ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Bestie nere per Flavia & Francy

08/03/2011 12:13 CEST - WTA INDIAN WELLS

Bestie nere per Flavia & Francy

TENNIS - Sorteggio bilanciato, ma le italiane si scontreranno con le loro bestie nere: Pennetta nel quarto della Wozniacki, Kuznetsova sulla strada di Li Na per un quarto con la Stosur. Pavluychenkova unico vero ostacolo per Schiavone fino all'ipotetico quarto con la Zvonareva, che dovrà guardarsi da Wickmayer o Kanepi. Clijsters: una tra Jankovic e Kvitova nei quarti. Elisa Piva

| | condividi

E finalmente si ricomincia a fare sul serio. Domani scatta ufficialmente Indian Wells, il primo dei due "Premier 5 Mandatory" sul cemento americano che concludono la prima parte di stagione. Rivedremo all'opera tutte le migliori, capeggiate dal trio di testa ed in particolare Kim Clijsters, che a causa del suo schedule ridotto ha preferito evitare la trasferta in medio oriente. Le altre due, ovvero Wozniacki e Zvonareva, invece a Dubai e Doha ci sono andate eccome, spartendosi i titoli. Tornando al torneo californiano, partiamo con l'analisi del tabellone.

Parte alta - primo quarto. E' quello presidiato da Caroline Wozniacki, appena tornata sul trono della Wta. Seguendo le teste di serie, ai quarti dovrebbe vedersela con la numero 8, ovvero la sua amicona Victoria Azarenka. La bielorussa però dovrà superare diversi ostacoli prima di arrivare all'appuntamento con la numero 1 del mondo: già all'esordio potrebbe trovare la pericolosa Makarova, e al terzo turno ci potrebbe essere un interessante incontro con la giovane Jovanovski. Quasi più agevoli gli ottavi contro Radwanska o Kirilenko.
Presumibilmente invece più facile la vita per la danese, che avrà un facile esordio contro una qualificata o la wc Sloane Stephens, poi Simona Halep o la Martinez Sanchez, che dopo la vittoria a Roma non ne ha più imbroccata mezza. Sulla sua strada, Caroline potrebbe trovare agli ottavi la nostra Flavia Pennetta (per l'azzurra probabile esordio-derby contro Roberta Vinci, per poi avere un ostico terzo turno contro Alisa Kleybanova)

Secondo quarto. E' sicuramente quello con i nomi più altisonanti, anche se a conti fatti non tutte stanno attraversando un gran momento. In questa porzione troviamo Sam Stosur (tds n°4) che già al terzo turno sarà chiamata al testa Hantuchova (oltre ad aver già vinto due volte a Indian Wells, la slovacca è in buona forma ed è difficile ipotizzare che la Safina possa impensierirla), nel suo percorso verso i quarti potrebbe poi incontrare Sharapova o Rezai, nessuna delle due per la verità “on-fire”.
L'aussie ai quarti avrà di fronte con molta probabilità la finalista degli Australian Open, Li Na (tds n°7), l'unico ostacolo (e che ostacolo!) per una sfida Australia-Cina è rappresentato da Svetlana Kuznetsova, che la Li potrebbe trovare agli ottavi.

Parte bassa – terzo quarto. Francesca Schiavone da quando è entrata nella top ten è sempre riuscita a schivare una delle sue bestie nere: Vera Zvonareva, contro la quale ha un bilancio di 9 sconfitte a 0 e 0 set vinti. Ci sarà questa volta la sfida tra le teste di serie rispettivamente 5 e 3 all'altezza di quarti di finale? Bhè, diciamo che Francesca dovrà soprattutto prestare attenzione ad Anastasia Pavlyuchenkova, reduce dal successo di Monterrey, probabile avversaria degli ottavi (sempre che Shahar Peer non faccia lo scherzetto alla russa). Le avversarie dei turni precedenti – Schnyder, Pironkova, Lauren Davis, Ondraskova - sono per la verità piuttosto abbordabili.
Più tortuosa la strada della numero 3 del mondo, dopo un esordio agevole (Govortsova o Bacsikszky) ci potrebbe essere la Cibulkova, poi Wickmayer o Kanepi, insomma due che...accarezzano la palla.

Ultimo quarto. Arriviamo così alla parte più bassa del tabellone, quella presidiata da Clijsters e Jankovic. Sarebbe bello poter gustarsi un ottavo di finale tra le due “amicone” serbe Jankovic e Ivanovic, ma è più facile prevedere Petra Kvitova come avversaria di JJ visto l'avvio bruciante di stagione della ceca e l'avvio bruciato di Ana. I pericoli maggiori per Kim Clijsters (oltre al dover riprendere il ritmo partita) arrivano dalla Arn (speriamo che la nostra Errani possa fermarla al primo turno) al secondo turno, e una tra Andrea Petkovic, Lucie Safarova e Marion Bartoli agli ottavi: insomma, tutta gente che una Kim un po' centrata non dovrebbe avere difficoltà a superare. L'unica mina vagante proveniente dalle qualificazioni dovrebbe essere la canadese Rebecca Marino.

WTA INDIAN WELLS - IL TABELLONE

Elisa Piva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Serena Williams torna a parlare

Visit msnbc.com for breaking news, world news, and news about the economy

Quote del giorno

"Guardare un match tra Connors e McEnroe è come assistere alla 500 miglia di Indianapolis. Sai che buona parte del pubblico non è lì per vederli giocare: aspetta che esplodano"

John Feinstein

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite