ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Richard bugiardo?

04/03/2011 13:30 CEST - La polemica

Richard bugiardo?

TENNIS - Henri Leconte, ex numero 5 al mondo nonché uno dei moschettieri francesi ad aver vinto la Coppa Davis nel 1991, in una video intervista per Eurosport, non usa mezzi termini per criticare Gasquet reo di aver rifiutato di giocare per la Francia e di non impegnarsi per tornare nella top 10. da Parigi, Davide Zirone
 

| | condividi
Henri Leconte
Henri Leconte

Questo weekend la squadra francese di Davis affronterà l’Austria di Jürgen Melzer e il capitano, Guy Forget, data l’indisponibilità di Gaël Monfils e Jo-Wilfried Tsonga, ha convocato Julien Benneteau, Michaël Llodra, Gilles Simon e, visto il forfait last-minute di Gasquet, anche Jérémy Chardy che non ha vinto neanche un set dall’inizio del 2011. L’assenza del numero 21 al mondo, ha particolarmente indispettito l’ex campione francese che l’ha aspramente criticato mettendo in dubbio le sue reali condizioni fisiche: sarà un forfait studiato per rinunciare alla Davis?! Ecco la trascrizione dell’intervista:

Ho l’impressione che i nostri tennisti, ad eccezione di Gaël e Jo, che spero non debba operarsi, non abbiano voglia di giocare per la nostra nazione. La mia mentalità era di giocare sempre in Coppa Davis, qualunque fosse il rapporto instaurato con il capitano, anche se non andavamo d’accordo. Questo per me è importante e anche Guy Forget ha sottolineato come certe volte capita che non si sia in sintonia.

Certe volte bisogna anche essere furbi ed usare la Coppa per riprendere il ritmo, soprattutto quando si viene da un lungo infortunio. E’ vero i tornei del Grande Slam sono importanti ma per ora nessuno dei nostri tennisti ne ha conquistato uno... Adesso ne abbiamo due infortunati ed un altro che spero non soffra di un infortunio diplomatico: mi ha lasciato letteralmente allibito il caso Gasquet che, secondo me, ha dato forfait ingiustamente. Non penso sia normale che, un giocatore, dopo una semifinale contro Roger Federer (a Dubai) afferma: “Ho male alla spalla, purtroppo dovrò saltare l’impegno di Davis...” Questo non mi piace e mi ha lasciato un pò perplesso, anche se con Richard stiamo iniziando a farci l’abitudine... è capace di ritirarsi prima, durante e dopo un match dicendo che si è fatto male.

Tutto ciò mi da fastidio perché giocare la Coppa Davis è importante. Soprattutto questo sarà uno scontro difficile e sarebbe potuta essere una buona occasione per Richard di ritrovare il miglior gioco. Dovrebbe prendere esempio da Djokovic. Io in fondo spero sia davvero infortunato, altrimenti sarebbe un vero peccato per il tennis francese.

Ci tengo a precisare che io non ho nulla contro Gasquet, anzi lo considero un grande talento ma che si sta pian piano perdendo, meriterebbe di essere fra i primi dieci ma non c’è, come mai?! Lavora davvero sodo per raggiungere simili obbiettivi? Non mi sembra. Allora mi chiedo se ne abbia davvero voglia... solo lui può darmi la risposta, ma per ora, a pagare, è la Francia.

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

The...Tennispsons!

Quote del giorno

"Inseguire quel figlio di buona donna di Bjorn Borg fino alla fine del mondo"

Jimmy Connors a chi gli chiedeva quali fossero i suoi obiettivi tennistici

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite