ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Day 14: I 200 rimbalzi di Nole

30/01/2011 15:40 CEST - Pillole australiane

Day 14: I 200 rimbalzi di Nole

TENNIS - Australian Open: Cosa fare tra un servizio e l'altro di Novak Djokovic. E come fare per evitare che passi un'eternità tra un punto e l'altro. Chi può toccare la coppa per il vincitore del torneo? Il naso di Nole, il futuro del tennis cinese e i sogni di una ragazza del desk. Le ultime pillole che o leggete qua o non leggete affatto. Daniele Malafarina

| | condividi

'Aussie Kim'
Kim Clijsters ha vinto il torneo dopo una partita lunga e stancante. Eppure alla fine la belga ha avuto le energie epr stare una mezz'ora a bordo campo a firmare autografi e a fare foto con i raccattapalle. Sempre più meritato il soprannome di 'aussie Kim'.

Guardare ma non toccare
Forse non tuti sanno che nessuno, a parte il vincitore del torneo (maschile o femminile) può toccare il trofeo a mani nude. Guanti di cotone sono obbligatori per chiunque voglia anche solo mettere un dito sulla coppa. Spiegatelo ai due giornalisti francesi che si sono fatti delle foto a vicenda accanto alla coppa prima della conferenza stampa di Kim Clijsters.

Conto alla rovescia
Federer si è lamentato dei 20 e più palleggi di Djokovic tra un punto e l'altro. La lentezza di Nadal prima di servire è nota a tutti. Tanto che Jim Courier ha suggerito che si potrebbe mettere un orologio a bordo campo che tenga un conto alla rovescia tra un punto e l'altro, in modo da far rispettare la regola. Pat Rafter si è detto d'accordo. Chissà che tra un po' non lo si veda in pratica.

Tennis monocorde
Stufi delle russe corri e tira? Aspettate che arrivino le cinesi. Sandon Stolle ha trascorso 10 mesi lavorando in Cina con giovani tennisti per imparare il loro metodo.
"Sono molto bravi a colpite 1000 dritti incrociati o qualsiasi cosa con uno schema. Sono bravi nelle ripetizioni ma non hanno fantasia."

In attesa della finale: Curiosità su Novak Djokovic
Nel 2005 Nole si è sottoposto ad un'operazione al naso per risolvere alcuni problemi respiratori. Forse non tutti sanno che il chirurgo è sol stesso che ha operato Paolo Maldini e... Silvio Berlusconi (!).

Durante la finale: Cosa che potete fare tra un servizio e l'altro di Djokovic
- Bere un caffè.
- Portare a spasso il cane.
- Finire di leggere 'Guerra e pace'.
- Inventare un motore ad antimateria capace di portare l'umanità su Alpha-Centauri
- Usare il precedente motore ad antimateria per andare su Alpha-Centauri a vedere se gli alieni giocano a tennis.

Incubi
Essere presenti all'Australian Open, come inviato o come personale del torneo, è un'esperienza totalizzante. Non si fa altro, non si pensa ad altro, a mala pena si riesce a dormire un po'. E così capita che in quelle poche ore di sonno sopraggiungano gli incubi. Ieri una delle ragazze del media desk ha sognato di giocare la finale femminile contro Li Na davanti ad uno stato gremito. Il sogno si è trasformato in un incubo quando la ragazza ha iniziato a fare solo doppi falli, senza mettere una palla in campo. L'imbarazzo, sempre nel sogno, è sopraggiunto quando si è resa conto di essere in vantaggio nonostante tutti i doppi falli. Potete immaginare l'entusiasmo con cui sia poi venuta a Melbourne Park per una nuova giornata di tennis.

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo e Stefano Semeraro sulla finale maschile

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite