ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Starace avanza, Fognini si arrende

10/02/2011 09:58 CEST - TORNEI ATP

Starace avanza, Fognini si arrende

TENNIS - A Costa du Sauipe Starace passa e batte Cuevas. Fognini perde nuovamente da Robredo, nonostante una buona prestazione. A San Jose Juan Martin Del Potro avanza agevolmente al secondo turno battendo Gabashvili. Continua l'ottimo momento dei giovani con le vittorie di Raonic su Malisse e di Berankis su Becker. Karim Nafea

| | condividi

ATP 250 Costa do Sauipe
Esordio non semplicissimo per Potito Starace che deve affrontare il pericoloso uruguayano Pablo Cuevas, nel primo turno di Costa do Sauipe.

Starace riesce, tutto sommato agevolmente, a conquistare il primo set. Dopo un scambio di break, Potito riesce a piazzare l’allungo decisivo e, pur avendo fallito alcune opportunità di chiudere il set già sul servizio dell’uruguaiano, non si scompone e archivia la pratica con decisione nel game immediatamente successivo.
La seconda frazione inizia in salita per il campano che cede quasi immediatamente il servizio.
Cuevas però, avvertendo l’importanza della situazione, concede altrettanto repentinamente il contro-break, aiutando l’azzurro con due doppi falli.
Dopo aver completato la rimonta, Potito, riesce a sfruttare il momento d’incertezza di Cuevas, che cede nuovamente la battuta.
Al momento di chiudere il match però Starace tira i remi in barca e rimette in partita l’avversario che non si fa pregare e riprende la testa del set: 6-5.
Potito, in rottura prolungata, cede nuovamente il servizio e Cuevas, aggiudicandosi il quarto game consecutivo forza la partita al set decisivo.
Il terzo set comincia bene per il campano che sfrutta subito una palla break e vola in vantaggio confermando immediatamente il break. Stavolta non si lascia sfuggire di mano la situazione e conclude senza problemi la partita.
Potito affronterà al secondo turno l’argentino Leonardo Mayer che ha battuto al tie-break del terzo Igor Andreev.
Buona partita di Starace che ha rischiato un po’ troppo per via del parziale predo nel secondo set.
 

L'altro italiano impegnato, Fabio Fognini, affronta Tommy Robredo che lo ha battuto la settimana scorsa a Santiago in una partita piena di polemiche. Primo set che procede speditamente seguendo la regola dei servizi per i primi cinque game, finchè Fognini non regala tre palle break consecutive. Robredo si vede salvare le prime due palle break, ma sulla terza una stecca di diritto di Fabio gli consegna il break: 4-2.
E’ bravissimo poi Robredo a confermare il vantaggio, chiudendo il game di servizio con un fantastico recupero di dritto (coadiuvato da una grande ingenuità dell’italiano).
Al momento di servire per il set, per la prima volta, Robredo si fa portare ai vantaggi, dopo aver recuperato da 15-30, ma ciò non gli impedisce di chiudere, al terzo set point, la prima partita (e cominciano a volar racchette dalle mani dell’italico rappresentante).
Il secondo set inizia con il ligure al servizio, ma ciò non si rivela un vantaggio, con Robredo che, deciso a far durare la partita il meno possibile, sfrutta la prima opportunità grazie ad un errore di Fognini (che si guadagna anche i fischi del pubblico per aver scagliato la pallina fuori dal campo in preda alla rabbia). Sul 2-1 servizio Robredo, Fognini riesce a guadagnare due palle break grazie ad uno straordinario punto giocato in difesa, concluso con eccellente recupero vincente. Sulla prima opportunità Fabio subisce l’iniziativa dello spagnolo, ma la seconda è quella buona e riporta il set in parità.
La parentesi è breve però, con Fabio che commettendo molti errori concede di nuovo il vantaggio (e continua a prendersi i fischi dei brasiliani).
Al momento di servire per il match Robredo, cosa piuttosto comunque in questa giornata, comincia a sbagliare e (forse distratto da un’altra polemica sulla bontà o meno di una decisione dell’arbitro) concede il controbreak.
Il tie-break è necessario per assegnare il set. Il gioco decisivo procede in grande equilibrio, finche Fabio infila una striscia di tre punti consecutivi (compreso un clamoroso smash mancato da Robredo) e conquista tre set point. Sfruttando il secondo si assicura la frazione.
Il terzo set però, iniziato in ritardo per via di un trattamento subito da Fognini (alle mani per delle vesciche), non offre nessuna incertezza con Robredo che scappa immediatamente sul 3-0 e porta il vantaggio in porto conquistando la partita.
Dei tre brasiliani impegnati solo Ricardo Mello è riuscito a superare il turno battendo facilmente il finalista del torneo di Santiago del Chile della scorsa settimana: Santiago Giraldo. Gli altri due Rogerio Dutra da Silva e Andre Ghem, entrambi qualificati, non hanno comunque sfigurato, infatti mentre il primo ha perso solo al terzo contro la quinta testa di serie Ignacio Chela il secondo ha perso onorevolmente contro l’argentino Berlocq.
 

Risultati
(6) T Robredo defeats F Fognini 63 67(4) 63
R Mello defeats S Giraldo 64 63
C Berlocq defeats A Ghem 64 63
(5) J Chela defeats R Dutra Da Silva 67(4) 76(4) 63
L Kubot defeats E Schwank 67(5) 75 76(2)
(7) P Starace defeats P Cuevas 64 57 64
L Mayer defeats I Andreev 46 64 76(2)
R Machado defeats F Bagnis 64 62

ATP 250 San Jose
Continuano ad impressionare I giovani del circuito in questo inizio di stagione.
Anche a San Jose Milos Raonic, entrato grazie ad una wild-card, ha dato una dimostrazione di potenza e di buon tennis battendo la quarta testa di serie Xavier Malisse. Nei due rapidi set che ha impiegato per battere il belga, Raonic ha scagliato 20 ace, servendo spesso sopra i 215 orari. Pazzesco.
Ad aspettarlo al secondo turno troverà James Blake in una partita assolutamente da giocare.
Il lituano Ricardas Berankis ha sconfitto la sesta testa di serie, il tedesco Benjamin Becker.
Grande dimostrazione di solidità per il ventenne lituano che ha salvato tutte le palle break affrontate (7) e sfruttato due delle tre avute.
Sia Raonic che Berankis hanno ottenuto il loro migliore risultato Slam all’Australian Open appena terminato, perdendo entrambi da David Ferrer.
Continua il difficile inizio di stagione di Sam Querrey, che ormai dalla scorsa estate non riesce ad ottenere risultati all’altezza. Dopo aver raggiunto il quarto turno allo US Open Querrey ha perso otto delle seguenti nove partite disputate, comprese tutte le tre giocate nel 2011.
A sorprendere il californiano, terza testa di serie, è stato lo slovacco Lukas Lacko.
Querrey è stato battuto soprattutto sul piano tattico dallo slovacco che ha cercato di farlo correre più che di tirare vincenti (parole sue).
Si spera invece che una delle sorprese in positivo sia l’argentino Juan Martin Del Potro che, d’arancio vestito, ha collezionato una delle vittorie più convincenti dal ritorno in attività, contro il russo Teimuraz Gabashvili. Confortante il servizio di Palito, che pur non avendo un’alta percentuale di prime (57 percento), ha scagliato nove ace e salvato l'unica palla break concessa.
Al secondo turno Juan Martin sfiderà proprio Lukas Lacko.

Risultati
B Dabul defeats A Falla 64 63
(8) K Nishikori defeats J Hajek 61 76(6)
R Berankis defeats (6) B Becker 63 76(2)
L Lacko defeats (3) S Querrey 76(6) 63
M Raonic defeats (4) X Malisse 63 64
J Del Potro defeats T Gabashvili 63 62
 

Karim Nafea

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

L'alterco Fognini-Robredo

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite