ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La top 20 dei più amati del tennis

17/02/2011 18:57 CEST - PERSONAGGI

La top 20 dei più amati del tennis

TENNIS - Chi sono i personaggi più amati dagli appassionati nel mondo del tennis? The Bleacher Report ha stilato una classifica di quelli più apprezzati dai telespettatori per criteri che vanno oltre la bravura sul campo.E non tutti sono tennisti...Quali sono i vostri preferiti? Diego Bonomo

| | condividi
Kim Clijsters - Foto di Monique Filippella
Kim Clijsters - Foto di Monique Filippella

Chi sono personaggi del tennis più amati? Perché? A queste domande ha provato a rispondere il sito statunitense Bleacher Report, che ha stilato una classifica dei 20 personaggi del mondo del tennis che piacciono di più ai telespettatori cercando di capire anche i motivi. I criteri? Simpatia, correttezza, onestà, sensibilità, cuore. Non solo bravura in campo quindi. Chi è il più amato? Non ve lo dico, abbiate pazienza. Scorrete la classifica e lo scoprirete.

20) Andy Roddick. Avete mai provato ad ascoltare una sua intervista post-partita? Andy forse non è il giocatore più attraente e talvolta può anche sembrare immaturo, ma i suoi crolli psicologici sono più divertenti di quelli di Federer.

19) Sam Querrey. È un vero gentiluomo ed uno dei giocatori più corretti del circuito. Come dimenticare le sue parole dopo la sconfitta allo scorso Roland Garros. “Ero stanco. Non ero lì con la testa. Non mi divertivo”. Più onesto di così!

18) Larry Stefanki. Si perché, anche se non lo vediamo mai dire qualcosa o fare qualcosa, dietro molti match di alto livello c’è proprio lui. Vi dice qualcosa un 16-14 al quinto set in una finale di Wimbledon. Dietro l’escalation di Roddick in quel torneo c’è proprio la mano di Stefanki.

17) Patrick McEnroe. Tre semplici motivi: la sua grande esperienza sul campo lo ha reso un grande commentatore; è l’ultimo capitano di Davis statunitense ad aver portato la squadra al titolo; si prende cura del tennis americano e si impegna per farlo crescere.

16) Gil Reyes. Gran parte del suo successo, Andrè Agassi lo deve sicuramente a lui. E Verdasco? Senza Reyes non avremmo visto né quella semifinale con Nadal agli Australian Open, né quel gran match con Verdasco agli scorsi Us Open.

15) Francesca Schiavone. Gioca un tennis aggressivo senza pensare alle conseguenze, senza esitazioni. E la Stosur ne sa qualcosa. E a dire il vero anche la Kuznetsova. Un match epico, il più lungo della storia del tennis femminile. Incredibile la sua voglia di lottare, la sua foga agonistica, la sua concentrazione. Che altro dire Leonessa!

14) Brad Gilbert. Come commentatore gli si potrebbe obiettare che non smette mai di parlare. Questo è vero. Ma il suo commento da mister “so tutto” rende davvero piacevole la telecronaca per gli spettatori.

13) Melanie Oudin. Non fa parlare di sé dai magici quarti di finale agli Us Open 2009, ma non si può certo dire che quando scende in campo non ci metta l’anima. Piccola in statura, grande di cuore.

12) Ana Ivanovic. Se la dovessimo giudicare dal punto di vista fisico forse la metteremmo al primo posto, certamente sul podio. Non dimentichiamo però il suo tennis, quello che l’ha portata a diventare numero uno: gran rovescio, buon servizio e colpi sicuri.

11) Marat Safin. Nella classifica dell’esuberanza sarebbe al primo posto. Genio e sregolatezza. Chi potrà mai dimenticare le centinaia di racchette distrutte, il bacio alla giudice di linea o le discussioni con i giudici di sedia?

10) Ernest Gulbis. È un potenziale Marat Safin. Fino ad adesso però il suo estro deve essere ancora focalizzato in vittorie importanti. Anche lui capace di buttare al vento match già vinti.

9) Kim Clijsters. Tennis potente, colpi solidi, sempre competitiva, grande dentro e fuori dal campo, adesso pure numero uno. Come si potrebbe non amarla?

8) Darren Cahill. Il suo accento australiano ti fa addormentare e non è mica perché è noioso, ma il suo commento tennistico è praticamente perfetto.

7) Gael Monfils. Gioca ogni punto con passione ed atleticità. Gran corsa. Riesce ad esaltare il pubblico con punti lunghi e colpi impossibili. O lo ami tu o si fa amare lui.

6) Jim Courier. Quando Federer gli chiese come va il lavoro di commentatore, lui rispose semplicemente: “Si”. Da commentatore si è rivelato molto divertente. In certi momenti lo avrà amato anche Andrè Agassi.

5) Novak Djokovic. Può apparire a volte arrogante, ed il suo gruppo può sembrare irrispettoso, ma lui è semplicemente vero. Esilarante, quanto le sue imitazioni che a volte fanno infuriare gli avversari. Tutti lo temono, in campo e fuori.

4) Maria Sharapova. Anche lei sicuramente sul podio quanto a bellezza, ma anche per il suo stile che ha rinnovato il modo di vestire nel tennis. Non dimentichiamo però come è arrivata al numero uno del mondo: colpi potenti, regolarità, concentrazione e grande grinta.

3) Caroline Wozniacki. Gioca un gran tennis. Stile raffinato, meravigliosa varietà di colpi e soprattutto condizione fisica straordinaria che le consente di arrivare su tutte le palle. Ma non è solo questo. Ha sempre un atteggiamento positivo, sorride spesso ed allo stesso tempo è attraente. Non può non piacere.

2) Rafael Nadal. Mite ed umile fuori dal campo, belva inferocita in campo. Dr. Jeckyll e Mr Hyde. Ciò che colpisce di Rafa non è solo la potenza con cui colpisce la palla ma il cuore che mette in campo ogni volta che gioca. Le lacrime contro Ferrer all’Australian Open ne sono un esempio.

1) Roger Federer. Chissà quante cose si potrebbero scrivere. Lui è il migliore di tutti i tempi, lui è il “tennis”. E se volessimo vedere il lato estetico, chi gioca con una tale grazia e delicatezza? Nonostante tutto mantiene sempre il suo sguardo da alieno. E poi, è un ragazzo molto umile ed un papà modello. Chi non ama Roger, non ama il tennis.

E voi, quali sono i personaggi che amate di più?

Articolo originale
 

Diego Bonomo

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Caroline Wozniacki e Turkish Airlines

Quote del giorno

"Il tennis non è una questione di vita o di morte. E' molto di più"

David Dinkins, ex sindaco di New York, colui che impose agli aerei di non passare sopra Flushing Meadows durante lo Us Open.

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite