ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > I match "azzurri" da leggenda

02/02/2011 15:08 CEST - Tennis italiano

I match "azzurri" da leggenda

TENNIS- Tommasi ha definito Schiavone-Kuznetsova come il più bel match mai giocato da un italiano/a. Ma è veramente così? Quante volte i nostri giocatori hanno giocato "match leggendari"? Quante volte siamo rimasti incollati alla tv o abbiamo fatto notte fonda per gioire o imprecare? Noi abbiamo provato a ricordarli, ma chiediamo anche il vostro aiuto. Stefano Tarantino

| | condividi

Alzi il dito chi non ha esultato quando Francesca Schiavone al terzo match point con una splendida voleé ha chiuso l'interminabile maratona contro Svetlana Kuznetsova. Chi durante l'incontro non ha imprecato su alcuni punti, non ha pensato sui match point della russa che era finita, che era la solita occasione sprecata da un nostro tennista salvo rimangiarsi tutto una quarantina di minuti dopo al 16-14 finale?
Diciamoci la verità, erano anni che i nostri tennisti non ci davano soddisfazioni del genere e soprattutto grazie alle nostre ragazze ci stiamo abituando di nuovo a simili exploit.
Ma se dovessimo fare un passo indietro e volgere lo sguardo al passato, quali partite con gli italiani protagonisti sono rimaste nella nostra memoria? Quando abbiamo gioito per un'impresa di un nostro rappresentante o ci siamo disperati per un'occasione mancata al termine di un bel match? Quante volte i nostri tennisti hanno segnato con i loro incontri la storia del tennis?
Noi sull'onda dell'entusiasmo del match della Schiavone abbiamo provato a ricordare le partite più importanti, i match più combattuti, le vittorie storiche ma anche le sconfitte più brucianti, le partite sfuggite di mano per un niente, perché quando scendono i nostri giocatori in campo gli si chiede una sola cosa...che combattano strenuamente, che diano l'anima...e se poi al termine si raccoglie una sconfitta poco importa, rimane l'emozione vissuta di un match indimenticabile che si ricorderà per sempre.
Per semplicità abbiamo provato a raggrupparli per giocatore o per torneo.

Parte 1: da Pietrangeli a Panatta

Parte 2: dagli anni Ottanta ai giorni nostri

Ci saremo sicuramente dimenticati qualcuno o qualche incontro, come al solito invitiamo i nostri lettori che avranno avuto la forza di arrivare sino alla fine a darci il loro contributo ed a segnalarci i loro match azzurri da leggenda.

Noi speriamo tra un paio di anni di poter allungare in modo sensibile questa lista.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Polasek fa il fenomeno in faccia a Goran

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite