ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Agassi: “Ecco il mio miglior colpo”

11/03/2011 16:34 CEST - Il personaggio

Agassi: “Ecco il mio miglior colpo”

TENNIS - Prima del charity match di lunedì sera giocato con Pete Sampras al Madison Square Garden, Andre Agassi ha avuto modo di parlare del miglior colpo della sua carriera: uno straordinario smash spalle alla rete contro Corretja agli Us open 1995. Noi vi proponiamo i nostri 10 preferiti, voi che ne dite? Danilo Princiotto

| | condividi

Inutile attendere oltre:

.

 E’ questo, secondo il diretto interessato, il punto migliore della sua lunghissima carriera. Andre dal canto suo, ha avuto la possibilità di intrattenere milioni di fan con diversi colpi straordinari, ma questo appena visto “è stato veramente incredibile”. Incalzato da Steve Tignor, giornalista di Tennis.com, su quale sia il punto che Agassi non dimenticherà mai, l’otto volte campione di Slam ha così risposto: “ Me lo ricordo bene anche perché lo hanno mostrato diverse volte e così è rimasto impresso nella mia mente. E’ stato allo Us Open contro lo spagnolo Alex Corretja, al secondo turno; nel momento in cui lui effettuò un lob per scavalcarmi e venne a rete, pensava certamente che io avessi fatto qualcos’altro per rimettermi in gioco. Invece ho letteralmente preso la palla sopra la mia spalla sinistra e l’ho colpita come fosse una pallottola. Semplicemente non ha avuto il tempo di reagire”.
Il colpo effettivamente è a dir poco straordinario; a nostro avviso non esiste un punto con una chiusura simile, una sorta di smash di spalle colpito ad una velocità notevole con cui il kid di Las Vegas si è meritato una vera e propria standing ovation da parte del pubblico di Flushing Meadows (forse soltanto il cileno Gonzalez nel 2003 contro Chang sempre a New York fece qualcosa di simile). Il torneo Andre l’ha perso in finale contro il suo storico rivale Sampras ma quello scambio sarà difficilmente dimenticato dai presenti e dai fans che hanno avuto il piacere di assistervi.
In realtà Agassi non ha certo avuto vita facile nello scegliere il suo colpo più incredibile e noi di Ubitennis proponiamo una speciale e personalissima classifica contenente i 10 migliori colpi dell’americano:
1) Agassi vs Corretja Us Open 1995 2rd 

 Ne abbiamo già parlato fin’ora ed è lo stesso Agassi a confermarlo; dunque Chapeau. Non sempre il tweneer è   il colpo migliore
2) Agassi vs Joyce Miami 1996 QF

Lo abbiamo appena nominato il famoso colpo in mezzo alle gambe che nell’ultimo anno è stato eseguito diverse volte dal re dei colpi spettacolari, Roger Federer. La partita in questione è un quarto di finale contro Michael Joyce e il tweneer è uno dei più classici: palla corta seguita da un ottimo pallonetto dell’avversario, con Agassi che colpisce la palla con un tweneer che coglie in controtempo l’avversario. Un gran bel punto che si avvicina alla prima posizione.
3) Agassi vs Nadal Montreal 2005 F

L’ultima finale in un Master Series per Agassi contro la freschezza di Rafael Nadal che per sua sfortuna, durante questo punto è costretto a fare il tergicristallo dall’inizio alla fine. Dopo un ottimo servizio esterno Andre inizia a far correre Rafa da una parte all’altra del campo ed è lui stesso a rompere il ritmo dello scambio con una pregevole palla corta. Lo spagnolo dopo esserci faticosamente arrivato, si salva da un lob dell’americano con un smash un po’ debole; ed è lì che Agassi pressa sul rovescio dell’avversario, lo costringe a ritornare a fondo campo e chiude il punto con una stop volley di dritto sopraffina. Davvero notevole per uno a cui non piaceva giocare le volèe.
4) Agassi vs Hewitt Us Open 2002 SF
Video non disponibile ecco il link 
(minuto 7:00). Questo è il famoso Us Open vinto da Sampras, l’ultimo della sua carriera, quello di cui molti dicono che se Agassi non avesse sconfitto Hewitt nella semifinale probabilmente Pistol Pete sarebbe rimasto a 13 Slam. Tant’è, ma quella partita la vinse Agassi, non senza incantare il pubblico newyorkese. Il punto in questione si svolge nel tie-break del secondo set, complice un altissimo grado di tensione nell’aria. All’inizio lo scambio si svolge sulla diagonale del rovescio per entrambi i giocatori ma è sempre Agassi a cambiare il ritmo con un'altra palla corta chirurgica. Hewitt è pronto a rispondere e chiama Agassi a rete; l’americano prova anche il passante in corsa nei pressi del net ma Lleyton non ci sta e con un volèe di rovescio risponde al colpo di Andre che dal canto suo, non demorde e con un rovescio in recupero, spalle alla rete, fa giocare un’altra volèe all’australiano che risulta però un po’ più debole del solito e viene punita con uno schiaffo al volo (marchio di fabbrica) da parte di Agassi.
5) Agassi vs Connors Us Open 1989 QF

Questa volta Andre il punto lo fa dal fondo e con uno straordinario rovescio tagliato lungolinea che coglie il connazionale Jimmy Connors impreparato. L’allora trentasettenne si è visto passare dal back del giovane statunitense dopo aver provato un attacco in controtempo di rovescio. Quel giovane Agassi, come si vede dal punto, era il frutto dell’allenamento metodico di Nick Bollettieri, il famoso “corri e tira”.
6) Agassi vs Coria Indian Wells 2004 QF

Altro punto a rete di Agassi che questa volta è chiamato in avanti dal mago Coria e dopo uno scambio di palle corte a dir poco angolate costringe l’argentino a ritornare a metà campo e conclude il punto con una stop volley a fil di rete dopo un attacco (centrale) di Guillermo. Da sottolineare il modo in cui Andre, per rispondere ad una palla corta, preso in controtempo, compie una rotazione di 360° per trovarsi la palla proprio davanti ai piedi. Alta classe
7) Agassi vs Coria Roma 2005 SF

Punto fotocopia del precedente. Cambia il campo ma l’ovazione al termine dello scambio è sempre quella.
8) Agassi vs Srichaphan Los Angeles 2005

Punto molto semplice nel commento quanto difficile nell’esecuzione. Risposta lunga con i piedi dentro il campo, palla corta, pallonetto e passante di dritto in corsa. C’è tutto Andre Agassi in questo scambio.
9) Agassi vs Costa Miami 2003 SF

Questa volta il nostro Andre è protagonista di uno scambio prolungato con lo spagnolo Albert Costa. Prima sulla diagonale del rovescio, poi sul dritto, fino a quando lo spagnolo allora numero 9 del mondo decide di interrompere il ritmo e prova a sorprendere Agassi con una palla corta sul rovescio dell’americano. Il kid di Las Vegas però ci arriva e prende in controtempo l’avversario con un back incrociato veloce tanto quanto corto.
10) Andre Agassi vs Benjamin Becker Us Open 2006 3rd                                                                                              

Alla decima e ultima posizione ci sembrava normale inserire l’ultimo punto giocato da Andre Agassi con la conseguente ed enorme standing ovation che il “suo” pubblico quello dell’Artur Ashe Stadium gli ha dedicato. Un applauso lungo qualche minuto come omaggio alla sua immensa carriera, piena di successi ma anche di tanti momenti di crisi che lo hanno fatto precipitare in classifica anche nel pieno della sue facoltà atletiche. Andre ha sempre saputo riprendersi e nonostante le polemiche che spesso lo hanno colpito nella sua carriera, ha appassionato milioni di fans in tutto il mondo con il suo stile inconfondibile dentro e fuori dal campo.
 

Danilo Princiotto

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Kim Clijsters a Indian Wells

Quote del giorno

"Guardare un match tra Connors e McEnroe è come assistere alla 500 miglia di Indianapolis. Sai che buona parte del pubblico non è lì per vederli giocare: aspetta che esplodano"

John Feinstein

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite