unico modo che ho di battere sia Roger che Rafa. Altro modo non c'è. Se non vai in campo e non provi a giocare il tuo miglior tennis, non serve che stai lì. Non puoi tirare fuori un risultato positivo.

Q: Quindi la fiducia è la sola differenza che c'è stata negli incontri in cui non sei riuscito a sconfiggere Federer?
Novak Djokovic: Ho sempre provato a batterlo. Su questo non c'è da discutere. L' ho battuto diverse volte, soprattutto sul duro. Ma come ho detto prima, sono stati matches combattuti. il vincitore di questo tipo di incontri è quello che fa un paio di punti qui e li che decidono la partita. Questo è quel che accade, quando si gioca ad un certo livello.

Q: Potresti descriverci il vostro rapporto? Dopo la finale di Basilea, avete scherzato ed è sembrato che vi siate divertiti.
Novak Djokovic: Con roger?
Q: Si
Novak Djokovic: Siamo rivali sul campo, ma abbiamo molto rispetto uno dell' altro. A basilea mi sento a casa. La gente apprezza molto il tennis. Ogni volta che vado lì ho un grande sostegno da parte del pubblico. E questa è davvero una bella cosa.


 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Berdych e Safarova allo zoo di Melbourne

Quote del giorno

"Forse dovrei sottopormi ad un'operazione prima di ogni torneo del Grande Slam"

Agnieszka Radwanska