ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Santiago, Fognini ai quarti di finale

03/02/2011 20:44 CEST - CIRCUITO ATP

Santiago, Fognini ai quarti di finale

TENNIS - Il ligure lotta quasi tre ore ma supera Albert Ramos Vinolas, agguantando il primo quarto di finale del 2011. Adesso se la vedrà con il campione in carica Thomaz Bellucci. "Ci conosciamo bene" dice il brasiliano. Nei quarti anche Potito Starace, che adesso potrebbe ritrovare Nalbandian. Riccardo Bisti

| | condividi

La "Gira Sudamericana", il piccolo circuito che attraversa l'America Latina, festeggia il decennale. Solitamente collocati a fine stagione, questi tornei hanno trovato il giusto spazio nel 2001, quando l'ATP li inserì subito dopo l'Australian Open. Allora si giocava a Bogotà, Vina Del Mar e Buenos Aires. Oggi gli appuntamenti sono diventati quattro, con la sparizione di Bogotà, la nascita di Costa Do Sauipe ed Acapulco e lo spostamento a Santiago del torneo cileno. Non sappiamo quanto durerà, poichè sono sempre più insistenti le voci che parlano di un cambio di superficie: persino il Sudamerica, baluardo della terra battuta, potrebbe "aprirsi" al cemento. L'idea degli organizzatori è chiara: giocando sul cemento potrebbero attirare giocatori che solitamente ignorano questo tornei, in primis europei e nord americani. Naturalmente i terraioli si lamentano, ma le ragioni commerciali dovrebbero avere la meglio. Nel frattempo si continua a giocare sul rosso, e da Santiago del Cile (398.250$, terra) arrivano buone notizie: Fabio Fognini si è qualificato per i quarti di finale grazie alle vittorie su Lukaz Kubot (che l'anno scorso lo battè a Costa Do Sauipe) e sullo spagnolo Albert Ramos Vinolas, quest'ultima al termine di una battaglia durata quasi 3 ore e chiusa con il punteggio di 3-6 7-5 6-4. Nei quarti, il ligure se la vedrà con il brasiliano Thomaz Bellucci: partita difficile ma possibile, anche perchè il carioca ha lasciato per strada un set contro il portoghese Rui Machado.

Campione in carica a Santiago, Bellucci ha dichiarato: "Sono felice, è sempre buono vincere due partite di fila a un torneo. Contro Machado non è stato facile come al primo turno, ma credo di star giocando ancora bene e per vincere l'ho dovuto fare". In merito alla sfida con Fognini dice: "Conosco Fabio molto bene, giocavamo contro da junior. Sarà una partita difficile, ma guardo avanti e proverò ad avvicinarmi alla finale". A Santiago c'è anche Potito Starace, che oggi (alle ore 18 italiane) se la vedrà con lo spagnolo Pablo Andujar. In caso di vittoria, potrebbe trovare nei quarti David Nalbandian (n. 1 del tabellone) in un curioso replay di un match di qualche anno fa a Buenos Aires, quando sugli spalti c'era uno scatenato Diego Armando Maradona (idolo d'infanzia di Potito), che prese a male parole l'azzurro salvo poi scusarsi a distanza dopo qualche settimana (persino "Le Iene" andarano a stuzzicarlo). Tra gli altri protagonisti, si segnala la ritrovata competitività di Tommy Robredo: l'ex numero 5 ATP, sfibrato dopo una carriera molto logorante, ha ritrovato un pizzico di brillantezza. Dopo l'ottavo a Melbourne, in cui ha strappato un set a Federer, è nei quarti a Santiago dove affronterà (da favorito) l'argentino Maximo Gonzalez.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Polasek fa il fenomeno in faccia a Goran

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite