ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Raonic e Berankis, giovani ai quarti

11/02/2011 12:50 CEST - Tornei ATP

Raonic e Berankis, giovani ai quarti

TENNIS - A San Josè le due giovani promesse raggiungono i quarti di finale e si affrontano per la prima volta. A Costa do Sauipe avanzano Starace e Dolgopolov che si affronteranno nei quarti. Sconfitto nettamente Volandri. Escono pure due dei favoriti: Robredo e Montanes. Daniele Malafarina

| | condividi

Costa do Sauipe

Continua il momentopositivo di Potito Starace che in Sud America raggiunge il secondo quarto di finale consecutivo della stagione. Il campano ha offerto una prestazione solida, in cui non ha mai ceduto il servizio ed ha concesso una sola palla break, per superare in due set, evitando al tie break le insidie di un possibile terzo set, Leonardo Mayer. 64 76(9) il risultato finale per Starace che nei quarti affronterà Dolgopolov.

Avanza infatti anche la testa di serie n.4, Dolgopolov appunto, che non ha avuto problemi nel disporre di Ruben Ramirez Hidalgo col punteggio di 7-5, 6-4 in poco più di un'ora e mezza di gioco. L'unico precedente tra Starace e Dolgopoov si è giocato alivello challenger, a San Marino, nel 2009, con facile vittoria dell'azzurro per 63 60, ma il Dolgopolov di inizio 2011 (9 vittorie e 3 sconfitte sul circuito dall'inizio dell'anno) sembra essere in continua ascesa.

Filippo Volandri non è riuscito a ripetere la buona prestazione offerta con Hanescu ed ha ceduto nettamente al portogese Rui Machado in poco più di un'ora di gioco. Ai quarti Machado affronterà la testa di serie numero 1 Nicolas Almagro che non ha avuto difficoltà a superare Joao Souza per 62 62.

Avanza pure l'idolo di casa Thomas Bellucci, testa di serie numero 3, che ha battuto Carlos Berlocq 6-4, 7-5. Cedono il passo invece Tommy Robredo, che veniva da una striscia vincente di 6 incontri e dalla vittoria a Santiago settimana scorsa, sconfitto da Pablo Andujar 6-4, 5-7, 6-2 in oltre 2 ore e mezza di gioco. Robredo ha pagato l'incapacità di sfruttare le occasioni avute, avendo convertito solo 3 palle break su 11 in tutto l'incontro.
Sconfitta anche per il secondo favorito del torneo Albert Montanes, che è stato sopraffatto dal trentenne brasiliano Ricardo Mello. Mello ha ceduto solo 7 punti sul proprio servizio in tutto il match, vinto per 63 63 in poco più di un'ora di gioco.

Risultati
(3) T Bellucci defeats C Berlocq 64 75
(1) N Almagro defeats J Souza 62 62
R Mello defeats (2) A Montanes 63 63
(4) A Dolgopolov defeats R Ramirez Hidalgo 75 64
(7) P Starace defeats L Mayer 64 76(9)
P Andujar defeats (6) T Robredo 64 57 62
R Machado defeats F Volandri 62 61
(5) J Chela defeats L Kubot 36 75 63

San Josè

In California si mette in mostra una volta di più la stella nascente Milos Raonic. Il giovane canadese di origine montenegrina, che già si era fatto notare a Melbourne raggiungendo gli ottavi, ha battuto uno spento James Blake raggiungendo i quarti di finali per la sconda volta volta in un torneo ATP (la prima l'anno scorso a Kuala Lumpur). 64 76(4) in un'ora e dieci minuti il risultato finale dopo che Raonic aveva fallito l'opportunità di servire per il match sul 54. "Sto giocando bene, sono in fiducia e tutto il lavoro fatto nell'off season sta pagando." ha detto Raonic dopo la vittoria su Blake.

Adesso lo aspetta la sfida con un altro giovane emergente, il lituano Berankis che ha superato l'ex promessa americana Donald Young per 64 57 75. Anche Berankis è al secondo quarto di finale a livello ATP in carriera, il primo lo raggiunse proprio qui l'anno scorso. I due, che sono il secondo ed il terzo giocatore più giovane nella top 100, si conoscono bene.

"Abbiamo la stessa età, ci conosciamo fin da bambini, andiamo d'accordo e ci siano allenati insieme qualche volta sia in Australia sia qui. Sarà interessante affrontarlo." ha detto Raonic. I due non si sono mai affrontati in un match ufficiale.

Avanzano senza problemi le prime due teste di serie Verdasco e Monfils, impegnati nel match d'esordio ed entrambi vittoriosi per 63 62 sulle wild card americane Ram e Khlan.

Risultati
Secondo turno:
R Berankis defeats D Young 64 57 75
M Raonic defeats J Blake 62 76(4)

Primo turno:
(2) G Monfils defeats B Klahn 63 62
I Karlovic defeats R Sweeting 64 64
R Kendrick defeats I Kunitsyn 75 36 64
(1) F Verdasco defeats R Ram 63 62

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Kim Clijsters torna al numero 1

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite