ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Djokovic in finale, Federer ko

27/01/2011 15:31 CEST - Australian Open

Djokovic in finale, Federer ko

TENNIS - Australian Open: Roger Federer saluta Melbourne battuto 76 75 64 da Novak Djokovic. Decisiva la prestazione al servizio del serbo, un po' troppi errori dello svizzero. Djokovic raggiunge la quarta finale del Grande Slam in carriera ed è a un passo dal vincere il secondo Australian Open. Rivivi il live da Melbourne Luigi Ansaloni, Enrico Riva e Daniele Malafarina

| | condividi

Ore 22:47 Al microfono di Courier: "Non vedo l'ora di guardare l'altra semifinale dalla mia camera d'albergo."
Djokovic è il primo finalista. Una prestazione solida al servizio e con una buona tenuta mentale. Federer ha sbagliato un po' troppo con i colpi da fondo mentre il serbo ha giocato un match ottimo tatticamente.

Ore 22.38: C'è anche Francesca Schiavone a seguire il match. Nole esordisce con un doppio fallo. Federer risponde con l'ennesimo errore di rovescio. Sevizio e Nole è a 2 punti dal match. Ace e 2 match point. Sul primo il serbo affossa un dritto in rete. Sul secondo mette un dritto lungo. Ace e terzo match point. Roger mette un risposta di dritto in rete e Djokovic torna in finale qui dopo la vittoria del 2008. Risultato finale 76 75 64 in tre ore esatte.

Ore 22.35: Roger spegne la luce di nuovo. Dritto in rete, rovescio in rete e dritto largo: 0-40. La prima e la seconda se ne vanno, ma l'ennesimo errore di rovescio manda Nole a servire per il match.

Ore 22.26: Sempre in Australia, nel 2008, è stata l'ultima volta (forsel'unica) che sia Federer sia Nadal hanno perso prima della finale (anche allora in tre set entrambi... come pare succederà oggi). Altra stecca di rovescio di Federer, 30-15 sul servizio di Nole. Risposta vincente a uscire di dritto e 30 pari. Duro scambio da fondo con cui Federer si procura una palla break per riaprire il set e magari l'incontro. Ace. Zero palle break su quattro nel terzo set per Federer. Recupero lungo di Federer e palla del 5 a 3. Djoko stecca un dritto, parità. Ace. Nastro out su dritto del serbo, parità. Dritto a uscire di Federer e nuova palla break, la seconda del game. Passante impossibile di Federer, la palla di Djokovic tocca il nastro, si alza e Roger passa. 4 pari e lo stadio esplode.

Ore 22.23: Roger allena la palla corta manco fosse in vantaggio di due set. Ne imbrocca 2 di fila e si porta 40-0- Poi tiene a 15. Djokovic conduce 4 a 3.

Ore 22.16 Secondo betfair Djokovic ora è dato a 1.13 mentre Federer a 8.4. Intanto il serbo tiene il servizio con un dritto vincente ed allunga 4 a 2.

Ore 22.02: Break di Djokovic. Il serbo vola verso la finale. 2 a 1 Nole e servizio.

Ore 21.58: Pare che federer abbia detto:"è 22 volte che fai rimbalzare la pallina.." Certo se ha anche il tempo di contare i rimbalzi di Djokovic...

Ore 21.49: Federer tiene il primo game di servizio. Annacone si assenta dal box di Federer. Nel 2009, qui all'Australian Open, Roger recuperò due set di svantaggio a Berdych negli ottavi. Due doppi falli di Djokovic nel secondo game ma 40-30. Un dritto lungo e parità, un dritto steccato e palla break per Federer. Palla chiamata fuori di Federer, challenge, è dentro, si rigioca e Djoko fa ace. Poi una prima vincente. Risposta aggressiva di Federer e ancora parità. Stecca di rovescio dello svizzero che oggi sbaglia troppo da fondo.. Poco sicuro sia nel dritto che nel rovescio. Quasi a volermi smentire lo svizzero tira una frustata di dritto e di nuovo parità. Passante di rovescio e seconda palla break. Djokovic si apre il campo, attacca e annulla. tùTerza palla break annullata con un servizio. Scambio serrato chiuso da un dritto vincente di Djokovic. Rovescio in rete di Federer e 1 pari. Che game!

Ore 21.42: Set Djokovic. Cinque giochi consecutivi e servizio tenuto a zero, con parziale di 10 punti a 2 (20 a 6 dal 5 a 2 Federer). L'ultima volta che Federer non ha vinto uno slam per 4 tornei di fila risale al 2002-2003 (fino a Wimbledon 2003).
Federer troopo basso con le prime palle, solo il 47% in campo nel set.

Ore 21.36: E adesso sono quattro giochi consecutivi per Djokovic (pubblico serbo scatenato) che andrà a servire per portarsi avanti di 2 set. Sciagurato Federer al servizio negli ultimi due turni.  6-5 Djokovic che andrà a servire per il set.

Ore 21.16: Palla corta telefonatissima di Federer e Djokovic riprende il break di svantaggio. 5-4 Federer ma Nole servirà per rimanere nel set e pareggiare i conti. Temperatura scesa, intanto, fa quasi freddino. Quasi però.

Ore 21.08: Game durissimo e lunghissimo. Alla fine la spunta Federer che riesce a tenere il servizio: 5 a 2, serie di 4 giochi consecutivi dello svizzero. Qualche statistica dai professori Riva e Malafarina: Federer non ha mai battuto Djokovic quando ha perso il primo set,  e nei primi game del secondo set la percentuale di prime di Djoko è scesa dal 75% al 50% e la percentuale di punti fatti sulla prima è scesa dall'85% al 50%. Il classico boomerang. Intanto Novak si è cambiato le scarpe, dopo le due scivolate prese nel game.

ore 21.08: Micidiale serie di 11 punti a 3 di Federer e altro break (il secondo di fila) per lo svizzero, che ha infilato 3 game di fila. Straordinaria difesa sul 15-40 del  numero 2 del mondo con Nole che sbatacchia a rete dopo uno scambio interminabile

Ore 21.02: Servizio tenuto a zero per Federer. 3 a 2 per lui nel secondo set.

Ore 20.58:  Mai dare per morto Federer: arriva l'immediato controbreak dello svizzero. 2 a 2. Intanto notiamo alcune cose: una piuma in mezzo la rete, che Federer ha fatto immediatamente spostare ad un raccattapalle e Mike Dickinson che in sala stampa (è seduto di fronte a noi) scrive che lo svizzero si starebbe lamentando per il continuo "coaching" di Djokovic.

Ore 20.53: Ed eccolo il primo break della partita ed è a firma Djokovic. Non poteva essere altrimenti. Federer pensa solo a difendersi, passivissimo non prende mai l'iniziativa. Il serbo nella palla break ha martellato il rovescio dello svizzero, che ha poi sbagliato. 2 a 1 Djokovic con break, secondo set.
 

Ore 20.49: Statistiche dal professor Malafarina: dai confronti diretti si legge che nei tie break tra questi due negli slam (questo compreso) ne hanno giocati 5, 3 vinti da Federer, tutti a new york, 2 vinti da djokovic, entrambi qui. Intanto siamo 1 a 1 nel secondo set.

Ore 20.40: Splendido tie break di Djokovic che si aggiudica la prima frazione con il punteggio di 7-6. Federer molto passivo, molto meglio il serbo fin'ora. Tifosi serbi rumorosissimi e scatenati, in netta maggioranza sulle "bandiere" svizzere.

Ore 20.37: Altro minibreak di Djokovic: 5 a 1 per il serbo nel tie break del primo set.

Ore 20.33: Nastro fortunatissimo e Djokovic va avanti di un minibreak: 2 a 1 per il serbo

Ore 20.32: Dopo 49 minuti parità e inevitabile tie break. Tra il pubblico (a casa, non allo stadio) anche Svetlana Kuznetsova, come conferma anche Twitter...

Ore 20.18: 5 a 4 Djokovic ma la partita sta salendo di tono. Doppio circoletto rosso per un meraviglioso passante di rovescio in corsa made in Federer. Notiamo intanto (per gli amanti del gossip, magari...) che la splendida Ana Ivanovic è nel box di Djokovic a tifare per il connazionale. Si è realizzata finalmente la love-story sognata da tutta la Serbia? Non è il momento di pensarci. Ne'  per noi nè per Nole

Ore 20.10: 4 a 3 Djokovic, situazione invariato. Il serbo mantiene con più facilità il servizio, mentre Federer (notevoli alcune sue smorzate "coperte") ha dovuto recuperare da una situazione di 0-30. Niente palle break per nessuno dei due comunque.

Ore 20.01: 3 a 2 Djokovic, sempre con i servizi rispettati. Impressioni generali: il serbo sembra spingere di più e nel complesso sembra essere un pelino più in palla, Federer non sembra essere completamente entrato nel match. Ma siamo ancora all'inizio.

ore 19.55: 2 a 1 Djokovic, con i due che hanno tranquillamente tenuto i rispettivi turni di servizio senza particolari patemi. Fa molto caldo e molto umido.

Ore 19.48: 1 a 0 per Djokovic ma il serbo ha dovuto fronteggiare (e lo ha fatto benissimo) subito una palla break, salvata dopo uno scambio infinito (23 colpi) dove Federer ha prima attaccato e poi risposto bene alle bordate del serbo, che ha poi chiuso il game ai vantaggi.

Ore 19.30 (Orario australiano): Signori e signori buongiorno (per voi) e buonasera (per noi). Ci troviamo nella caldissima (in ogni senso immaginabile e possibile) Rod Laver Arena nel box riservato alla tribuna stampa. Sono appena scesi in campi Novak Djokovic e Roger Federer per quella che è senza dubbio la semifinale più attesa in assoluto di questo Australian Open 2011, specie dopo la "prematura" uscita di scena di Rafael Nadal per mano di David Ferrer (e acciacchi vari). Stadio strapieno: non si vede un buco che sia uno libero, nemmeno nei posti stampa. Precedenti: 13 a 6 per Federer, ma i due si sono scontrati sempre qui in semifinale nel 2008 e vinse Nole, che poi si aggiudicò il suo primo (e fin'ora unico) titolo dello Slam.

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Djokovic vs. Petkorazzi

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite