ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Bene Volandri, Fuori Brianti

09/02/2011 10:10 CEST - ATP & WTA TOUR

Bene Volandri, Fuori Brianti

TENNIS - In Brasile esordio convincente di Filippo Volandri, che piega in due set Hanescu, mentre a Pattaya la Brianti cede in tre set alla favorita Kirilenko. A Rotterdam, Cilic passa facile su Zverev, mentre Davydenko si fa soprendere da Llodra. Vincono anche Melzer e Tursunov. Tutti i risultati. Samuele Delpozzi e Daniele Vitelli

| | condividi

ATP COSTA DO SAUIPE
Dopo le semifinali raggiunte la settimana scorsa a Santiago da Starace e Fognini, un timido cenno di risveglio arriva anche da Filippo Volandri. Il ventinovenne livornese, numero 1 d'Italia non troppo tempo fa, ha infatti superato il primo turno agli Open del Brasile di Costa do Sauipe, battendo in due set il suo compagno di doppio Hanescu (tds n° 8). Il primo set è stato combattuto, con Volandri ben presto raggiunto dall'iniziale vantaggio di 3-1, ma un break nel dodicesimo gioco gli regala il parziale. Il match di fatto finisce lì, poiché il rumeno esce virtualmente dal campo e si arrende rapidamente 7-5 6-1.
Previsti per domani gli esordi di Starace (con l'uruguaiano Cuevas) e Fognini, atteso da una succosa rivincita con Robredo dopo gli screzi cileni.

Risultati 1° turno:
Volandri (ITA) b. Hanescu (ROU, 8) 75 61

ATP ROTTERDAM
Forse sta tornando. O almeno lui spera che sia così. Non che se ne sia mai andato, intendiamoci. Ma Marin Cilic nel 2010 aveva deluso un po’ tutti. Dopo un inizio di stagione folgorante, gli appassionati si aspettavano da lui un anno di crescita costante e un consolidamento della sua posizione di top ten. Invece dopo le semifinali degli Australian Open e due tornei vinti ad inizio anno, che l’avevano portato fino al nono posto del ranking, per lui sono stati pochi i motivi di soddisfazione. L’anno passato si è chiuso con solo un’altra finale all’attivo ed una serie di eliminazioni premature, come quelle patite al primo turno di Wimbledon e al secondo degli Us Open. Ora, crollato al numero 28 del mondo, è venuto per lui il momento di ripartire. Oggi, intanto, ha mostrato che sta migliorando la sua forma, con una convincente vittoria su Misha Zverev. Cilic ha dominato il match, soprattutto grazie alla solidità al servizio, che gli ha permesso di non concedere neppure una palla break. Alla fine il tennista croato si è mostrato convinto di essere sulla strada giusta: “Credo di aver giocato molto bene," Cilic ha dichiarato ad ATPWorldTour.com. "Sono soddisfatto del mio gioco, in particolare del mio servizio, che è migliorato nel corso dell’incontro.” E sul suo buon momento ha proseguito: "Ho raggiunto il quarto turno agli Australian Open, perdendo da Nadal. E’ stato molto importante per me tornare e vincere qualche incontro duro, per tornare in fiducia. Aspetto questa parte dell’anno e proverò a tornare in buona forma. Sento che sto giocando bene e voglio raccogliere qualche vittoria.”
Per un tennista che prova ad uscire da un momento difficile, un altro che non riesce a tornare ai livelli di non molto tempo fa: sto parlando di Nikolay Davydenko. Crollato al numero 34 in classifica e reduce da una brutta sconfitta al primo turno degli Australian Open, il russo stavolta si è fatto sorprendere dal vincitore del 2008, il francese Michael Llodra, che ha approfittato della velocità del tappeto, per rendere ancora più efficace il suo gioco d’attacco. Un break nel primo set è bastato al francese per incassare il primo set, mentre il secondo si è risolto soltanto al tie-break, vinto dal transalpino per 7 punti a 4.
Negli altri incontri della prima giornata del torneo, che vede Robin Soderling come primo favorito, dopo il forfait di Novak Djokovic, per un fastidio alla spalla, si registra la vittoria del serbo Victor Troicki sulla wild card locale Thomas Schoorel e di Jurgen Melzer sull’altro invitato olandese Jesse Huta Galung. Continua, invece, il momento negativo del kazako Golubev, ancora alla caccia della prima vittoria stagionale. Stavolta a sconfiggerlo ci ha pensato Dmitry Tursunov, che, dopo aver superato le qualificazioni, mette a segno il primo successo in un match di livello Atp dalla fine di ottobre della passata stagione e prosegue il recupero dall’infortunio che l’ha portato ad uscire dai primi 100 della classifica mondiale.

Risultati 1° turno:

V Troicki d. T Schoorel 62 76(1)
(5) J Melzer d. J Huta Galung 64 64
M Cilic d. M Zverev 62 64
M Llodra d. N Davydenko 63 76(4)
D Tursunov d. A Golubev 64 75
 

WTA PATTAYA
Esce subito la prima delle quattro italiane iscritte al torneo thailandese: Alberta Brianti aveva infatti pescato piuttosto male, la terza testa di serie Maria Kirilenko. Dopo un primo set ceduto a zero, l'emiliana reagisce portandosi 5-0 nel secondo, per poi chiudere 6-4 tra mille sofferenze. Nel terzo torna a prevalere la maggiore qualità della russa, vincitrice 6-0 4-6 6-2.
Nei prossimi giorni toccherà a Roberta Vinci (tds n° 5), opposta alla qualificata kirghiza (!!) Palkina, Sara Errani (8) che se la vedrà con Kai-Chen Chang di Taipei, ed infine Romina Oprandi contro la Voskoboeva.
Oggi hanno vinto anche le cinesi Peng (6) e Zhang, mentre è uscita la promessa locale, l'impronunciabile Noppawan Lertcheewakarn, campionessa a Wimbledon junior nel 2009.

Risultati 1° turno:
(3) Maria Kirilenko (RUS) d. Alberta Brianti (ITA) 60 46 62
(6) Peng Shuai (CHN) d. Chan Yung-Jan (TPE) 76(8) 60
Zhang Shuai (CHN) d. Zuzana Kucova (SVK) 64 62
Jill Craybas (USA) d. (WC) Noppawan Lertcheewakarn (THA) 63 63

ATP SAN JOSE’

Risultati 1° turno:
(5) D Istomin d. R Borvanov 63 75
T Smyczek d. R Farah 75 36 63
M Russell d. A Kuznetsov 64 62
 

Samuele Delpozzi e Daniele Vitelli

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

L'alterco Fognini-Robredo

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite