ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Roger Federer (27 Gennaio)

27/01/2011 22:55 CEST - australian open

Roger Federer (27 Gennaio)

Roger Federer (27 Gennaio). Trad. di Salvatore De Simone

| | condividi

Q: Grande delusione. Cosa pensi del match? cosa non ha funzionato?
Roger Federer: Penso che lui abbia giocato un grande match. Credo di non aver giocato male. E' stata una partita giocato ad un alto livello di intensità che è durata molto. Naturalmente sono dispiaciuto per avere perso, ma non c'è niente da fare quando l' altro gioca bene i punti importanti e tu invece no. è stato un match combattuto e duro.

Q: Come stavi fisicamente? Hai sentito fatica su qualche punto?
Roger Federer: No. Sto davvero bene, considerando quanto è stata intensa la partita. Sono state tre ore su tre set, ed ero assolutamente pronto per giocare tranquillamente altri due sets. No, mi sento bene.

Q: Non potrai difendere il titolo? Cosa ne pensi?
Roger Federer: Non potro? Eh già, non potrò.

Q: Come ti senti?
Roger Federer: Mi sento bene perché sto bene. Penso che domenica avrei avuto delle chance per vincere il torneo ma, guarda, oggi Novak ha giocato meglio di me. Bisogna accettarlo e andare avanti. Non è la fine del mondo. E’ il primo di una lunga serie di tornei. Certo non è mai bello perdere e penso che avrei potuto vincere questo torneo per la quinta volta, ma è andata così. Questa sera non è stato possibile.

Q: Guarderai la fine del torneo o ti prenderai una pausa?
Roger Federer: Ecco la classica domanda. Non so perché vi interessa tanto sapere quello che farò. A dire il vero non lo so ancora. Comunque non credo, perché quando sono via con la famiglia di solito non accendo la tv.

Q: ( Domanda su chi vincerà la finale )
Roger Federer: Non saprei. Non so chi vincerà dall’altra parte, è notte e devono ancora giocare. Penso che Murray ha grandi chances. Sicuramente sarà una finale emozionante. Certo che se Novak giocherà così bene avrà grande possibilità. Lo stesso vale per Murray. E Ferrer ieri ha fatto una partita fantistica. In ogni sarà un gran finale di torneo.

Q: Stasera hai avuto una grande chance di vincere il secondo set. Hai giocato una palla corta su una palla corta e hai perso il break. Credi che ti è mancata la lucidità?
Roger Federer: Beh, lui si stava muovendo molto bene da un lato all' altro del campo. Ho pensato di allontanarlo e farlo venire a rete. La palla corta era un' opzione come un' altra. Chiaramente era un punto importante per rimanere nel match. Ma non è stato l' unico punto fondamentale del match. Ho avuto anche altre opportunità in cui lui ha giocato benissimo e io no.

Q: Todd Woodbridge ha detto dopo il match, che con Rafa infortunato e con te che sei stato eliminato, questo potrebbe essere un passaggio di consegne..
Roger Federer: Penso che sia presto per dirlo.. Ne riparliamo tra sei mesi.

Q: Questo è il primo grande Slam. Come ti senti per i prossimi tornei che verranno?
Roger Federer: Mi sento bene. Quindi mi ritengo soddisfatto della mia attuale condizione tennistica. Non ho rimpianti e non vedo l’ora di giocare i prossimi tornei, vedremo cosa accadrà.

Q: Pensi che Novak sia migliorato in qualcosa in particolare?
Roger Federer: Penso che abbia giocato alla grande anche durante gli Us Open e anche prima degli Us Open. Io l’ho battuto 4 volte su 5 a fine stagione e ovviamente si può credere che lui non abbia avuto un gran finale di stagione. Ma ha fatto una grande stagione l' anno passato e sono sicuro che ne farà un' altra anche quest' anno.

Q: Hai perso nel 2008 con Djokovic sempre in 3 set qui in Australia…. Puoi paragonare queste 2 partite?
Roger Federer: Perchè dovrei paragonarle?

Q: Solo per sapere se tu hai giocato meglio stasera, se lui ha giocato in maniera differente, se qualcosa è cambiato. Solo per avere un’idea.
Roger Federer: Non saprei. Penso che questa non sia una grande domanda, sinceramente. Cosa vuoi che ti dica? Penso che sia una domanda irrilevante.

Q: Due giorni fa Novak ha dichiarato che tu sei il giocatore più aggressivo in campo. Pensi che stasera lui sia stato più aggressivo di te?
Roger Federer: Penso che tutti noi giocatori cerchiamo di giocare in maniera aggressiva contro il nostro avversario. Più tu aggredisci e più il tuo avversario deve cercare di essere ancora più aggressivo. Guarda, Novak ha nel suo gioco moltiè qualità. Corre velocemente da una linea all' altra. Ha un gran diritto e rovescio. Si muove estremamente bene. E' un' avversario difficile da battere. E' stato aggressivo tutto il tempo. E come ho detto prima, ha giocato meglio di me i punti importanti.

Q: Davydenko dopo la finale di Doha ha dichiarato che eri imbattibile. Pensi di aver giocato come a Doha?
Roger Federer: Beh, le circostanze sono completamente diverse anche perché qui si gioca 3 su 5. Penso di aver giocato un grande torneo. Come ho già detto, non penso di aver giocato male stasera, anzi. Mi sento bene e sono fiducioso per i tornei che verranno. Non ho problemi fisici e affronterò al meglio i prossimi appuntamenti. Ribadisco che non credo di aver giocato male stasera, ma ho trovato un giocatore che stasera ha giocato meglio di me.

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Djokovic vs. Petkorazzi

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li