ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Verdasco rimanda Del Potro

13/02/2011 13:43 CEST - ATP SAN JOSE

Verdasco rimanda Del Potro

TENNIS - L'unica semifinale del torneo di San Jose è una partita molto combattuta, che ha fatto vedere bel tennis da entrambe le parti. Lo spagnolo, in grande spolvero, batte 6-4 6-4 un Del Potro che oggi è stato più falloso e meno aggressivo che nel resto del torneo, ma alla sua prima uscita contro un top 10 dal 2009 lotta quasi alla pari per un'ora e 36 minuti. Francesca Sarzetto

| | condividi

Il campione uscente di San Jose Fernando Verdasco approda nuovamente alla finale, superando la resistenza non troppo serrata di Juan Martin Del Potro, alla sua prima semifinale dopo 15 mesi. L'argentino oggi ha mostrato chiaramente di non essere ancora ai suoi livelli migliori, ma comunque non troppo lontano, mettendo  a tratti in difficoltà la testa di serie n.1.

Gli incontri precedenti dicevano 1-0 per Del Potro, che aveva vinto al tie break del terzo set la loro partita nel round robin del Master 2009, più un altro incontro a livello challenger nel 2006 vinto sempre da Juan Martin al tie break del terzo. Insomma, pronostico sulla carta apertissimo.

Entrambi sono arrivati a questa semifinale con prestazioni molto convincenti, Fernando addirittura senza mai perdere il servizio, e la partita prometteva scintille, che non sono mancate.

L'incontro tra il n.9 e l'ex n.4 del mondo si apre nel modo peggiore possibile per l'argentino, che cede il servizio in apertura con quattro errori gratuiti, nonostante un involontario aiuto dei giudici che gli concedono un ace quando il replay mostra che in realtà la sua palla era fuori, e Verdasco ha rinunciato al challenge.

Il set prosegue senza grandi sussulti, entrambi tengono il servizio con facilità, anche se lo spagnolo comanda maggiormente gli scambi e costringe Del Potro a muoversi molto e stare lontano dalla linea di fondo. La velocità di gambe ancora non è ottimale dopo tanti mesi di assenza, e gli errori si accumulano, mentre il braccio di Verdasco lascia partire spesso dritti imprendibili che accarezzano le righe in ogni parte del campo.

Si arriva al 5-4, servizio Verdasco, che chiude facilmente al primo set-point con servizio e dritto vincente. Il servizio di Fernando è impressionante: tre soli punti persi in tutto il set, e la sicurezza si evidenzia nel 100% di punti conquistati con la seconda palla. Lo stesso Del Potro dopo il disastro del primo gioco comunque cede solo altri quattro punti sul suo servizio.

Il secondo set è subito più combattuto, Del Potro prende coraggio e iniziativa, aggredisce di più la palla e arriva alla prima palla break dell'incontro: con un gran rovescio incrociato butta Verdasco fuori dal campo e poi chiude il punto con un dritto vincente, portandosi sul 3-1.

Lo spagnolo però non ci sta, al gioco successivo si procura una palla break con uno splendido dritto in lungolinea, suo colpo vincente della serata, e riporta subito il set in parità con una risposta nei piedi di Juan Martin. L'argentino tenta la carta disperata del challenge ma il falco mostra che la palla ha preso in pieno la riga.

Si arriva sul 4-3 Del Potro, e qui c'è il gioco decisivo: entrambi fanno brutti errori forzando molto, c'è un primo deuce. Del Potro si mangia la possibilità di una palla break sbagliando un dritto a campo aperto, poi altri errori forzati, altre due parità, ma alla fine Verdasco con due servizi vincenti riesce a tenere un servizio molto complicato.

Del Potro accusa il colpo, forse anche la stanchezza, e si sgonfia, commettendo diversi errori non forzati nel gioco successivo. Anche il servizio che fino a questo punto lo aveva tenuto in corsa lo abbandona, la prima non entra più, e alla terza palla break Verdasco trova un dritto lungolinea che non lascia scampo all'avversario.

L'ultimo gioco è una formalità, e con due servizi vincenti e un ace Verdasco conquista la finale contro la giovane promessa canadese Raonic, che si trova a giocare la sua prima finale ATP senza neanche aver giocato la sua prima semifinale, grazie al ritiro di Monfils.

Del Potro intanto comincia a raddrizzare la sua classifica: precipitato al n.484 dopo aver perso i punti del quarto turno dell'Australian Open 2010, ora non ha più punti da difendere per tutto l'anno, e con questa semifinale già guadagna quasi 200 posizioni, arrivando intorno al n.300 del ranking.

 

F. Verdasco b. J.M. Del Potro 6-4 6-4

 

Francesca Sarzetto

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il San Valentino delle tenniste

Quote del giorno

"Il tennis non è una questione di vita o di morte. E' molto di più"

David Dinkins, ex sindaco di New York, colui che impose agli aerei di non passare sopra Flushing Meadows durante lo Us Open.

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite