ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Murray già fuori, bene la Schiavone

27/03/2011 15:30 CEST - ATP/WTA Miami

Murray già fuori, bene la Schiavone

TENNIS - A Miami, esce Murray, superato 6-1 7-5 dal numero 118 Bogomolov jr. Fuori anche Verdasco e Wawrinka, mentre Soderling recupera da 1-4 nel set decisivo contro Dodig. Passano Djokovic e Del Potro, niente da fare per Lorenzi con Gasquet. Nel WTA, facile vittoria della Schiavone sulla Kerber. Avanti anche Clijsters, Zvonareva, Radwanska, Kvitova e Ivanovic. Francesco Pagani e Alessio Morra

| | condividi

Dopo la finale persa a Melbourne Andy Murray è evaporato.
Ha racimolato cinque games con Baghdatis a Rotterdam, ha perso da Donald Young a Indian Wells e oggi è stato sconfitto in due set da Bogomolov!
Lo scozzese, che qui a Miami aveva vinto nel 2009, oggi ha smarrito il servizio, che ha perso per sette volte!
Nel primo set Bogomolov, passato attraverso le qualificazioni, è volato in un baleno sul 4-0. Dopo mezz’ora il primo set era già finito (6-1).
L’avvio del secondo set sembrava un match femminile con break in serie. Sul 6-5 in suo favore Bogomolov era in una posizione di forza incredibile, visto che servire era uno svantaggio. Murray è crollato e l’americano ha conquistato la vittoria più prestigiosa della sua carriera.

Juan Martin Del Potro sta vivendo un momento totalmente diverso da quello di Murray. Questo inizio di 2011 lo ha visto vincere a Delray Beach e semifinalista a San Jose, Memphis ed Indian Wells. L’argentino prosegue spedito il suo cammino anche a Miami. Stanotte ha superato in tre (lottati) set il tedesco Kohlschreiber, con cui aveva già incrociato le racchette in California, dove finì 7-6 7-6. Questa volta il tedesco è riuscito a vincere un tie-break, ma dopo tre ore si è imposto Del Potro che due anni fa a Miami sconfisse Nadal e domenica affronterà Soderling.

Fuori Fernando Verdasco, che sembra lontanissimo da quello che ad inizio 2009 era sempre presente nelle fasi finali di ogni torneo. La testa di serie numero nove è stata sconfitta dal connazionale Andujar, che dopo aver perso il primo set e dopo aver annullato cinque palle break nel secondo set al suo più famoso compatriota, ha raggiunto il tie-break e lo ha portato a casa. Andujar nel set decisivo ha sfruttato l’unica opportunità concessagli dal madrileno, che ha commesso ben nove doppi falli nel match e ha vinto, nel terzo set, appena un punto su sette con la seconda palla.

Giocare contro Federer non è facile, giocare assieme a Federer (in doppio) non è facile. Wawrinka a Indian Wells ha provato entrambe le situazioni. Forse solo così si può spiegare la sconfitta con Granollers, che in meno di venti minuti ha portato a casa il primo set, 6-0! Lo svizzero con tenacia ha conquistato il tie-break del secondo set, ma nel terzo lo spagnolo ha sfruttato l’unica palla break. Con le sconfitte di Murray e Verdasco si crea un incredibile varco nella parte bassa del tabellone. Non tradisce, invece, Ferrer che senza problemi raggiunge il terzo turno.

Non resta nulla dell’Italia maschile dopo la sconfitta di Paolo Lorenzi. Il romano ha ceduto, nettamente, a Richard Gasquet. Può essere soddisfatto Lorenzi, che ha superato le qualificazioni ed ha sconfitto al primo turno Ljubicic.

Ventunesima vittoria consecutiva per Djokovic, che lascia un solo gioco al malcapitato uzbeko Denis Istomin. Vince al tie-break del terzo set James Blake, che supera Bellucci. Il brasiliano non è riuscito a vincere nonostante quattordici aces, e l’86% di punti vinti con la prima di servizio. Blake dopo aver perso nettamente il primo set, ha sfruttato l’unica palla break concessagli nel secondo set ed ha vinto 8 punti a 6 il tie-break decisivo.
Blake passa al terzo turno, nonostante abbia conquistato tredici punti in meno dell’avversario. Il trentunenne americano sfiderà probabilmente Novak Djokovic, che nella notte affronterà l’uzbeko Istomin.
Vista la situazione attuale è un venerdì d’oro per il tennis maschile a stelle e strisce. Perché oltre a Bogomolov e Blake hanno passato il turno anche John Isner e Sam Querrey. Il gigante ha superato Igor Andreev al tie-break del terzo set, mentre il californiano ha lasciato cinque giochi al kazako Kukushkin.

La giornata si era aperta con l'agevole vittoria di Michael Llodra su Xavier Malisse, con il francese che, grazie a ottime percentuali al servizio e ai quattro break conquistati, vince in due set 6-2 6-3 in poco più di un'ora.

Vince anche Robin Soderling contro il croato Ivan Dodig 3-6 6-2 6-4. A Miami, dopo i fuochi d'artificio delle vittorie dei tre tornei a inizio anno e la sconfitta ai trentaduesimi di Indian Wells contro il tedesco Philipp Kohlschreiber, lo svedese è osservato speciale: importante capire qual è il suo stato di forma dopo un tale inizio di stagione. Il gigante di Tibro, dopo aver perso il primo set 6-3, si riprende alla grande ottenendo subito in apertura del secondo set due break che gli permettono di chiudere il secondo parziale 6-2. Nel terzo set però Dodig si porta subito avanti 4-1 con un break di vantaggio e tutto sembra presagire un'amara sconfitta per Robin. Proprio da questo momento però avviene una straordinaria rimonta di Soderling: infila 5 giochi consecutivi guadagnandosi così una sudatissima vittoria.

Un'altra partita di particolare interesse era tra il giovane canadese Milos Raonic, ormai pienamente sotto la luce dei riflettori, e l'indiano Somdev Devvarman, ex campione universitario e ora n. 73 del ranking mondiale. Ne esce vittorioso l'indiano dopo 2 ore di partita: 7-6 7-5 il punteggio. Nel primo set Raonic, sotto 5-2 e servizio per l'avversario, riesce a recuperare fino a portarsi sul 6 pari per poi perdere 7-5 al tie-break. Nel secondo set il canadese, dopo aver condotto fino al 4-3 e servizio, si fa brekkare per poi perdere il set 7-5. Dopo l'uscita di Berankis, Harrison, Dimitrov e Tomic esce dunque un'altra promessa del tennis mondiale. A Raonic è mancata la seconda di servizio: 7 i doppi falli e 38% di punti realizzati; troppo poco per poter vincere con un lottatore come Deverman.

Nelle altre partite Fish ha sconfitto grazie ad un'ottima resa del servizio Benneteau 6-4 6-3, vittoria agevole anche per Troicki, che si sbarazza del qualificato Ilhan 6-3 6-3.

WTA

Senza problemi passa al terzo turno Francesca Schiavone. La milanese ha liquidato in due set la tedesca Kerber. Due set in fotocopia per la numero quattro del mondo che ha chiuso la pratica in meno di novanta minuti.
Qualche problema per Vera Zvonareva che impiega due ore per battere Dinara Safina. L’ex numero uno del mondo vince il primo set (6-3), poi cala al servizio cede il secondo parziale. Nel set decisivo non c’è partita, con la Safina che vince un punto su dieci con la seconda di servizio.

Poca fortuna per gli spettatori del serale, perché dopo i quarantotto minuti di Djokovic è scesa in campo la Ivanovic che in meno di un’ora ha sconfitta la giapponese Kimiko Date.
Facile affermazione della Clijsters che lascia due giochi alla bielorussa Yakimova. Avanza agilmente la Radawnska contro la Zhalavova Strycova con un sonoro 6-1 6-0, la Groth ha bisogno di un set e mezzo per liberarsi della Shvedova (che si ritira) e la Kvitova impiega un'ora scarsa per eliminare 6-1 6-2 la Lepchenko, 82esima al mondo.

In rimonta vince la bella Maria Kirilenko che dopo aver ceduto in volata il primo set alla Mirza, ha lasciato all’indiana appena tre giochi, tra secondo e terzo set. Marion Bartoli, finalista ad Indian Wells, ha impiegato quasi due ore per battere la giapponese Morita. La corsa, tornata nella top ten lunedì, non è l’unica francese vittoriosa perché la Razzano ha sconfitto 6-3 7-6 la Kanepi. Più lottata è stata la partita tra le due russe Makarova e Kleybanova: ha vinto la prima 7-5 6-3 dopo due ore di partita. La Cibulkova vince contro la Bacsinszky 6-1 5-7 7-5 dopo una partita durata ben 2 ore e 40 minuti. Accedono ai sedicesimi anche le spagnole Martinez e Dominguez Lino e la russa Pavlychenkova. Nel torneo di doppio passano il turno Pennetta e Dulko, che in 46 minuti hanno sconfitto (6-1, 6-1) Govortsova e Kudryavtseva.

Risultati maschili - secondo turno
[2] N Djokovic (SRB) b. D Istomin (UZB) 60 61
[4] R Soderling (SWE) b. I Dodig (CRO) 36 62 64
[Q] A Bogomolov Jr. (USA) b. [5] A Murray (GBR) 61 75
[6] D Ferrer (ESP) b. [Q] I Kunitsyn (RUS) 62 61
P Andujar (ESP) b. [9] F Verdasco (ESP) 36 76(3) 64
M Granollers (ESP) b. [12] S Wawrinka (SUI) 60 67(4) 63
[14] M Fish (USA) b. J Benneteau (FRA) 64 63
[16] V Troicki (SRB) b. [Q] M Ilhan (TUR) 63 63
[17] R Gasquet (FRA) b. [Q] P Lorenzi (ITA) 62 63
[19] S Querrey (USA) b. M Kukushkin (KAZ) 63 62
[23] M Llodra (FRA) b. X Malisse (BEL) 62 63
K Anderson (RSA) b. [24] G Garcia-Lopez (ESP) 63 57 64
[WC] J Blake (USA) b. [27] T Bellucci (BRA) 26 64 76(6)
J Del Potro (ARG) b. [29] P Kohlschreiber (GER) 67(3) 64 75
[30] J Isner (USA) b. I Andreev (RUS) 64 57 76(2)
S Devvarman (IND) b. [31] M Raonic (CAN) 76(5) 75

Risultati femminili - secondo turno
[2] K Clijsters (BEL) b. [Q] A Yakimova (BLR) 61 61
[3] V Zvonareva (RUS) b. [WC] D Safina (RUS) 36 63 62
[5] F Schiavone (ITA) b. A Kerber (GER) 64 64
[9] A Radwanska (POL) b. B Zahlavova Strycova (CZE) 61 60
[12] P Kvitova (CZE) b. V Lepchenko (USA) 61 62
V Razzano (FRA) b [14] K Kanepi (EST) 63 76(5)
[15] M Bartoli (FRA) b. A Morita (JPN) 63 26 61
[17] A Pavlyuchenkova (RUS) b. A Szavay (HUN) 61 62
E Makarova (RUS) b. [22] A Kleybanova (RUS) 75 63
[24] M Kirilenko (RUS) b. [Q] S Mirza (IND) 57 63 60
[25] D Cibulkova (SVK) b. T Bacsinszky (SUI) 61 57 75
[27] M Martinez Sanchez (ESP) b. [Q] A Tatishvili (GEO) 61 64
[28] J Groth (AUS) b. Y Shvedova (KAZ) 64 31 Retired
L Dominguez Lino (ESP) b. [31] T Pironkova (BUL) 57 63 64

Francesco Pagani e Alessio Morra

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Djokovic e co. giocano a calcio per il Giappone

Quote del giorno

"Ho solo due parole da dire: "no" e "comment". Mettile insieme"

Ivan Lendl sulla controversia in merito alla sua leadership mondiale negli anni 80

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite