ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Aspettando Maria Sharapova

10/02/2011 15:18 CEST - WTA Parigi

Aspettando Maria Sharapova

TENNIS - Mentre il Torneo prosegue rispettando i pronostici della vigilia, ormai tutti si stanno appassionando al mistero di Maria Sharapova: arriverà? giocherà? Le domande rimbalzano da Facebook a Twitter, ma finora nessuno l'ha vista! Da Parigi, il fotoracconto di Monique Filippella

| | condividi
Maria Sharapova - Foto di Monique Filippella
Maria Sharapova - Foto di Monique Filippella

La giornata di oggi ci fa entrare nel vivo del Torneo: finisce il primo turno e si giocano due incontri di secondo. Entra in lizza anche la n.1 del seeding e recente vincitrice dell'Open di Australia Kim Clijsters.

Il primo incontro già promette bene: una sfida tra connazionali, che vede una delle mie beniamine, Andrea Petkovic, in incredibile ritardo nei testa a testa con Angelique Kerber. Le statistiche dicono 6-1!

Per cercare di calmare un po' il nervosismo pre partita, Andrea si dedica ai suoi rituali: asciugamano, borsa, un sorso d'acqua, asciugamano, un sorso di integratori, asciugamano.... Insomma, fa aspettare avversaria e giudice di sedia

La tensione le si legge in volto

mentre Angelique pare più rilassata. Sarà forse che lei tiene il servizio agevolmente e Andrea deve invece sempre rincorrere?

La situazione non migliora finchè, inaspettatamente, Andrea con uno strappo riesce a tenere il servizio in un gioco lottatissimo e a fare il break per chiudere il primo set a suo favore.

A quel punto pensi si sia scrollata la tensione di dosso, ma si sa, se non sono casi particolari non ci piacciono, e perciò .......

il secondo set va alla Kerber

e Andrea scappa dal campo per cambiarsi e parlare con la fisioterapista, che al cambio campo entra per controllarne le condizioni. Il gioco però non subisce interruzioni e Andrea si fa molto aggressiva, conquistando subito un break.

Diverse volte la Kerber ha avuto la possibilità di rientrare ma non solo non è riuscita a concretizzarle, ma ha subito anche un altro break, disperandosi in questo modo per un punto lunghissimo e durissimo che ha perso per un ultimo intervento in allungo di Petkovic.... a dirla tutta, Petkovic ha raggiunto la palla con l'ultimo millimetro del telaio e l'ha rimandata di là dalla rete con l'aiuto del sospiro di tutti i suoi tifosi.

Ed è così che Andrea riesce per la seconda volta in carriera a superare Angelique. Il sollievo è tale che prorompe in un urlo agghiacciante

ma si fa perdonare subito con un assaggio di Petko-dance

e per finire interrompe l'organizzazione di tutto il suo materiale per fermarsi ad applaudire con il pubblico la sua avversaria. Chapeau!!!

(6) Andrea Petkovic (GER) d. Angelique Kerber (GER) 75 36 62

Per la gioia di tutti i suoi ormai innumerevoli tifosi, ecco alcuni scatti di Andrea durante la conferenza stampa... e non vi tedio con i commenti!

 

 

A proposito di conferenze stampa... si sono fatte le quattro e di Maria Sharapova neanche l'ombra! Peraltro, alle 12 nessuno aveva confermato nulla! Pare però che sia rimandato tutto alle 18. E noi attendiamo con fiducia (vi ricordo che è un modo di dire: nessuno si illude che oggi Maria arrivi, anzi, molti si chiedono addirittura se sia a Parigi!)

Intanto però in campo il programma prosegue tranquillo: entra in campo Yanina Wickmayer contro Elena Vesnina

Yanina qui non ha mai fatto molto bene: due partecipazioni e due uscite al primo turno!!!

Stavolta però sembra decisa a non proseguire la tradizione!

Resasi forse conto che Bethanie Mattek Sands sta avendo un periodo di forma glorioso, decide che la sua arma segreta sono i calzettoni e, per non sbagliare, li mette neri, in tinta col gonnellino.

Elena Vesnina, che pure ha tentato strenuamente di non cedere, alla fine tracolla.

E Yanina, in versione milanista, finalmente assapora aria di secondo turno a Parigi.

(7/WC) Yanina Wickmayer (BEL) d. Elena Vesnina (RUS) 76(1) 62

E no, vi starete chiedendo se Maria è arrivata.... ma niente! Prima ci dicono che si è allenata e che sta per arrivare, poi, passata un'altra oretta, che ha una malattia virale contagiosa e che verrà domani direttamente per giocare la sua partita. No, giuro che non siamo arrivati a parlare del rapimento da parte degli alieni: quello forse lo tiene in serbo per dirci che non può giocare!

E intanto in campo si gioca.... cioè, Sofia Arvidsson gioca! Alizé Cornet mette di nuovo in scena uno dei suoi drammi: la francesina, simpatica e piacevole fuori dal campo, subisce una trasformazione radicale appena le suole delle sue scarpe assaggiano il terreno di gioco, e si trasforma.... no, non nell'aliena che ha rapito la Sharapova!

Alizé fa di tutto: impreca, si dispera, protesta, se la prende con la cattiva sorte, si massaggia a turno tutti i punti massaggiabili del corpo per fare intendere di avere qualche problema fisico, tra una sceneggiata e l'altra gioca perfino.... Ma all'ennesimo lancio di racchetta a terra succede l'inaudito: il pubblico Francese si ribella e fischia una connazionale!!!!!!!!! E Chauvin si rivolta, mestamente, nella tomba!

Zitta zitta, Sofia Arvidsson ringrazia e intasca un bel secondo turno senza quasi sapere come ha fatto.

Sofia Arvidsson (SWE) d. Alizé Cornet (FRA) 62 76(5)

Finalmente, esibizioni a parte, fa il suo ingresso in campo anche Kim Clijsters

Mammakim ha una partenza a dir poco lenta, merito anche di Kristina Barrois, che gioca senza sbagliare nulla e variando molto

Non ha fretta, la tedesca, neanche quando si allaccia le scarpe, e strappa alla testa di serie n.1 il primo set.

Immediato il ricorso ai defibrillatori per tutta l'equipe degli organizzatori del Torneo, Maga in testa, che vedono vacillare irrimediabilmente il futuro prossimo del Torneo... e non è che possano fare affidamento su Maria Sharapova, nonostante in sala stampa si stiano organizzando pattuglie di ricerca per dare una mano a trovarla.

Ma Kim ha deciso che deve fare qualche cosa di più. Mette in gioco tutta la sua esperienza, inizia a far muovere di più Angelique e a farla giocare in movimento

Ormai è questione di tempo. La tedesca, dopo aver perso il secondo set, cede di schianto

e Mammakim chiude i giochi senza lasciarle neanche le briciole.

Oggi Angelique non ha vinto la partita, ma ha sicuramente conquistato una nuova fan!

Questa è la borsa che Kim lascia incustodita per andare a fare la conferenza stampa. Ringrazio il fatto che non ci fosse Elisa Piva a Parigi: Kim si sarebbe ritrovata senza borsa e Ubitennis senza alcuna possibilità di avere accrediti sul suolo di Francia

Una Kim sorridente fa notare ad un giornalista che le aveva chiesto se si trovasse bene sui campi blu, che il campo qui a Coubertin è verde!

(1) Kim Clijsters (BEL) d. Kristina Barrois (GER) 46 62 60

 

Purtroppo non faccio in tempo ad andare a fare qualche foto all'incontro tra Nadia Petrova e Virginie Razzano, ma pare che sia stato.... caliente. Non certo per il risultato, mai in dubbio, ma per la tensione tra le due. Sembra che a Nadiona non sia andata giù la sconfitta i doppio ad opera delle francesi e che si sia voluta rifare. Al termine di un punto ha perfino urlato in faccia all'avversaria, mostrando il pugno, un francesissimo e un po' derisorio "Allez!"

Vado invece a vedere l'ultimo incontro in programma sul centrale: la sfida tra titani! Una sull'altra Melanie Oudin e Dominika Cibulkova non fanno mezza Akgul Amanmuradova.

Certo non manca loro la grinta

Melanie, anzi, accortasi forse che il rumore infastidisce l'avversaria, sistema le corde ad ogni punto, soprattutto mentre lei si prepara a servire. Le arrivano un paio di occhiatacce, ma abbiamo visto che nel tour ci vuole ben più che un'occhiataccia per intimidire!

Dominika non si deconcentra

e Melanie resiste come può, ma alla fine cede

Ah, Dominika, avendo letto quel che ho scritto della Manasieva, che cioè si dovrebbe prendere ad esempio nelle scuole di tennis per dimostrare come piegarsi per colpire la palla, non volendo essere da meno si esibisce in un movimento che sfida tutte le regole della gravità. Cosa non si farebbe per farsi notare!!!!

(8) Dominika Cibulkova (SVK) d. Melanie Oudin (USA) 64 76(5)

Terminati gli incontri, in sala stampa inizialmente ferve l'attività. Come al solito, però, sono tra gli ultimi (ieri proprio l'ultima!) ad andare via, ed allora c'è un silenzio inquietante. Uscendo, per educazione, lascio un biglietto sul tavolo della WTA: "Se Maria Sharapova mi cerca, ditele che torno domani intorno alle 11!"

 

I risultati completi

Wednesday, February 9, 2011

Singles - Second Round
(1) Kim Clijsters (BEL) d. Kristina Barrois (GER) 46 62 60
(8) Dominika Cibulkova (SVK) d. Melanie Oudin (USA) 64 76(5)

Singles - First Round
(5) Nadia Petrova (RUS) d. (WC) Virginie Razzano (FRA) 61 63
(6) Andrea Petkovic (GER) d. Angelique Kerber (GER) 75 36 62
(7/WC) Yanina Wickmayer (BEL) d. Elena Vesnina (RUS) 76(1) 62
Sofia Arvidsson (SWE) d. Alizé Cornet (FRA) 62 76(5)

Doubles - Quarterfinals
Dushevina/Makarova (RUS/RUS) d. Klemenschits/Pavlovic (AUT/FRA) 26 64 105

Doubles - First Round
(3) Mattek-Sands/Shaughnessy (USA/USA) d. Poutchek/Woehr (BLR/GER) 62 75
Cohen-Aloro/Sfar (FRA/TUN) d. Kops-Jones/Spears (USA/USA) 63 76(7)
Chakhnashvili/Laine (GEO/FIN) d. Kvitova/Safarova (CZE/CZE) w/o (Safarova: right thigh strain)


L'Order of Play

Thursday, February 10, 2011

Central (from 12.00hrs)
1. Barbora Zahlavova Strycova vs. Petra Kvitova
2. Yanina Wickmayer vs. Klara Zakopalova (NB 14.00hrs)
3. Bethanie Mattek-Sands vs. Maria Sharapova
4. Jelena Dokic vs. Nadia Petrova
5. Andrea Petkovic vs. Kristina Kucova (NB 19.00hrs)
6. Kaia Kanepi vs. Sofia Arvidsson

Court 1 (from 14.30hrs)
1. Cohen-Aloro/Sfar vs. Camerin/Kustova
2. Cornet/Razzano vs. Chakhnashvili/Laine (NB 16.00hrs)
3. Kondratieva/Lefèvre vs. Mattek-Sands/Shaughnessy (NB 18.00hrs; after suitable rest)
 

Monique Filippella

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Kim Clijsters torna al numero 1

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite