ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Mammakim di nuovo in vetta

12/02/2011 12:55 CEST - WTA Parigi

Mammakim di nuovo in vetta

TENNIS - Kim Clijsters ritorna in vetta alla classifica mondiale battendo agevolmente Jelena Dokic. Escono di scena anche Andrea Petkovic, battuta da una spiritata Mattek Sands (ma comunque sempre sorridente e disponibile) Yanina Wickmayer e Dominika Cibulkova. Da Parigi, il fotoracconto di Monique Filippella

| | condividi

Inizia forse la giornata più interessante e divertente del Torneo. Kim Clijsters ha la possibilità di diventare nuovamente n.1, si giocano i quarti di finale e il tabellone ci propone degli incontri che, pur facendo storcere il naso a chi conosce poco di tennis femminile, ai veri appassionati fanno venire l'acquolina in bocca.

Petra Kvitova, favorita dal seeding e da un'inizio di stagione strepitoso, si scontra con Yanina Wickmaier, per la prima volta a questo livello nel torneo parigino

Petra ha disputato un match difficilissimo per venire a capo di Barbora Zahlavova Strycova, salvando un match point e dovendone giocare cinque per conquistarsi il diritto a giocare oggi. La stanchezza, sia fisica che emozionale potrebbe giocare un ruolo importante. 

Quando perciò Yanina riesce a strapparle il primo set si può pensare che sia veramente la sua bestia nera: nei tre incontri precedenti disputati tra le due ha sempre vinto.

Ma Petra si ricorda di aver appena disputato i quarti agli Australian Open, di aver vinto quest'anno tutti gli incontri in tre set (4 su 4!!!) e, soprattutto, di essere solo seconda, dietro a Kim Clijsters, per numero di incontri vinti in questo 2011 (lei 13, Kim 14). E stavolta Yanina deve lasciarle il passo.

(4) Petra Kvitova (CZE) d. (7/WC) Yanina Wickmayer (BEL) 57 63 76(3)

Dato che si giocano solo quattro incontri, ho tutto il tempo per girare un po'... e dove capito? Beh. dire "capito" forse è un po' tirato per i capelli. Questa mattina, appena arrivata, sono andata al desk dei giocatori per chiedere a che ora si sarebbe scaldata Andrea Petkovic. Sappiate che entrare nella Stanza Ovale è più semplice e richiede meno controlli! Mentre negli altri tornei non solo lo dicono tranquillamente, ma addirittura spesso fanno una copia per giornalisti e fotografi del foglio organizzativo, qui ho subito un'ispezione... no, non corporale, ma poco ci è mancato. Mi hanno controllato l'accredito, mi hanno detto che dovevo chiedere alla responsabile dei Media e lei mi ha girato al responsabile della comunicazione WTA... ma alla fine ho scoperto luogo e ora e sono andata.

Appena è entrata Andrea le ho chiesto "ti dispiace se faccio un po' di foto?" Lei molto gentilmente ha risposto che potevo farne tranquillamente e si è messa subito al lavoro. Non mi è sembrata al 100%, anche se quando lei e l'allenatore hanno fatto alcuni scambi intensi e particolarmente lunghi ho temuto più per la salute di lui che per quella di Andrea!

Si è fatta l'ora della partita, Andrea e Bethanie si scaldano

e Andrea come al solito mette tutto a posto nel suo angolo: bottigliette dell'acqua allineate a destra, integratori a sinistra e, ben piegato sulla borsa, l'asciugamano, che prende sempre dallo stesso verso. Nadal, sei un principiante!!!!

La partita entra subito nel vivo, e per la prima volta Andrea non parte con l'handicap.... MMMMMMM, brutto segno!

Bethanie, che ci ha abituati a sfoggiare una tenuta diversa per ogni partita, oggi ci regala il look da giocatore di rugby. Certo, una bella differenza rispetto al vestitino da sera dell'ultima volta, anche perchè questo mette ancora più in risalto quella strana "cosa" che mette per tenere fermi i capelli. Bethanie, ma siamo proprio sicuri che non sia l'elastico dei mutandoni della nonna????

Evidentemente, però, la tenuta porta bene. Bethanie gioca a "tutti contro uno": contro Andrea si schierano lei, tutte le righe e perfino la rete, che rischia di venire staccata a morsi da un'Andrea esasperata per l'ennesimo nastro a sfavore!

Anche i giudici di linea complottano contro di lei (sempre secondo quanto le sembra in questa fase della partita) mentre il capo degli Arbitri, vicino a me, prende fitti appunti sul loro operato.

In un momento di tifo piuttosto palese, una delle giornaliste fa: "fortuna che esiste il detto: No cheers in the Press Stands" e un'altra risponde: "ma se tifa perfino il capo degli Arbitri!" e lui, sornione: "Io non posso tifare. Sono neutrale.... ma con il diritto di incoraggiare!"

Andrea, che ha sdoganato il balletto in campo, si esibisce in questa interpretazione di "Walking like an Egyptian"

Ma chi realmente balla in campo è Bethanie

particolarmente ispirata.

E' dappertutto e riprende tutto, facendo giocare moltissimi colpi in più ad Andrea e costringendola spesso all'errore.

E alla fine è lei a fare il balletto della vittoria

mentre Andrea ripone mestamente le racchette

Sbollita un po' la delusione, è la solita Andrea sorridente che si presenta in sala stampa. A proposito del nervosismo in campo e della sfortuna dice: "in quel momento mi sono sentita sfortunata e ho reagito nel modo sbagliato, ma i nastri e le righe se li è conquistati perchè ha giocato senza margini per l'errore. Sono io che avrei dovuto saper gestire meglio le emozioni"

Questa è l'espressione di quando cerca di ricordare i suoi incontri su tre set..... Memoria corta!!! le fanno presente che uno l'ha giocato proprio qui!

Le chiedono se adesso non veda l'ora di riposarsi, visto che non stava troppo bene, e lei conferma che sta dormendo tantissimo "come una bestia... si, un orso!" e ci fa scoppiare in una risata quando racconta delle felicitazioni per il modo in cui ha conseguito l'ultima vittoria, variando cioè il gioco con palle alte che infastidivano molto l'avversaria: "mi hanno detto che non si aspettavano potessi cambiare il gioco in questo modo, ma sono una tennista, le so fare le palle alte, mica sono così scarsa!!!!"

Non solo non è così scarsa, è invece una grande sportiva: si vede che la sconfitta le è pesata, ma su twitter, poco dopo la partita ha postato questo messaggio: "Complimenti @ BMATTEK. Sono distrutta ma tutto torna e credo che sia stata la giusta rivincita per gli US Open. Sii fiera di te" Proprio come tutti lo sono di lei, una boccata d'aria nuova nel circuito e una figura positiva per lo sport in generale

,

Bethanie alla conferenza è radiosa, non riesce a trattenere risate e sorrisi

Elogia molto Andrea ma non sa come contenere la gioia

Sì, le sarebbe piaciuto giocare contro Maria Sharapova al turno precedente: si era preparata tantissimo per il match e le è spiaciuto molto non incontrarla. Non facciamo fatica a credere che, considerati i rispettivi stati di forma, in ogni caso
Maria avrebbe lasciato Parigi molto presto

Bethanie Mattek-Sands (USA) d. (6) Andrea Petkovic (GER) 76(4) 26 63

 

Ma veniamo alla partita clou della giornata

quella che potrebbe riportare Mammakim in vetta alla classifica.

L'inizio non è dei migliori, e molti si aspettano un match molto tirato.

Ma Kim dimostra che l'inizio di partita così disastroso è dovuto solo alla distrazione per il pianto dirotto della piccola Jada, portata fuori dal papà. Entra a regime e va a conquistarsi di nuovo, prima mamma a farlo, il primato nella classifica del Tennis femminile.

(1) Kim Clijsters (BEL) d. (Q) Jelena Dokic (AUS) 63 60

E' una felicissima Amélie Mauresmo che, a fine partita, le consegna una coppa di cristallo che possa ricordarle questo grande momento.

Kim posa orgogliosa con la coppa

e un po' meno orgogliosa con uno stano simbolo a forma di numero uno, fatto con fiori e quelle cose muschiosette che tengono le piante

La sua perplessità desta l'ilarità nostra e, come potete vedere, anche della sua amica Amélie

Quiz del giorno: cosa pensate sia quella cosa sotto al televisore della sala stampa??? Ricordatevi, nel rispondere, che visto che ci sono "le figure", magari ci leggono anche dei bambini!!!!

A proposito: nel caso in cui nessuno se ne fosse accorto, secondo gli organizzatori Maria Sharapova è stata a Parigi, ha giocato e ha perso contro Bethanie Mattek Sands!!! Stephanie Cohen Aloro: e chi è???? Ma si sa, la Francia è terra di miracoli ;-)

I risultati completi

Friday, February 11, 2011

Singles - Quarterfinals
(1) Kim Clijsters (BEL) d. (Q) Jelena Dokic (AUS) 63 60
(3) Kaia Kanepi (EST) d. (8) Dominika Cibulkova (SVK) 62 26 62
(4) Petra Kvitova (CZE) d. (7/WC) Yanina Wickmayer (BEL) 57 63 76(3)
Bethanie Mattek-Sands (USA) d. (6) Andrea Petkovic (GER) 76(4) 26 63

Doubles - Semifinals
Dushevina/Makarova (RUS/RUS) d. (WC) Cornet/Razzano (FRA/FRA) 62 63


L'Order of Play

Saturday, February 12, 2011

Central (from 14.00hrs)
1. Petra Kvitova vs. Bethanie Mattek-Sands
2. Kim Clijsters vs. Kaia Kanepi
3. Mattek-Sands/Shaughnessy vs. Cohen-Aloro/Sfar

Monique Filippella

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Kim Clijsters torna al numero 1

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite