ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Iniziano Schiavone e Groth

05/02/2011 12:14 CEST - FED CUP

Iniziano Schiavone e Groth

TENNIS - Effettuato il sorteggio di Australia-Italia. Ad aprire il programma, saranno stanotte Francesca Schiavone e Jarmila Groth. A seguire Pennetta - Stosur. Bisognerà aspettare domenica, invece, per il remake della finale del Roland Garros 2010. Rodionova/Stubbs e Errani/Vinci sono le coppie che dovrebbero contendersi il punto del doppio. Alessio Morra

| | condividi

Saranno Francesca Schiavone e Jarmila Groth ad aprire, stanotte alle tre, il match di Fed Cup tra Australia ed Italia.
La Schiavone, fresca del quarto posto in classifica, non avrà un compito agevole contro la Groth, che a Melbourne ha perso al primo turno dalla Wickmayer, ma proprio ad Hobart ha vinto, tre settimane fa, il secondo torneo della sua carriera. La milanese è al ventesimo incontro di Fed Cup e per la dodicesima volta aprirà un match delle Azzurre, nei match d’apertura il suo bilancio è positivo con sette vittorie e quattro sconfitte.

Avrebbero potuto sfidarsi a Melbourne Pennetta e Stosur, invece la ceca Kvitova prima ha eliminato la Stosur, in un bel match ‘serale’ impedendo la sfida tra le due, poi, in rimonta, ha sconfitto in ottavi Flavia.
La classifica dice Stosur, ma i confronti diretti sono per la Pennetta che ha vinto le tre sfide con l’australiana, tutte sul cemento, sempre in due set. Il primo match, nell’Estate 2009, in finale a Los Angeles. Mentre nel 2010 sono arrivati i successi a Sydney e San Diego. La Stosur, però, in Fed Cup ha vinto gli ultimi dodici incontri giocati, gli avversari non erano certo di prima fascia, visto che per sei anni l’Australia non ha giocato nel World Group, ma vincere fa sempre bene.

Domenica saranno le due numero uno ad incrociare le racchette. Dolci ricordi per Francesca che affronta l’avversaria della finale del Roland Garros. Hanno raggiunto, lunedì, entrambe il miglior ranking della loro carriera, la Stosur è salita al quinto posto, ma hanno iniziato in modo differente il 2011. La Leonessa è stata celebrata per l’epica sfida vinta con la Kuznetsova, mentre Sammy, dagli occhi splendidi, ha vinto solo quattro match nei tre tornei giocati.
Gli head to head sono favorevoli alla Stosur che ha vinto le tre sfide disputate sul cemento all’aperto, senza perdere un set.

Il secondo singolare della domenica avrà in campo due ragazze graziose e (spesso) sorridenti Pennetta e Groth.
Un solo confronto tra loro, ma lontanissimo, all’Open del Canada ’07, vinse nettamente la Pennetta.
Chissà se ricorderà quel match l’australiana che ama il Sushi e che per la prima volta sarà protagonista di un match di Fed Cup con l’Australia, anche se lei in Fed Cup ha già giocato con la Slovacchia, era il 2003, aveva sedici anni, non era ancora la signora Groth, quel giorno giocò e perse Jarmila Gajdosova.

Rodionova/Stubbs ed Errani/Vinci sono le coppie che dovrebbero giocare il match di doppio. La Vinci, che ha vinto tutte le quindici sfide disputate in doppio in Fed Cup, assieme alla Errani ha vinto il torneo di Hobart. Un doppio affidabile il nostro, che ha un’alternativa regale, Flavia Pennetta, numero uno (con la Dulko) e vincitrice a Melbourne.
Divertente, invece, vedere le carriera in Fed della Stubbs, vicina ai quarant’anni, che esordì sfidando due delle sorelle Maleeva (era il ’92) e che negli anni ha affrontato in Fed Cup Arantxa Sanchez, Novotna e Myskina.
Anche l’Australia nel doppio ha un’alternativa di lusso, perché la Stosur in doppio è una garanzia. Ventidue i tornei vinti, inclusi Roland Garros e US Open.

Groth – Schiavone
Stosur – Pennetta
Stosur – Schiavone
Groth – Pennetta
Rodionova/Stubbs – Errani/Vinci


 

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

L'alterco Fognini-Robredo

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite