ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Un sabato sera con Chris e Martina

20/02/2011 03:10 CEST - TENNIS IN TV

Un sabato sera con Chris e Martina

TENNIS - ESPN Classic ha trasmesso uno splendido film-documentario in cui Martina Navratilova e Chris Evert hanno raccontato la loro rivalità-amicizia. Oltre 50 minuti di aneddoti ed emozioni: “Chris, sei una delle 3-4 persone su cui posso sempre contare” Una perla che potremo rivedere il 19 aprile. Dubai ed Acapulco su SuperTennis, Doha su Eurosport. Tante finali previste al sabato. Riccardo Bisti

| | condividi

Sabato sera italiano. Ci sono poche opzioni. La più banale è uscire, fare bagordi. La più nazionalpopolare è sintonizzarsi su Rai Uno per l’ultima serata di San Remo. Ma c’è una terza via, buona per gli appassionati di tennis. Del Potro-Roddick è match interessante: eppure sul canale 216 di Sky, ESPN Classic, c’è un piccolo gioiello. E’ un docu-film, intitolato “Senza Rivali, Evert e Navratilova”. 53 minuti di emozioni tratti da una serie ideata per festeggiare i 30 anni del colosso americano. Della rivalità tra Martina e Chris si è detto e scritto di tutto. 18 Slam a testa, 80 scontri diretti (con un bilancio di 43-37 in favore della Navratilova) e 12 anni consecutivi (dal 1975 al 1986) in cui hanno monopolizzato il tennis femminile. Non sappiamo se sia stata la più grande rivalità di tutti i tempi: certamente è stata l’unica con 80 episodi (tra cui 14 finali Slam). Ciò che la rende straordinaria è che Martina e Chris sono amiche. Grandi amiche. Sinceramente amiche. Tanto da rendere quasi improprio il termine “rivalità”. Lo hanno percepito le registe Lisa Lax e Nancy Stern Winters, che hanno confezionato un prodotto di assoluta qualità. “Senza Rivali, Evert e Navratilova” è un lungo dialogo tra Martina e Chris, una specie di “intervista reciproca” in cui le due trascorrono insieme un paio di giorni e si raccontano a cuore aperto, senza segreti. In soggiorno, in cucina, in macchina, scambiando due palle, facendo jogging…Martina e Chris ripercorrono la loro vita personale e agonistica, indissolubilmente segnata dalla presenza dell’avversaria.

I ricordi d’infanzia
Il docu-film non è “intaccato” dalla traduzione. Le voci delle protagoniste fluiscono senza interruzioni, con i sottotitoli in italiano. Una scelta azzeccata, che permette di godersi appieno lo scorrere dei ricordi e il mix di pensieri e immagini. Il contesto permette di rivelare aneddoti interessanti. Si scopre che la Evert ha sempre pensato di essere più forte fisicamente rispetto alla Navratilova (“Eppure tutti credevano il contrario, e questo mi dava un grande fastidio”), per poi assistere a uno scambio di ricordi d’infanzia. “Guarda che io non ero riflessiva come sembravo” dice Chris “Durante gli allenamenti mi arrabbiavo, spaccavo le racchette…una volta mio fratello John mi ha lasciato sola sul campo perché non ne poteva più del mio comportamento”. L’aneddoto della Navratilova è ancora più divertente: “Vinsi una partita Under 12. In TV avevo appena visto Rod Laver scavalcare la rete per stringere la mano all’avversario. Provai a imitarlo, ma inciampai e caddi come un pero…mio padre mi sculacciò”. Uno dei ricordi più sentiti è la scelta di Martina di abbandonare la natia Cecoslovacchia per poter viaggiare. Lo annunciò durante lo Us Open 1975, nel corso di una conferenza stampa. Le sue parole quasi oscurarono la vittoria del “povero” Manolo Orantes: “Ne parlai con mio padre. Mi disse – Se vai non tornare. E non dirlo a tua madre, perché non ti lascerebbe andare - Non sapevo se l’avrei mai rivista. Per un lungo periodo non ci siamo visti, poi sentirsi per telefono era difficile...chiedevi la linea per la Cecoslovacchia ma non sempre riuscivi a ottenerla”.

La Fed Cup a Praga
Il filo conduttore del film, tuttavia, è la grande amicizia tra le due. Un’amicizia messa a dura prova da Nancy Lieberman, giocatrice di basket con cui la Navratilova ha lavorato a inizio anni 80. “Lei ti ha fatto progredire moltissimo” dice la Evert “Ma ti incitava a odiarmi, e questo non lo accettavo”. Eppure l’amicizia tra le due è andata avanti, senza incertezze. Neanche le 14 vittorie consecutive della Navratilova l’hanno intaccata. “Ma nessuna batte 15 volte di fila la Evert!” Ha scherzato Chris, che si è presa una grande rivincita al Roland Garros 1986 “Credo che sia stato il momento più bello della mia carriera. Ero in declino, sfavorita…e invece ho vinto. E grazie alla nostra rivalità ho giocato fino a 34 anni di età”. L’amicizia tra Chris e Martina ha raggiunto il suo apice nel 1986, in occasione della Fed Cup a Praga. Era la prima volta dopo 11 anni che Martina tornava nel paese d’origine, e lo fece da avversaria. Tornò insieme a Chris. “Non l’avrei mai potuto fare senza di te”. La chiamò qualche settimana prima, dicendole così: “Vieni a Praga. Mia mamma ci preparerà gli gnocchetti, ti farò vedere il club dove sono cresciuta, visiteremo la città, ci divertiremo”. Gli incontri si giocarono in un club d’altri tempi, dove passava la ferrovia sopra le tribune. C’era aria di comunismo, e il momento più difficile fu durante l’esecuzione dell’inno cecoslovacco. “Ebbi un momento di difficoltà. Ho passato più tempo negli Stati Uniti, mi sento più americana che cecoslovacca, ma fu come tornare alle origini”. “E io ti guardavo e mi guardavo intorno. Vidi le autorità in cima alla torre che non applaudivano. Ma alla fine si arresero pure loro. Fui felice si essere lì con te”.

Intreccio di amori
Straordinari anche gli aneddoti sulla vita personale: una volta, a Roma, un tennista part-time, il bellissimo Dino Martin, figlio di Dean, si avvicinò alla Evert e le chiese se…poteva uscire con Martina. “Ma come, con Martina?”. Rispose una delusissima Chris. Organizzarono un’uscita a quattro, poi concretizzatasi a Los Angeles, cui partecipò anche Desi, amico di Dino. “Fu una serata piacevole, ridemmo molto” dice Martina “Dino fu molto carino, ebbi anche qualche dubbio sulla mia omosessualità….” “E io pensai questo: se non succede stavolta, non succede più!” scherza Chris. L’omosessualità della Navratilova le ha creato più di un problema con i media. Una volta, prima di un match ad Amelia Island, i giornali presentarono l’incontro come il bene contro il male. “Io ero vista come la cattiva, la straniera, la lesbica. Chris mi ha aiutato molto, è sempre stata molto carina con me in questo senso. Non ti ho mai ringraziata, e lo faccio adesso”. Martina è stata galeotta anche per uno dei matrimoni di Chris, quello con lo sciatore Andy Mill. La Evert era ospite della Navratilova ad Aspen, dove provava a imparare a sciare. In cima alla pista, non aveva il coraggio di buttarsi. Allora venne aiutata da Mill. “Pensai proprio che era il caso di sposarlo. Abbiamo fatto 3 figli e 18 anni insieme. La nostra prima volta, cara Martina, fu sul tuo letto. E lui disse: - Oddio, sono con Chris Evert sul letto di Martina Navratilova –“. Ma ciò che rimane impresso, alla fine di questo bel racconto, è la reciproca testimonianza di affetto. Un affetto vero, senza ombre di falsità. “Ci saranno 3-4 persone al mondo su cui posso sempre contare – dice la Navratilova – e tu sei tra queste. Sono che potrei chiamarti alle 4 del mattino e tu verresti da me. E credo che la cosa sia reciproca”. E Chris replica “Ti ho sempre chiamata nei momenti difficili della mia vita. Per telefono, per e-mail…e tu ci sei sempre stata. E’ strano, perché siamo molto diverse. Ma è bello sapere che possiamo sempre contare l’una sull’altra”.

Si replica ad aprile
L’ultima scena vede le due allontanarsi in macchina, con un dolce sottofondo musicale. ESPN ha dedicato a tutti gli appassionati un gioiello che resterà nel tempo. Un gioiello che ha reso piacevole un sabato sera senza San Remo. E pazienza se Roddick e Del Potro hanno dovuto aspettare un po’. Chi lo avesse perso, avrà ancora modo di vederlo. Le prossime messe in onda sono previste per il 19 e il 20 aprile.
19 Aprile, H. 21
20 Aprile, H. 8 / H. 14.20

Arrivano i “500” di Dubai e Acapulco
L’ultima settimana di Febbraio offre tre tornei maschili e due femminili. Le TV italiane ne trasmetteranno tre, i più importanti. SuperTennis trasmetterà i due tornei “500” di Dubai ed Acapulco, mentre Eurosport seguirà il WTA di Doha. Chi non ha esultato per il passaggio a SuperTennis dei tornei 500 lamentava i possibili problemi di contemporaneità tra due eventi: questa settimana non ce ne saranno grazie al fuso orario. Al contrario, dovremo rinunciare a qualche diretta in occasione di Tokyo-Pechino e Basilea-Valencia. Niente da fare, almeno su canali facilmente reperibili, per l’ATP di Delray Beach (su Dahlia TV l’anno scorso) e il WTA di Acapulco (su SuperTennis nel 2009, oscurato nel 2010). Ecco tutta la programmazione.

ATP DUBAI
Insieme a Basilea, il torneo degli Emirati è l’unico “500” ad avere copertura TV sin dal primo giorno. Verranno prodotti 19 match, tutti in diretta su SuperTennis.

Lunedì 21 febbraio
SuperTennis – Due match in diretta alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 16

Martedì 22 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 5 alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 16
SuperTennis – Differita dalle 20.45 all’1 (pausa dalle 22.45 alle 23)

Mercoledì 23 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 16
SuperTennis – Differita dalle 20 alle 22

Giovedì 24 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 8
SuperTennis – Primi due quarti in diretta alle 11
SuperTennis – Ultimi due aurti in diretta alle 16

Venerdì 25 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 11
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 11
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Seconda semiginale in differita alle 2

Sabato 26 febbraio
SuperTennis – Tutti i quarti di finale in differita alle 6
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 12
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Finale in differita alle 23

La finale verrà trasmessa anche domenica alle 17.45. Come per il torneo WTA, da tenere sotto controllo il canale Dubai Sport 3, in chiaro su Hotbird alla frequenza 11.747 Pol H. SR 27.500 Fec ¾. Forse non verranno trasmessi tutti gli incontri, ma certamente una buona parte. Per chi possiede una motorizzata o può spostare la parabola, guai dimenicare l’offerta di Al Jazeera Sport. Presenti anche gli streaming delle agenzie di scommesse, nonché quello ufficiale di www.tennistv.com.

ATP ACAPULCO
Copertura leggermente inferiore: le telecamere si accenderanno sul Messico per due ottavi di finale di mercoledì. Al pari di Acapulco, il torneo terminerà sabato. Saranno nove i match trasmessi in diretta da SuperTennis. Disponibili i soliti canali streaming.

Mercoledì 23 febbraio
SuperTennis – Un ottavo in diretta alle 22
SuperTennis – Un ottavo in diretta alle 2

Giovedì 24 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 11
SuperTennis – Primi due quarti di finale in diretta alle 20
SuperTennis – Ultimi due quarti di finale in diretta alle 2

Venerdì 25 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 13 alle 15, dalle 18 alle 19.45 e dalle 20.30 alle 24 (con pausa dalle 22.45 alle 23)
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA a mezzanotte

Sabato 26 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 6
SuperTennis – Semifinali in differita dall’1 alle 4 (notte tra sabato e domenica)
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 4

Domenica 27 febbraio
SuperTennis – Semifinali in differita alle 14
SuperTennis – Finale in differita alle 23

ATP DELRAY BEACH
Salvo acquisizioni dell'ultim'ora, nessuna TV italiana dovrebbe seguire l’evento. Fino al 2009 il torneo era andato su Eurosport con una semifinale e la finale, mentre l’anno scorso ci fu l’esperimento di Dahlia TV. Lo streaming di Betfair e Bet365, tuttavia, dovrebbe scattare già lunedì 21 alle ore 17. Ad ogni modo, ecco gli orari di semifinali e finale (trasmesse negli Stati Uniti da Tennis Channel).

Sabato 26 febbraio
Prima semifinale alle 20, seconda alle 2.30

Domenica 27 febbraio
Finale alle 21

WTA DOHA
Perso il Masters WTA, il Qatar si consola con una tappa del circuito maggiore trasmessa da Eurosport sin dal primo giorno. Ecco gli orari.

Lunedì 21 febbraio
Eurosport 2 – Diretta dalle 15.30 alle 19
Eurosport 2 – Differita dalle 23.15 alle 23

Martedì 22 febbraio
Eurosport – Differita dalle 11.45 alle 13.30
Eurosport - Diretta dalle 13.30 alle 21
Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11 e dalle 21.30 alle 23.45

Mercoledì 23 febbraio
Eurosport – Differita dalle 11.45 alle 13.30
Eurosport - Diretta dalle 13.30 alle 21.10 (pausa di 10 minuti alle 19)
Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11 e dalle 21.15 alle 24
Eurosport – Differita dalle 00.15 all’1.30

Giovedì 24 febbraio
Eurosport – Differita dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 00.45 all’1.30
Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11 e dalle 21.45 alle 24
Eurosport 2 – Diretta dalle 13.30 alle 16.30 e dalle 19 alle 20.45
Eurosport – Diretta dalle 16.30 alle 19

Venerdì 25 febbraio
Eurosport – Semifinali in DIRETTA alle 16.30
Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11, dalle 14 alle 16 e dalle 21.45 alle 24

Sabato 26 febbraio
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 16.45
Eurosport 2 – Finale in differita alle 22.30

La finale avrà anche altre messe in onda: domenica alle 18 su Eurosport 2, lunedì alle 8.30 su Eurosport e nuovamente alle 10 ed alle 14 su Eurosport 2.

WTA ACAPULCO
La speranza è di agganciare uno streaming. La tappa WTA, solitamente, offre la diretta di semifinali e finale. Le semifinali si giocheranno Venerdì alle 21.30 e come secondo match a partire da mezzanotte, mentre la finale andrà in scena all’1.30 della notta tra sabato e domenica.

CHALLENGER CASABLANCA
La seconda tappa del “Morocco Tennis Tour” usufruirà della consueta copertura di Arryadia, in chiaro su Hotbird alla frequenza 10.873 Pol. V SR 27.500 Fec ¾. Il canale dovrebbe essere sintonizzabile anche nella lista “altri canali” di Sky. Nel momento in cui scriviamo, non è ancora disponibile programmazione settimanale. Ad ogni modo, dovrebbero essere trasmessi tutti i match (o quasi) sul campo centrale. In tabellone Alessio Di Mauro, Simone Vagnozzi e Matteo Viola. 

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Caroline Wozniacki e Turkish Airlines

Quote del giorno

"Il tennis non è una questione di vita o di morte. E' molto di più"

David Dinkins, ex sindaco di New York, colui che impose agli aerei di non passare sopra Flushing Meadows durante lo Us Open.

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite