ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Disastro Murray, avanti Tsonga

10/02/2011 12:26 CEST - I tornei atp

Disastro Murray, avanti Tsonga

TENNIS - A Rotterdam esce di scena Murray battuto da Baghdatis mentre avanzano Tsonga su un ottimo Llodra e Cilic. Lo scozzese una volta di più dimostra scarso carattere. Fuori anche Gilles Simon per mano del connazionale Paire. Bene Youzhny, Troicki e Feliciano Lopez.  Stefano Broccoli

 

| | condividi

Dopo l’attesa monotonia della settimana precedente (tipica del post-slam), contrassegnata da tre modesti tornei 250, si rivede in campo qualche top player nel Atp 500 di Rotterdam. Nella città olandese si inaugura anche quest’anno la serie “500” dei tornei del circuito maggiore e, nonostante la defezione all’ultimo momento di Djokovic, piuttosto prevedibile, il parco giocatori al via rimane di buon livello.

Subito fuori Andy Murray che è stato sconfitto da Marcos Baghdatis per 6-4 6-1 in un tempo di gioco da primo turno di slam femminile. Lo scozzese apparso senza spirito ed idee, combatteva oggi oltre che con il cipriota, probabilmente anche con i postumi della sua ennesima delusione slam, pur in assenza della sua bestia nera elvetica. Non c’è molto altro da dire sul match e sul torneo in questione, che verosimilmente lo scozzese non aveva neanche gran voglia di giocare. Piuttosto si potrebbe ribadire che nel suo caso, un approccio differente e maggiormente aggressivo al match è la “conditio sine qua non” da cui passa una sua vittoria slam, che per un giocatore del suo talento è l’obiettivo principe. Baghdatis aspetta ora Feliciano Lopez (nei precedenti sono 1-1) che ha sconfitto in due parziali Florian Mayer pur venendo da un periodo tutt’altro che brillante.

Jo-Wilfred Tsonga torna in campo dopo la semifinale a Doha e l’eliminazione anzitempo rimediata a Melbourne Park per mano di Dolgopolov: il francese vuoi per mancanza di ritmo, (come da lui stesso dichiarato in Australia) vuoi per dei problemi fisici comunque non confermati è apparso anche in questo inizio di anno piuttosto distante dalla sua migliore condizione ed involuto nel suo gioco. Qui a Rotterdam già nell’esordio di ieri contro l’astro nascente Dimitrov, non tra i primi turni più comodi, è andata meglio e anche mercoledì si è ripetuto nel complicato match con il connazionale Llodra (2-0 per lui nei precedenti scontri): tre set giocati ad ottimo livello con uno Tsonga piuttosto buono al servizio (16 ace e 59% di prime) e ritrovato con il diritto, capace di rimontare da un set di svantaggio (il punteggio finale recita 4-6 6-4 6-4 in poco più di due ore di gioco). Llodra, che ieri aveva sconfitto in due set rapidi Davydenko, (confermando gli ultimi due head to head a lui favorevoli) guadagnerà qualche punto rispetto allo scorso anno ma a breve dovrà difendere la vittoria di Marsiglia. Tsonga affronterà per la prima volta Tomas Berdych nel quarto di finale più interessante del torneo.

Nell’altro derby transalpino di giornata sorprende e non poco la sconfitta di Gilles Simon, battuto da Benoit Paire in tre set con il punteggio di 6-2 2-6 6-3. Il francese sfavorito (specializzato in smorzate e dal buon servizio), appena una settimana fa perdeva da tale Bachinger nel challenger di Courmayeur ma oggi ha giocato un ottimo match, complice anche un Simon non rodato al meglio in quanto lontano dal campo dagli intensi 5 set giocati con Federer in Australia. Paire sarà ora impegnato nella rivincità del match perso qualche settimana orsono con Ivan Ljubicic in Australia dove vinse l’allievo di Piatti in quattro set lottati.

Vittoria agevole per Marin Cilic che ha battuto Jurgen Melzer per 6-2 6-4 in un’ora e dieci di partita circa. L’austriaco, per una sola settimana, ha potuto festeggiare l’ingresso nella top ten ed ora perderà altre posizioni avendo raggiunto il terzo turno qui in Olanda nel 2010. Il croato, ancora lontano dal livello espresso nel recente passato, giocherà la prossima partita con Victor Troicki (che ha sconfitto in due set Nieminen) nei confronti del quale ha un confortante bilancio di 5-1.

Risultati di mercoledì:
Atp Rotterdam

09.02.2011 R32 (6) M Youzhny defeats M Granollers 62 76(6)
09.02.2011 R16 (8) J Tsonga defeats M Llodra 46 64 64
09.02.2011 R32 M Baghdatis defeats (2) A Murray 64 61
09.02.2011 R16 V Troicki defeats J Nieminen 76(4) 75
09.02.2011 R16 M Cilic defeats (5) J Melzer 62 64
09.02.2011 R32 B Paire defeats G Simon 62 26 63
09.02.2011 R32 F Lopez defeats F Mayer 63 64
 

Stefano Broccoli

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

L'alterco Fognini-Robredo

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite